17 settembre 07, 14:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
| Calcolare angolo tra ali e piani di coda..come?
Stò ricostruendo un CAP 232 distrutto in fase di collaudo... L'ala è ormai finita perchè comunque ha subito poco danno mentre la fuso è completamente stata rifatta partendo dalle vecchie sagome in balsa dei due lati della fuso.. Attaccando l'alal alla fusoliera mediante le proprie spinette e viti ha notato che il piano di coda vericale non forma un perfetto angolo di 90° con le ali e quindi anche piano di coda orizzontale non è parallelo alle ali.. C'è un modo per misurare minuziosamente se l'algolo (APLPHA)tra timone ed ali è 90° Esiste il modo per misuareare A e B in maniera precisa e non ad occhio guardando il modello da davanti ? Io ho l'accu point della Great Planes ( quello a laser) ma mi sono pentito un po dell'acquisto... e poi i nquesto caso non riesco ad usarlo |
18 settembre 07, 20:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione: Io ho sempre fatto a occhio.... Più laborioso il discorso dell'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda, ma tu non parlavi di questo.....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
18 settembre 07, 20:12 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Già l'occhiometro è un valido strumento. Comunque in genere metto i piani ortogonali tra loro con due squadre e poi allineo le ali con l'occhiometro...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
19 settembre 07, 13:24 | #4 (permalink) Top |
User |
quoto in pieno gli altri suggerimenti. in piu' ti suggerisco di prenderti due riferimenti equidistanti dal centro dell'ala il piu possibile lontano verso l'estremità della stessa (e fai lo stesso con il piano di quota se non han riferimenti naturali) e con un buon metro misuri il piu preciso possibile dal riferimento dell'estremità alare alle due estremita di riferimento del piano di quota e dovresti avere le stesse misura incrociate sia a destra che sinistra(le dua A e le due B ). in questo modo dovresti avere il piano di quota centrato in tutte le direzioni. (unica pecca se i piani sono sulla stessa linea dell'ala non facenno triangolazione e il centraggio e' piu difficoltoso, comunque poi con il solito "occhio" riesci a centrare molto bene tutto traguardando da dietro il piano di quota sulla linea del B.U. dell'ala. fissi con 2 gocine di ciano il piano di quota per le opportune verifiche prima d'incollare definitivamente. il disegno spiega forse meglio Ultima modifica di gattodistrada : 06 ottobre 08 alle ore 12:48 |
23 settembre 07, 11:34 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Per disporre il piano di riferimento dello stabilizzatore orizzontale parallelo a quello alare io opero in questa maniera : Fisso l'ala alla fusoliera e dispongo l'ala in piano supportandola a degli spessori di eguale misura ( possono andar bene quelli ottenuti sovrapponendo delle cassette da videoregistratore) e posizionati ad eguale distanza sotto le semiali. Poi dispongo in loco lo stabilizzatore orizzontale e con due squadre ad L disposte agli estremi dello stabilizzatore misuro la loro distanza dal piano. Più semplice di così solo una Peroni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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