Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 07, 17:40   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
In questa discussione,
http://www.baronerosso......t=41049
sezione software, potete trovare un piccolo SW che ho fatto proprio per calcolare la tensione da applicare ai capi del filo per avere la potenza desiderata.

Da anche la possibilita' di calcolare le resistenza del filo dai parametri fisici

@gianlucag78 il discorso del trasformatore + variatore per luci va benissimo, e' il sistema che uso io, ma bisogna prendere un variatore per carichi induttivi (la lampda alogena e' un carico resistivo, un carico induttivo e' appunto o un trasformatore o il motore di una ventola...) senno' prima o poi si brucia, con un ventilatore mi e' gia' successo.

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:46   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
In questa discussione,
http://www.baronerosso......t=41049
sezione software, potete trovare un piccolo SW che ho fatto proprio per calcolare la tensione da applicare ai capi del filo per avere la potenza desiderata.

Da anche la possibilita' di calcolare le resistenza del filo dai parametri fisici

@gianlucag78 il discorso del trasformatore + variatore per luci va benissimo, e' il sistema che uso io, ma bisogna prendere un variatore per carichi induttivi (la lampda alogena e' un carico resistivo, un carico induttivo e' appunto o un trasformatore o il motore di una ventola...) senno' prima o poi si brucia, con un ventilatore mi e' gia' successo.
Ehehe, lo sapevo che c'era quel tuo software, ma ho paura ad aprirlo di non capirci niente ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 19:12   #43 (permalink)  Top
ftato
Guest

Exclamation Occhio alla tensione!!!!

Vi lascio volentieri alle Vs lucubrazioni mentali ma state attenti a non superare i 50V di tensione applicata in Corrente alternata e i 120 in continua.

Dopo questi valori, se toccate i morsetti di alimentazione, siete voi a fondere!
Vecchio 14 settembre 07, 19:16   #44 (permalink)  Top
ftato
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
EDIT : in sostanza mi state dicendo che visto che taglio con 4 trasformatori in parallelo da 500 mA, sarebbe meglio che facessi un 2s2p, e otterrei una temperatura maggiore, giusto ? Perchè è la differenza di potenziale che fa muovere maggior corrente, giusto ?
Paolo, se vuoi un consiglio lascia perdere i trasformatori in parallelo ed in serie!
é preferibile un unico trasformatore potente (secondario almeno 24V) ed un variatore.

Installando traformatori in serie e parallelo, se non identici, si creano delle correnti "parassite" che si contrappongono al passaggio della corrente stessa. In pratica perdi in potenza!
Vecchio 14 settembre 07, 22:31   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Paolo, se vuoi un consiglio lascia perdere i trasformatori in parallelo ed in serie!
é preferibile un unico trasformatore potente (secondario almeno 24V) ed un variatore.

Installando traformatori in serie e parallelo, se non identici, si creano delle correnti "parassite" che si contrappongono al passaggio della corrente stessa. In pratica perdi in potenza!
Grazie ftato, lo so, tant'è che tre su quattro sono identici. Finchè va ...

Se decido di passare a qualcos'altro ho la saldatrice ad arco .....

Vecchio 14 settembre 07, 23:28   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Vi lascio volentieri alle Vs lucubrazioni mentali ma state attenti a non superare i 50V di tensione applicata in Corrente alternata e i 120 in continua.

Dopo questi valori, se toccate i morsetti di alimentazione, siete voi a fondere!
Aggiungo di stare molto attenti anche alla corrente!!! Si possono non avere danni con 10000volt e rimanerci secchi con i 12 volt della batteria se ci si scarica addosso la corrente di cui è capace!

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 00:27   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Aggiungo di stare molto attenti anche alla corrente!!! Si possono non avere danni con 10000volt e rimanerci secchi con i 12 volt della batteria se ci si scarica addosso la corrente di cui è capace!

Albyone
So pure questo, sai perchè ? Da bambino con i miei mi è capitato di andare in Svizzera a trovare dei loro amici. Lì usavano a quei tempi le recinzioni elettrificate, mi ricordo di aver preso la scossa, leggera, ma sufficiente a infastidirmi. Mio padre mi spiegò che erano scosse a bassissimo amperaggio e pertanto non pericolose .....

Vecchio 15 settembre 07, 09:48   #48 (permalink)  Top
ftato
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da albyone

Albyone
.....poi mi spieghi come?

la causa di un arresto cardiaco è la corrente che circola attraverso il cuore, e per far questo bastano pochi milli ampere!!!!!!

La legge di ohm è valida anche per il corpo umano!

Ultima modifica di ftato : 15 settembre 07 alle ore 09:52
Vecchio 15 settembre 07, 11:26   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ehm.. calma. prima le basi....

La corrente I assimiliamola alla quantità di acqua che passa in un tubo, il voltaggio V assimiliamolo alla sezione del tubo. Ecco che l'acqua che passa in un tubo è data da V*I.

La V la definiamo noi, la I dipende dal resto, ovvero dalla R del circuito, tornando all'acqua, puoi avere una pompa in grado si sputare fuori 200 litri di acqua al minuto, ma se usi un tubo piccolo l'acqua al minuti sputata fuori da tubo sarà solo 50lt/minuto.

Con la corrente è uguale.

Un trasofmatore classico da 300W a 12 Volt può erogare 25A, ma un alimentatore da pc è più complicato.... e non è così! ...sull'alimentatore da pc c'è scritto quanta corrente eroga per linea, ad esempio 25A sulla linea da 5V e 10A sulla linea a 12V ... che in totale fanno:
25*5 = 125W
10*12=120W
altre piccole potenze qua e la, sommi tutto e piu o meno (ho messo dati invetati) arrivi a 300W

Tornando al filo, puoi anche avere un traformatore da 300W e 12V, ma per erogare 25A ti serve una resistenza di 0.48Ohm (R=V/I) ..... che col fino NiCr saranno si e no 10cm di filo..

Con 60Cm di filo la R aumenta e diminuisce la I... quindi il filo non scalda. per scaldare hai 2 strade:
-diminuire la R aumentando la sezione del filo
-aumentare la V cambiando alimentazione

................capito come?!

ps. non ho risposta alla tua domanda, in genere quello di cui parli è un alimentatore perfetto. se esiste costa un milione di euro!
Io taglio con 12V diun alimwentatore stabilizzato e scarsi3-4A... il filo è al Nicr a occhio da 3 decimi, datomi dalla buonanima di un mio ex "collega" Cmq per talgiare più di un metro bisogna essere i ndue, eppoi dove trovi un pezzo di poli più lungo di un metro?

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 13:51   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
.......eppoi dove trovi un pezzo di poli più lungo di un metro?

Complimenti per il pragmatismo, altro che scienziati, fantascienziati siamo ......

Rispondi

Bookmarks