Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 07, 11:30   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
A parte il mio SW, non ci vuole molto, credo .

Ipotizziamo una potenza necessaria di 100W, P=VI, quindi, posso avere 100 W in vari modi, 50V*2A, 20V*5A, 10V*10A e cosi' via....

Gli A dipendono dalla resistenza del filo, piu' la R e' bassa piu' saranno alti, di consegueza pia' la R e' bassa piu' la tensione applicata al filo dovra' essere bassa, per questo molti tagliano con 12V, magari usano un filo con una R bassa, per esempio, se si unsa dell'acciaio armonico con 12-14V si taglia benissimo, con un filo di un phon invece la vedo dura, coprattutto su una lunghezza di un metro...

Di conseguenza, l'unico valore importante e necessario e' la resistenza del filo che si utilizza, R misurabile spannometricamente con qualsiasi multimetro o tester.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 20:40   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Gli A dipendono dalla resistenza del filo, piu' la R e' bassa piu' saranno alti, di consegueza pia' la R e' bassa piu' la tensione applicata al filo dovra' essere bassa...

Teoricamente posso tagliare con un filo di rame (Resistenza estremamente bassa) ed una tensione ridicola?!?!?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 01:59   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
TEORICAMENTE si....praticamente no ...perchè se r tende a zero la corrente tende ad infinito...in pratica fai un cortocircuito e non è buono

praticamente invece se diminuisce la resistenza aumenta la corrente, se esistesse un alimentatore tale da sopportare la corrente generata (che aumenta al calare della resistenza)potresti farcela....ma non esiste!
ad esempio se vuoi usare 12V con un filo di r=0.00001ohm hai una corrente di
1200000A....manco Chernobil!
per 12V a 4A bovresti trovare un filo di resistenza 3ohm...il problema è trovare un materiale che ha una resistenza tale con lunghezza che gli permetta di scaldarsi!!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 07:53   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
il mio umile parere

Salve raga, se non volete problemi, e volete anche capirci qualcosa, utilizzate del filo in acciaio, ha una bassa resistenza ed e' molto resistente,si trova nelle ferramenta,ti permette di fare archetti piu lunghi,costa pochissimo bastano potenze di gran lunga inferiori per alimentarlo (rispetto ai fili tradizionali dei phon ).Se poi volete togliervi il dubbio di avere dei dati teorico-pratici procuratevi 2 multimetri digitali (tester) anche da un vu cumpra' per 5€ (cadauno ) con la capacita' di misurare 10 A e ne inserite uno in serie all' archetto, ed uno in parallelo. Fatto questo , ed applicando un varialuci (fatevelo regalare da un amico elettricista o acquistatelo da un brico) potete cominciare a dare tensione aumentando man mano fino ad arrivare alla temperatura ideale ( che e' diversa per materiali diversi ) quindi leggete sul multimetro collegato in serie la corrente che state utilizzando, e su quello in parallelo la tensione.Occhio a non mettere in parallelo il multimetro settato per la corrente ! Ora che avete trovato fisicamente due parametri , non vi resta che misurare la resistenza del filo utilizzato ( da morsetto a morsetto avendo prima staccato alimentatori e tester vari ). Avendo anche quest'altro dato, potrete sbizzarrirvi a compilare tabelle con lunghezze diverse, paragonare le differenze dei parametri rispetto ai materiali diversi ecc,ecc.
Ora devo proprio lasciarvi , devo ancora fissare i rinforzi alari allo sniper e avevo promesso a mia moglie che oggi finiro' l'impianto idraulico del bagno...
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 19:13   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
mentre avevo il modem kaput ho provato l'archetto:
con 12V taglia (parliamo di polistirolo bianco abbastanza leggero) ma è di una lentezza da crampi
mettendo in serie un carcabatterie e l'alimentatore da pc, entrambi con output a 12V il taglio è molto più veloce.
resta il problema che con quasi 1m di filo lo stesso tende a flettere parecchio, facendo venir fuori dei pastrocchi inutilizzabili

siccome non ho voglia di rifare l'archetto proverò facendo una terza dima, tagliando la lastra di poli in due pezzi, inserendo la dima in mezzo e tenendo tutta la lastra assieme col biadesivo (qualnto sò UCAS ), così forse dovrei riuscire a combinare qualcosa di utilizzabile vedremo........
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 20:55   #66 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
30 anni passati inutilmente

Grande Capo
letto stasera solo parte
di questa discussione
e
rimasto sconVOLTo.
Tagliata prima ala anno 1967,credo,
usato filo NiCr da 4/10 con batteria da 12 Volt.
Successivamente
costruito trasformatore-raddrizzatore (Chiedo scusa se termini non corretti,Grande Capo testa meccanica)
con regolazione da 0 a 30 Volt continui.
Archetto taglia fino a 120 cm anche polistirolo estruso.
Potete fare anche doccia assieme ad archetto acceso.
Temperatura filo giusta quando filo genera "capelli d'angelo",cioè fili sottilissimi di polistirolo colato,mai ,ripeto mai,usare filo incandescente.
Voi,invece che parlare,parlare,parlare
perchè non guardare siti dove tutto spiegato ???????????????????
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 02:05   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da francescocharlie
Salve raga, se non volete problemi, e volete anche capirci qualcosa, utilizzate del filo in acciaio, ha una bassa resistenza ed e' molto resistente,si trova nelle ferramenta,ti permette di fare archetti piu lunghi,costa pochissimo bastano potenze di gran lunga inferiori per alimentarlo (rispetto ai fili tradizionali dei phon ).Se poi volete togliervi il dubbio di avere dei dati teorico-pratici procuratevi 2 multimetri digitali (tester) anche da un vu cumpra' per 5€ (cadauno ) con la capacita' di misurare 10 A e ne inserite uno in serie all' archetto, ed uno in parallelo. Fatto questo , ed applicando un varialuci (fatevelo regalare da un amico elettricista o acquistatelo da un brico) potete cominciare a dare tensione aumentando man mano fino ad arrivare alla temperatura ideale ( che e' diversa per materiali diversi ) quindi leggete sul multimetro collegato in serie la corrente che state utilizzando, e su quello in parallelo la tensione.Occhio a non mettere in parallelo il multimetro settato per la corrente ! Ora che avete trovato fisicamente due parametri , non vi resta che misurare la resistenza del filo utilizzato ( da morsetto a morsetto avendo prima staccato alimentatori e tester vari ). Avendo anche quest'altro dato, potrete sbizzarrirvi a compilare tabelle con lunghezze diverse, paragonare le differenze dei parametri rispetto ai materiali diversi ecc,ecc.
Ora devo proprio lasciarvi , devo ancora fissare i rinforzi alari allo sniper e avevo promesso a mia moglie che oggi finiro' l'impianto idraulico del bagno...
sorry..ma se ho un alimentatore regolabile in corrente e in tensione per trovare l'alimentazione come dici tu.....a che mi serve sapere a quanto va?!?!?
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 02:06   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
letto stasera solo parte
di questa discussione
e
rimasto sconVOLTo.
Tagliata prima ala anno 1967,credo,
usato filo NiCr da 4/10 con batteria da 12 Volt.
Successivamente
costruito trasformatore-raddrizzatore (Chiedo scusa se termini non corretti,Grande Capo testa meccanica)
con regolazione da 0 a 30 Volt continui.
Archetto taglia fino a 120 cm anche polistirolo estruso.
Potete fare anche doccia assieme ad archetto acceso.
Temperatura filo giusta quando filo genera "capelli d'angelo",cioè fili sottilissimi di polistirolo colato,mai ,ripeto mai,usare filo incandescente.
Voi,invece che parlare,parlare,parlare
perchè non guardare siti dove tutto spiegato ???????????????????
salve grande capo....
non è che ce lo posta qualche link?
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 06:30   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
sorry..ma se ho un alimentatore regolabile in corrente e in tensione per trovare l'alimentazione come dici tu.....a che mi serve sapere a quanto va?!?!?
Scusa, non ti viene il sospetto che e' sufficiente che una sola persona sul forum faccia i test per poi passarli a tutti coloro che non hanno un' alimentatore ?E poi, la corrente non e' regolabile, tu vari la tensione,sara' la resistenza del filo a darti tale valore.Comunque ascoltate il grande capo ,che quoto in pieno !
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:11   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
sorry..ma se ho un alimentatore regolabile in corrente e in tensione per trovare l'alimentazione come dici tu.....a che mi serve sapere a quanto va?!?!?
P=V*I formula inversa e da una tensione o corrente metti l'altra di conseguenza...

cmq...

se non sai la potenza che vuoi avresti due incognite e la cosa si farebbe un po' piu' complicata... Secondo hai le idee un po' confuse tra corrente e tensione... come ti hanno gia' detto probabilmente hai la possibilita' di limitare la corrente ma non di regolarla, la corrente se la assorbe il filo e dipende dalla sua resistenza (sempre che tu non abbia un alimentatore in corrente, ma non credo proprio).

Non esiste un caso assoluto, il tutto dipende dalla resistenza del filo che usi, R che varia in funzione delle lunghezza quindi...
Guardati questo mio vecchio post dove ho buttato giu' qualche formula.
http://www.baronerosso.it/f...postcount=8
...che poi non sono altro che le formule usate per il mio programmino del quale ho postato il link qualche pagina indietro.

Gia' che ci sei potresti (ri)leggerti tutta la discussione del link sopra, era molto dettagliata.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto e felicità nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 19 febbraio 08 13:19
Archetto A U PaoloR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 02 gennaio 07 01:37
Archetto in alternata DoC Aeromodellismo 13 12 ottobre 05 16:46
Caricabatterie per archetto sardinian Aeromodellismo 1 11 ottobre 05 09:36
archetto per epp? Rata Aeromodellismo Principianti 3 02 febbraio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002