12 settembre 07, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
| Taglio ali... metodi alternativi?
C'è qualcquno che conosca un metodo per tagliare un paio di ali con archetto a caldo da soli? Visto che ho problemi a reperire qualcquno con la necessaria esperienza per aiutarmi. Ho utilizzato in passato il metodo a punto fisso per la costruzione di diversi modelli tra cui un polistirali, ogni semiala di quest'ultimo misurava 80 cm, con questo metodo da solo e venuto fuori un lavoro perfetto, ma le ali in questione erano tutte rastremate mentre quelle attuali sono per un gee bee quindi senza rastrematura e senza la possibilita di trovare un fulcro per il metodo a punto fisso. Ho provato con l'archetto ma mi è venuto uno schifo, anche se avevo messo uno specchio dall'altra parte e le tacche numerate sulle dime. Esiste un ulteriore metodo alternativo? |
12 settembre 07, 01:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
basta fissare due tiranti alle estremità dell'archetto e dopo averne fatto passare una intorno ad un qualcosa che assomigli ad una carrucola (ma anche un chiodo grosso e liscio va benone) unisci i due tiranti in maniera che dopo aver dato tensione al filo caldo , tirandoli insieme l'archetto avanzi esattamente dello stesso spazio . . . giuro che è più difficile da spiegare che da fare !
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
12 settembre 07, 01:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
|
Uao che tecnica ingegnosa ... assolutamente da provare, appena ho tempo.. domani o tra qualche giorno ci provo e vedo se riesco una domanda ma i fili "tiranti devono essere attaccati proprio al cavo e non all'archetto? |
12 settembre 07, 10:37 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |