22 settembre 07, 13:24 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
| |
22 settembre 07, 14:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
|
ascolta con un alimentatore da 24V e 10 A non dovresti trovare nessun problema afrti un arco caldo ..con il filo fine di rame puoi arrivare atagliare tranquillamente fino a un metro ...mi hanno detto che funziona benissimo anche il filo delle corde della chitarra non so la nota che fa ma è quello piu fine di tutti |
22 settembre 07, 15:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
| Tester questo sconosciuto.. (per me!) :-)
Ciao, per la carica della pila del tester non posso controllare adesso ma dovrebbe essere ok (sono quasi nuove), quando testo in cc le pile AA da 1,5V nuove mi da valori tra 1,53 e 1,6V, stabili, senza ondeggiamenti come per la resistenza. E' anche vero che il metodo di lettura è diverso. Pensavo magari al fatto che i puntali del tester fanno un contatto in una zona molto piccola e che quindi può risentire di piccole vibrazioni. Ho una vecchia stufetta elettrica da rottamare, credo che il filo in rame lo tirerò fuori da li. Piccola considerazione OT: quante cose che vengono buttate potrebbero essere riciclate se solo ne sapessimo di più.... |
24 settembre 07, 15:12 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2001 Residenza: Pordenone
| Citazione:
é normale che il tester si comporti come hai detto perchè la misura della resistenza viene fatta indirettamente (vedi legge di ohm). in realtà quella che viene misurata è la tensione ai capi della resistenza sotto misura quando viene fatta circolare (dal tester) una corrente di valore noto e costante. Quando il circuito è aperto (puntali separati ) non può circolare la corrente di misura e quindi la tensione sale fino quasi al valore della batteria del tester. quando chiudi il circuito coi puntali la corrente si instaura ma il circuito di filtro della misura ti fà vedere il valore che cala moto rapidamente all'inizio e via via sempre più lentamente. quando la lettura non cambia più si può effettuare la misura. Prova a collegare insieme i due puntali. Se non leggi zero ricordati di sottrarre il valore letto dalla misura che farai in seguito. Considera anche che la resistenza di un solo cm di filo potrebbe veramente essere dell'ordine di una frazione di ohm. tratto da Wikipedia : "Ad es la resistenza specifica del rame è 0,0175 ohm × mm² / m e ciò sta ad indicare che un filo di rame di lunghezza 1 metro e sezione 1 mm² ha una resistenza elettrica di 0,0175 ohm". Prova a fare i calcoli con i tuoi valori. Ricorda inoltre che quando il filo si scalda la resistenza può aumentare anche di molto , dipende dal materiale del filo. Ciao Nilo
__________________ 73 de Iv3YRZ | |
26 settembre 07, 00:28 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
Ciao, grazie per le dritte. Ho provato a collegare i due puntali come dicevi: 0,5 ohm. Quindi ora terrò il valore come tara A questo punto ho tutto il materiale per fare l'archetto... ora devo solo trovare il polistirene / depron in qualche colorificio della zona ed ad un buon prezzo... la ricerca del Sacro Graal! |
Bookmarks |
| |