Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 07, 13:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Salve,
stavo facendo delle misurazioni di resistenza col tester ma sono piuttosto perplesso. Ad esempio effettuando una misurazione su un filo sottile setto il valore più basso di misurazione sul tester (200 Ohm) a metto gli elettrodi ad un cm di distanza. Bene, in un primo momento indica attorno ai dodici ohm, poi molto rapidamente scende verso 1,0 ohm poi, lentamente, scende progressivamente al di sotto... 0,9.... 0,8.... 0,7.... qualcuno sa dirmi perchè e quale è la misurazione giusta? Leggo sempre che la lettura delle resistenze è spannometrica.. ma da 12 a 1 mi sembra tanto come approssimazione!

P.S. la lettura delle resistenze la sto facendo perchè vorrei fare anche io l'archetto. Ho un caricabatterie a 6, 12, 24V a 10 A. Dovrebbe andare...
intanto dovresti credo che se misuri su una distanza maggiore dovresti avere una misura più precisa, poi la domanda è come sono le batterie del tuo tester, il fatto che dici potrebbe essere sintomatico di una batteria scarica...

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 14:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
ascolta con un alimentatore da 24V e 10 A non dovresti trovare nessun problema afrti un arco caldo ..con il filo fine di rame puoi arrivare atagliare tranquillamente fino a un metro ...mi hanno detto che funziona benissimo anche il filo delle corde della chitarra non so la nota che fa ma è quello piu fine di tutti
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 15:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Tester questo sconosciuto.. (per me!) :-)

Ciao,
per la carica della pila del tester non posso controllare adesso ma dovrebbe essere ok (sono quasi nuove), quando testo in cc le pile AA da 1,5V nuove mi da valori tra 1,53 e 1,6V, stabili, senza ondeggiamenti come per la resistenza. E' anche vero che il metodo di lettura è diverso.
Pensavo magari al fatto che i puntali del tester fanno un contatto in una zona molto piccola e che quindi può risentire di piccole vibrazioni.

Ho una vecchia stufetta elettrica da rottamare, credo che il filo in rame lo tirerò fuori da li.

Piccola considerazione OT: quante cose che vengono buttate potrebbero essere riciclate se solo ne sapessimo di più....
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 15:12   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2001
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Salve,
stavo facendo delle misurazioni di resistenza col tester ma sono piuttosto perplesso. Ad esempio effettuando una misurazione su un filo sottile setto il valore più basso di misurazione sul tester (200 Ohm) a metto gli elettrodi ad un cm di distanza. Bene, in un primo momento indica attorno ai dodici ohm, poi molto rapidamente scende verso 1,0 ohm poi, lentamente, scende progressivamente al di sotto... 0,9.... 0,8.... 0,7.... qualcuno sa dirmi perchè e quale è la misurazione giusta? Leggo sempre che la lettura delle resistenze è spannometrica.. ma da 12 a 1 mi sembra tanto come approssimazione!

P.S. la lettura delle resistenze la sto facendo perchè vorrei fare anche io l'archetto. Ho un caricabatterie a 6, 12, 24V a 10 A. Dovrebbe andare...
Ciao
é normale che il tester si comporti come hai detto perchè la misura della resistenza viene fatta indirettamente (vedi legge di ohm). in realtà quella che viene misurata è la tensione ai capi della resistenza sotto misura quando viene fatta circolare (dal tester) una corrente di valore noto e costante. Quando il circuito è aperto (puntali separati ) non può circolare la corrente di misura e quindi la tensione sale fino quasi al valore della batteria del tester. quando chiudi il circuito coi puntali la corrente si instaura ma il circuito di filtro della misura ti fà vedere il valore che cala moto rapidamente all'inizio e via via sempre più lentamente. quando la lettura non cambia più si può effettuare la misura.
Prova a collegare insieme i due puntali. Se non leggi zero ricordati di sottrarre il valore letto dalla misura che farai in seguito.
Considera anche che la resistenza di un solo cm di filo potrebbe veramente essere dell'ordine di una frazione di ohm.
tratto da Wikipedia : "Ad es la resistenza specifica del rame è 0,0175 ohm × mm² / m e ciò sta ad indicare che un filo di rame di lunghezza 1 metro e sezione 1 mm² ha una resistenza elettrica di 0,0175 ohm".
Prova a fare i calcoli con i tuoi valori.
Ricorda inoltre che quando il filo si scalda la resistenza può aumentare anche di molto , dipende dal materiale del filo.

Ciao
Nilo
Vecchio 26 settembre 07, 00:28   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Ciao,

grazie per le dritte.
Ho provato a collegare i due puntali come dicevi: 0,5 ohm. Quindi ora terrò il valore come tara

A questo punto ho tutto il materiale per fare l'archetto... ora devo solo trovare il polistirene / depron in qualche colorificio della zona ed ad un buon prezzo... la ricerca del Sacro Graal!
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks