11 settembre 07, 15:49 | #1 (permalink) Top |
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| ala cava ma senza stampo...
mi sta balenando questa idea.... poter fare un ala cava (sandwich fibra 50-airex o balsa da 1mm-fibra 50) senza bisogno dello stampo, per un ala di circa 1,2m e non "criticissima" quanto a precisione (non è un aliante). si potrebbe fare così: - si fa l'anima di poli con l'archetto, avendo cura di considerare lo spessore della pelle, circa 1,2mm. - si tronca l'anima nel punto di max spessore, si mette un longherone di balsa da 2 o 3mm a vena verticale e si reincolla l'anima. Il tutto compensando gli spessori del longherone. Si controlla che il longherone sia a filo, sopra e sotto. - si lamina la fibra, l'airex e la fibra, sopra e sotto, e si mette tutto dentro il sacco a vuoto. - dopodichè si scioglie il poli col diluente... ... e voilà. Che ne dite? Potrebbbe funzionare? Qualcuno ci ha già provato?? |
11 settembre 07, 15:56 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
ciao | |
11 settembre 07, 22:09 | #3 (permalink) Top | |
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Stefano ci stavo pensando anch'io naturalmente. E se la facessimo centinata sempre con centine in sandwich di airex, ricaviamo el centine dalle sezioni dell'ala tagliata con archetto da polistirolo, poi una volta preparate le centine le sostituiamo a quelle tagliate dal poistirolo . Poi incolliamo il dorso e ventre sempre fatti a sandwich come dici tu, ma preparati prima sulle due femmine (ventre e dorso) ottenuta dal taglio dell'ala? Una volta incollato il dorso e ventre sotto vuoto sull'anima in polistirolo e centine, sciogliamo il tutto con polistirolo. Cosa ne pensi? Dovrebbe essere più leggera e resistente. Citazione:
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11 settembre 07, 22:23 | #4 (permalink) Top |
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dall'idea che mi sono fatto all'europeo f3j dove tutti gli alianti erano con ali cave in sandwich, per un ala piccola come la volevo fare io (della grandezza dello sturmovik, per intenderci) non c'è assolutamente bisogno di centine.. e questo bisogno è ben remoto! Nell'f3j si vola con alianti di 3,5m di apertura, profili sottili, e solo qualcuno, e solamente nel pezzo centrale, ha qualche centina, solamente per resistere alla fase di lancio, con carichi altissimi sulle ali. Con aperture minori e profili un pò più spessi, non ci dovrebbero essere problemi... le uniche ali che ho visto in sandwich *E* centinate sono quelle che fa BPR per i pylon, lunghe circa 160cm... ma quelle devono reggere 35g positive!!! Per quanto riguarda la laminazione di dorso e ventre... come mai pensavi di farla sulle controsagome?? non vedo l'utilità.. meglio "copiare" l'anima stessa... le controsagome sono sostanzialmente inutili.. meglio lasciare al "vuoto" il compito di premere il laminato sulla nostra anima.. |
11 settembre 07, 22:31 | #5 (permalink) Top | |
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Be'... ci proviamo allora? Dobbiamo prendere l'airex da 1 mm. Io avrei anche l'ala del F4 biventola da fare. Che dici? Citazione:
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11 settembre 07, 22:34 | #6 (permalink) Top | |
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Ma come pensi di fare a laminare il sandwich su tutta l'ala senza farlo in due tempi. Ovvero non è così semplice dare forma all'airex creare i due strati di fibra su tutta la superficie e mettere tutto dentro il sacco... non ho mai provato però lo vedo già difficile per la fibratura. Già con il nido d'ape aramidico dovrebbe venire più semplice ma non riesco ad immaginare la procedura. In ogni modo pensavi di farlo in due tempi? prima ventre e poi dorso? Citazione:
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11 settembre 07, 23:00 | #7 (permalink) Top |
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no no tutto in una passata... certo c'è da "spataccare" e richiede un pochino di precisione, ma lo vedo fattibilissimo.. l'airex da 1mm è flessibilissimo e *forse* si riesce a ripiegarlo sul BE senza che si spezzi... al limite si fanno due pacche e un pò di microsfere dove si giunta...
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11 settembre 07, 23:21 | #8 (permalink) Top | |
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Dai allora ci proviamo... ti porto a fare vedere i disegni del F4 Citazione:
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12 settembre 07, 00:22 | #9 (permalink) Top |
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Scusa....ma alla fine se lasci il poli NON puo' essere meno resistente rispetto alla stessa ala svuotata del poli....se non è un elettrichino sfigatino non hai problemi di peso......perchè ucassare? ti becchi i contro dei due sistemi: -profilo non preciso come le ali in poli ricoperto -fragili all'impatto come quelle da stampo. E' come quelli che non sapendo cosa scegliere tra una macchina e una moto si prendono un goldwing
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
13 settembre 07, 00:55 | #10 (permalink) Top |
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l'idea è quella di oltrepassare i limiti di leggerezza delle ali in poli... e soprattutto di vedere (in volo) se avere un ala più leggera, per un particolare tipo di ala (questa), dà effettivamente vantaggi oppure no . Nulla vieta che potrebbe benissimo rivelarsi uno sforzo non ripagato, oppure il contrario. Il divertimento sta anche in questa scommessa . Ovvio che l'ala risultante è meno robusta della stessa col poli dentro, ma la laminazione che ho proposto è adatta a formare un ala cava piuttosto robusta seppur leggera, altrimenti basterebbe la classica impiallacciatura obeche o tanganika da 0,55. Per quanto riguarda il profilo, l'ala che ho in mente non risente troppo di un profilo "impreciso" nel senso Kantiano del termine. Insomma, per quanto mi riguarda, se non è un aliante non richiede un profilo assolutamente "preciso", ma almeno decente. Come pietra di paragone, prendi le ali dello sturmo di Peppe: se non confrontabili con quelle di un Pike Perfect, sono comunque sufficientemente precise. Farle così (e la cosa è fattibile, ad es partendo dalle stesse anime) dovrebbe soddisfare i requisiti che ho in mente, ovvero portare lo sturmovik da 1,2 a 1kg.
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