15 settembre 07, 10:23 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
16 settembre 07, 11:08 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Si potrebbe anche provare a usare un polistirolo bianco leggero e a... lasciarlo. Altra idea sarebbe quella di laminare, subito dopo il polistirolo e sotto la ricopertura, del mylar per rendere l'estrazione del polistirolo sciolto più facile estraendo direttamente il mylar (e magari a fare parte del lavoro semplicemente estraendo manualmente il polistirolo con un tondino piegato ad uncino. Considera che comunque il peso del polistirolo è una frazione del peso dell'ala. Un centrale di un F3J in poli dow chemical pesa 125 grammi (devo controllare) quindi ancora ci siamo come peso, se si pensa che si può risparmiare peso (con cautela) sulla ricopertura
__________________ Visita il mio sito! |
16 settembre 07, 21:22 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
gmo, purtroppo non sono d'accordo: - sui pesi, un f3j con l'ala in poli ce l'ho e pesa complessivamente DUE kg (ovvero quasi il doppio) più di un suo pari, cavo. Non so che centrale tu abbia.. - tutto il discorso era focalizzato ad avere l'ala cava. Non mi interessa la ripetibilità, anzi, il contrario: l'obiettivo è poter sperimentare diversi profili o altro senza essere vicolati ad uno stampo. Se devo "ripetere" faccio uno stampo serio (no controsagome... si romperebbero alla prima stampata.. se guardate come sono fatti gli stampi, fanno paura per robustezza e peso). - se devo fare un ala in poli, la laminazione fibra-airex-fibra è completamente inutile e sovradimensionata (su 120 cm d'ala) e a quel punto la cosa migliore è il classico obeche o tanganika e basta... e la cosa vanificherebbe l' "esperimento", che tornando all'origine di questa discussione, consiste nel provare se un'ala "tipo" da 120 cm (ma si potrebbe estendere anche ad alianti), cava, in volo è (o non è) migliore della sua controparte in poli - tutto il lavoro deve essere fatto con meno sbattimento possibile... tutto ciò di aggiuntivo (milar in mezzo, controsagome, ecc..) è sbattimento in più. l'obbiettivo è realizzare l'ala cava con un tempo di lavoro paragonabile a quello necessario per fare la stessa, in poli-obeche. - una volta nel sacco, il laminato deve essere schiacciato contro l'anima, niente controsagome, niente metà da incollare... a parte lo sbattimento, è matematico perdere la precisione, o se preferite, ripristinare la precisione di posizionamento diventa un lavoro difficile = sbattimento = scartare soluzione... Ultima modifica di merengue : 16 settembre 07 alle ore 21:27 |
16 settembre 07, 22:02 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Un centrale di uno sharon pro (enorme in confronto agli altri) pesa circa 840 grammi compreso di servi e cavi, quello di uno stork arriva a 650 grammi (ma è più corto). Il peso complessivo in ODV è di 1900 grammi per lo stork e 2200 grammi per lo sharon. Uno shadow senza elettronica pesa 1600g, finito supera di poco i due kg. Un amico ha il modello di Rover costruito col metodo tradizionale in obeche, in ODV non supera i 2 Kg. Purtroppo al Kg ancora non ci sono arrivati! Considera però che se un centrale di un f3j pesa 600-800 grammi senza elettronica, i 125g di polistirolo per l'anima non sono poi una enormità . La grossa differenza per cui solitamente le costruzioni in stampo sono più rigide in volo a mio parere è che la ricopertura lavora tutt'uno con il longherone più di quanto accade con le ali in poli ricoperto.
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
baionetta tonda piena o cava ? | 41fabio73 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 09 marzo 07 22:43 |
Stampo maschio e stampo femmina... | OttObismark | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 26 luglio 06 22:41 |
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? | Ordensis | Batterie e Caricabatterie | 15 | 28 dicembre 05 14:38 |
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C | Nico | Circuiti Elettronici | 8 | 25 novembre 03 21:23 |