15 settembre 07, 17:33 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel | Non lapidatemi ma...........
Ciao a tutti, come da titolo........... non lapidatemi ma pur non avendo mai costruito un aereo RC e pur non avendone mai pilotato uno se non al simulatore, mi è passata per la testa la malsana idea di "provare" a costruirne uno e per peggiorare la situazione, voglio costruirlo recuperando del materiale che ho già in casa L'idea mi è venuta quando mi è arrivato in mano un pezzo di quella spugna rigida che viene utilizzata per gli imballaggi che è molto leggera ma anche elastica al punto giusto da non piegarsi con un colpo di vento ma piegarsi e ritornare in posizione in caso di caduta del modello. Volevo costruire un modello che voli moooooooooooolto lento e che non abbia bisogno di 5 campi di terra ma che riesca a far volare sopra la mia testa stando dentro ad un paio di campi di terra. Secondo voi è fattibile? Esiste qualche guida dove si possa capire come dimensionare la portata delle ali, del motore/elica ecc. ecc.? Grazie delle info. Ciao. P.S. Il materiale che ho da recuperare sono: 5 mini servi 1 batteria lipo da 8.4v 2 celle 2 motori elicottero lama v3 mi mancherebbe un regolatore e una ricevente!!! |
15 settembre 07, 23:31 | #2 (permalink) Top |
User |
Guarda, io ci ho provato tante di quelle volte a far volare roba che avevo sparsa per casa... sempre con i medesimi pessimi risultati, se vuoi costruire spendendo poco prova il poli, leggero, economico, facilmente modellabile (c'è chi ne prende un pezzo in una mano, un pezzo di carta vetrata nell'altra e in poche ore ti tira fuori un modello da far invidia a molti pronti al volo), però sarebbe molto utile che ti facessi un po di teoria, giusto per avere un idea del perchè vola un aereo, in modo da fare scelte più mirate durante la progettazzione e la costruzione.
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
15 settembre 07, 23:48 | #3 (permalink) Top | ||
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Il polistirolo l'ho scartato subito perchè al primo impatto si rompe Citazione:
Volevo capire bene i meccanismi che tengono in aria un aereo e se possibile un minimo di formule per calcolare i dimensionamenti delle ali/motore/eliche ecc. ecc. | ||
16 settembre 07, 00:08 | #4 (permalink) Top |
User |
si il polistirolo da imballaggi, magari come faccio io rivestito di scotch da pacchi, meglio se traparente (solo per estetica, nessuno vieta di usare quello marrone) certo, non sarà il massimo della rigidità, però per aver speso niente che vuoi di più? oppure puoi usare il "Depron" che viene venduto in lastre da 3 o 6 millimetri di spessore ed è molto più usato, infatti puoi trovare un sacco di progetti con direttamente i pezzi da tagliare per la guida non so consigliarti l'aeerodinamica l'ho studiata a scuola (perito aeronautico) e non mi sono mai posto il problema di cercare una guida come quella che dici tu magari prova a dare un'occhiata con google, forse qualcosa salta fuori oppure aspetta che magari qualcun'altro sa indirizzarti meglio mentre per la parte motore eliche batteire ecc ecc mi sono fatto una cultura leggendo un sacco di roba su questo forum, praticamente il 95% di quello che so sul modellismo l'ho letto qui
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo Ultima modifica di iraciddu : 16 settembre 07 alle ore 00:12 |
16 settembre 07, 02:00 | #5 (permalink) Top |
User |
Vai in un negozio di ferramenta o materiali edile, prendi un bel blocco di polistirene (tipo styrodur) da 4 cm (mi sembra ma potrebbe essere anche da 5 cm), prendi anche qualche metro di filo di costantana, e un segetto da traforo, del nastro telato e del nastro da pacchi marrone. Poi vai in un negozio di modellimo, e prendi (considerando che tu abbia già una radio) due servocomandi (vanno bene anche quelli standard), un tondino di acciaio armonico da 2mm, due squadrette, una tavola di balsa da 4mm, uno speed400, anzi lascia perdere i motori a spazzole e prendi un brushless classe 400 + regolatore + batterie meglio se lipo. Adesso vai dal falegname e prendi degli scarti di legno sottile tipo 2 o 3 mm (di serviranno per le dime di taglio) e anche del legno tipo 20mmx20mmx1000mm e qualche pezzo più corto. Se hai tutto cerca perchè non mi ricordo il sito, comunque il sito dello Tzagi, li trovi istruzioni dettagliatissime su come costruirti un'archetto per il taglio del polistirolo, su come si taglia con le dime e su come si costruisce uno Tzagi. Non perdere troppo tempo per il circuito di alimentazione dell'archetto, una batteria di automobile va più che bene. E poi.... divertiti!
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
16 settembre 07, 22:43 | #6 (permalink) Top | |
Ora vedo di organizzarmi. | |
17 settembre 07, 09:47 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Anch'io sono un superprincipiante del genere "cane sciolto" più interessato all'autocostruzione che ad altro. Se guardi sulla barra in alto del sito, c'è un'area di articoli, dove io ho trovato utile leggere "Avvicinarsi all'aeromodellismo", e l'articolo sulla stabilità degli aeromodelli che ti dà qualche concetto importante. Ce ne sono anche altri, su tecniche specifiche, che vale la pena leggere se non altro per farsi un'idea di cosa si può fare. Col prossimo consiglio cerco anch'io di farmi lapidare: se non hai mai mai volato e non hai già materiale come la radio, ecc, prima di fare il grande passo prenditi un silverlit (35 ), un foglio di depron (5 /mq), sventra il silverlit per prelevargli l'elettronica, scaricati uno degli infiniti progettini per riutilizzarla, e così intanto ti fai la mano con le tecniche di costruzione, a basso costo. Io sono ancora a questo step e lo trovo comodo perché le variabili che influenzano successo/fallimento sono ancora ridotte (come i canali), e si può testare il modello fuori casa. Prima o poi farò il passaggio a qualcosa di più serio, ma intanto sto imparando a essere più preciso. In ogni caso all'inizio ti conviene partire da un progetto altrui, perché altrimenti sono veramente tante le cose da gestire. Limbox suggerisce lo Tzagi: ci sono anche dei progetti che puoi fare semplicemente tagliando e incollando depron in non troppo tempo, es. io mi sono ridimensionato l'STC (http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=354237). | |
17 settembre 07, 10:14 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Te lo dice uno che per iniziare così (ricevente standard, sevi standard e batterie ricaricabili non idonee) non ha volato per un minuto di fila per mesi! Ciaooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
17 settembre 07, 10:23 | #9 (permalink) Top | |
Inoltre ho un paio di motori a spazzole e una batteria lipo......... mi manca solo una ricevente | |
17 settembre 07, 10:25 | #10 (permalink) Top | |
Cercavo un progetto di un modello (non aliante) che riuscisse a volare molto lento senza andare in stallo. Credo sia il miglior sistema per iniziare Avete qualche link ad un progetto di un modello simile? | |
Bookmarks |
| |