12 settembre 07, 12:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
| Trasformatore per archetto
Secondo voi questo trasformatore può andare bene per l'archetto taglio ali poli? http://www.marcucci.it/prodotti/sche...da.asp?ID=5098 |
14 settembre 07, 21:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
|
quello che conta sono gli ampere ...il top è trovare un trasformatore ..meglio se stabilizzato da almeno 12 V e 5 Ampere se poi si trova da 10 ampere ancora meglio hai piu liberta nel scegliere il tipo di filo ..sopratutto la lunghezza...come ci insegna la mitica legge di ohm |
21 settembre 07, 19:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
Funziona bene, ma i trasformatori non sono tutti uguali. Ciao | |
21 settembre 07, 21:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
21 settembre 07, 21:37 | #7 (permalink) Top |
|
un metodo facile e veloce...io ho usato un po di ituito....ho comprato un saldatore a stagno ma non di quelli fini ..quello a pistola con le punte che si possono cambiare in pratica ha due mozzi dove ci fissi la punta con delle viti..ehhh li ci ci metti un filo e lo tiri tramite un archetto e il gioco è fatto...il saldatore è da 100W..va piu che bene in'oltre con lo stesso saldatore ci cambio la punta ..ne ho fatta una a forma di omega e lo uso per scavare le fusoliere di polistirene estruso è uno spettacolo lo taglia come se fosse burro spesa 14 euro dal brico |
22 settembre 07, 09:46 | #9 (permalink) Top |
|
io ho usato del filo per le resistenze preso da un termoventilatore ..quelli per riscaladare le stanze tipo lo scaldabagno ..era rotto e ci ho pressoil filo usatonell'avvolgimento per fare calore ...cmq se riesci a trovare un filo di rame abbastanza fine va benissimo o ancora meglio fili proprio per resistenze mi pare che siano al nichel.....fine intendo sotto il millemetro di diametro io lo usato per fare le ali in polistirolo...pieno da 50 cm di lunghezza pero non ho provato ad allungare il filo..per vedere fino a quanto scalda comunque fai due conti ...la potenza la hai ..le caratteristiche del filo le conosci approsimativamente puoi vedere fino a che lunghezza puoi arrivare ..per tagliare il polistirolo invece prendo l'archetto per tagliare il legno il classico traforo fisso ilfiloda parte a parte e attacco il manico ad un bordo di un banco di lavoro con delle fascette mettaliche con le viti ..quelle che le puoistringere e allargare e lo metto perpendicolare usi una squadretta o la livella e il gioco è fatto..ovviamente se il banco non è pari usa un piano da appoggiarci sopra lo puoi fare con del semplice plexliglas lo trovi di scarto basta un 50 x 50 se lo trovi piu grosso ancora meglio ..insomma poi ti adatti un po
|
22 settembre 07, 13:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
| misurare la resistenza
Salve, stavo facendo delle misurazioni di resistenza col tester ma sono piuttosto perplesso. Ad esempio effettuando una misurazione su un filo sottile setto il valore più basso di misurazione sul tester (200 Ohm) a metto gli elettrodi ad un cm di distanza. Bene, in un primo momento indica attorno ai dodici ohm, poi molto rapidamente scende verso 1,0 ohm poi, lentamente, scende progressivamente al di sotto... 0,9.... 0,8.... 0,7.... qualcuno sa dirmi perchè e quale è la misurazione giusta? Leggo sempre che la lettura delle resistenze è spannometrica.. ma da 12 a 1 mi sembra tanto come approssimazione! P.S. la lettura delle resistenze la sto facendo perchè vorrei fare anche io l'archetto. Ho un caricabatterie a 6, 12, 24V a 10 A. Dovrebbe andare... Ultima modifica di ddrake : 22 settembre 07 alle ore 13:03 Motivo: edit |
Bookmarks |
| |