11 settembre 07, 09:56 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
E' giusto dire che un alimentatore da 300 e 12 V può erogare fino a 25 A senza subire dei significativi cali di tensione ? Sì / no ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
11 settembre 07, 12:48 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
La corrente I assimiliamola alla quantità di acqua che passa in un tubo, il voltaggio V assimiliamolo alla sezione del tubo. Ecco che l'acqua che passa in un tubo è data da V*I. La V la definiamo noi, la I dipende dal resto, ovvero dalla R del circuito, tornando all'acqua, puoi avere una pompa in grado si sputare fuori 200 litri di acqua al minuto, ma se usi un tubo piccolo l'acqua al minuti sputata fuori da tubo sarà solo 50lt/minuto. Con la corrente è uguale. Un trasofmatore classico da 300W a 12 Volt può erogare 25A, ma un alimentatore da pc è più complicato.... e non è così! ...sull'alimentatore da pc c'è scritto quanta corrente eroga per linea, ad esempio 25A sulla linea da 5V e 10A sulla linea a 12V ... che in totale fanno: 25*5 = 125W 10*12=120W altre piccole potenze qua e la, sommi tutto e piu o meno (ho messo dati invetati) arrivi a 300W Tornando al filo, puoi anche avere un traformatore da 300W e 12V, ma per erogare 25A ti serve una resistenza di 0.48Ohm (R=V/I) ..... che col fino NiCr saranno si e no 10cm di filo.. Con 60Cm di filo la R aumenta e diminuisce la I... quindi il filo non scalda. per scaldare hai 2 strade: -diminuire la R aumentando la sezione del filo -aumentare la V cambiando alimentazione ................capito come?! ps. non ho risposta alla tua domanda, in genere quello di cui parli è un alimentatore perfetto. se esiste costa un milione di euro!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
11 settembre 07, 13:16 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
A questo punto visto che r = V/I, ci serve un filo con una resistenza totale da 12/10 = 1,2 ohm. Ho capito giusto ? Certo che hai risposto, grazie, non riuscivo a capire come mai cantone11 diceva che un alimentatore da 300w non riuscisse a darmi gli 80 canonici.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
11 settembre 07, 13:32 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi, Iraciddu, vedi di scoprire se da qualche parte c'è l'informazione che cerchiamo sull'alimentatore e dai una misurata col tester a 1 metro del tuo filo. Dai che ne usciamo.
11 settembre 07, 13:55 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
o meglio....................................... dov'è che volevo arrivare............................... CAMBIA ALIMENTATORE! ....che ne dici di un 24V?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
11 settembre 07, 14:04 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scherzi a parte. Io taglio ad esempio con 4 alimentatori da 12 v e 500 mA in parallelo e resistenza da stufa elettrica. Per ora mi basta così sul polistirolo, ma volendo provare altri sistemi ..... Di sistemi diversi ce n'è a bizzeffe, tipo 1) caricabatterie per auto 2) batteria auto 3) saldatrice ad arco . . . . In pratica il conto da fare è: se per esempio voglio usare una batteria da moto che ho lì a fare un tubo da 7Ah, visto che queste batterie si sparano tranquillamente una 20-ina di Ampere in continua per un buon quarto d'ora prima di scaricarsi, il conto da fare è 12/20 = 0,6 ohm e mi cerco un filo che mi dia quella R E' così ?
11 settembre 07, 14:55 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
Che bel thread! finalmente ci sto capendo qualcosa... Avrei però una domanda: per praticità non conviene fare un archetto di dimensioni 'medie' (che so, sui 60, 70 cm) e nel caso di taglio di ali lunghe semplicemente incollare i due pezzi ottenuti per ogni semiala (mettendo gli adeguati rinforzi)? Usare un filo molto lungo, sui 120, 140 cm non complica di molto le cose per la sua maggiore flessione? Mi sembra che si rischi di più di svergolare il profilo. |
11 settembre 07, 16:03 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per tornare a noi, Claudio o chi per lui, chiedo che confermiate. Per dimensionare il sistema: ipotizzando di avere una sorgente di energia elettrica in grado di erogare una potenza pari ad 80 w, qualunque sia la combinazione V x A, la resistenza totale che deve avere il filo della lunghezza che si intende utilizzare si ottiene dividendo i Volts per gli Ampere erogabili. E' così o non ho capito un tubo ?
11 settembre 07, 16:35 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ammettiamo che sia vero, 80W per metro. Prendo 1mt di filo e misuro la R.. mettiamo 30 Ohm (cifra a caso ma nemmeno tanto) Dobbiamo trovare la I per arrivare a 80W P=R*I^2 I = radice di (P/R) radice di (80W / 30 Ohm) = 1,633A poi ci serve il voltaggio, che alla fine è l'unica cosa che dobbiamo veramente sapere sara dato da V=R*I ovvero 30 Ohm * 1,633 A = 48.99V .............. almeno spero!
11 settembre 07, 16:47 | #20 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | ||
Bookmarks |
| |