Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 08:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao!
Alimentatore da pc?

Beh.. ad occhio non ci tagli nulla di interessante. io è una vita che dico che per tagliare tranquilli servono almeno 24V, se usi meno, c'è santo Ohm che ti guarda dall'alto e s'incazza e non ti fa tagliare! ...è irrascibile e dispettoso!

cmq tutto dipende dal filo, unica cosa che si può tentare, se non si riesce proprio a trovare un 24V, aumentare la sezione del filo. Così diminuisce la sua Resistenza, aumenta la corrente e la potenza dissipata che scalda il filo, che è proporzionale al quadrato della corrente: P=R*I^2.....
No, non così, non ci capisco di nuovo un ca......

E' giusto dire che un alimentatore da 300 e 12 V può erogare fino a 25 A senza subire dei significativi cali di tensione ? Sì / no ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:48   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No, non così, non ci capisco di nuovo un ca......

E' giusto dire che un alimentatore da 300 e 12 V può erogare fino a 25 A senza subire dei significativi cali di tensione ? Sì / no ?
ehm.. calma. prima le basi....

La corrente I assimiliamola alla quantità di acqua che passa in un tubo, il voltaggio V assimiliamolo alla sezione del tubo. Ecco che l'acqua che passa in un tubo è data da V*I.

La V la definiamo noi, la I dipende dal resto, ovvero dalla R del circuito, tornando all'acqua, puoi avere una pompa in grado si sputare fuori 200 litri di acqua al minuto, ma se usi un tubo piccolo l'acqua al minuti sputata fuori da tubo sarà solo 50lt/minuto.

Con la corrente è uguale.

Un trasofmatore classico da 300W a 12 Volt può erogare 25A, ma un alimentatore da pc è più complicato.... e non è così! ...sull'alimentatore da pc c'è scritto quanta corrente eroga per linea, ad esempio 25A sulla linea da 5V e 10A sulla linea a 12V ... che in totale fanno:
25*5 = 125W
10*12=120W
altre piccole potenze qua e la, sommi tutto e piu o meno (ho messo dati invetati) arrivi a 300W

Tornando al filo, puoi anche avere un traformatore da 300W e 12V, ma per erogare 25A ti serve una resistenza di 0.48Ohm (R=V/I) ..... che col fino NiCr saranno si e no 10cm di filo..

Con 60Cm di filo la R aumenta e diminuisce la I... quindi il filo non scalda. per scaldare hai 2 strade:
-diminuire la R aumentando la sezione del filo
-aumentare la V cambiando alimentazione

................capito come?!

ps. non ho risposta alla tua domanda, in genere quello di cui parli è un alimentatore perfetto. se esiste costa un milione di euro!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ehm.. calma. prima le basi....

La corrente I assimiliamola alla quantità di acqua che passa in un tubo, il voltaggio V assimiliamolo alla sezione del tubo. Ecco che l'acqua che passa in un tubo è data da V*I.

La V la definiamo noi, la I dipende dal resto, ovvero dalla R del circuito, tornando all'acqua, puoi avere una pompa in grado si sputare fuori 200 litri di acqua al minuto, ma se usi un tubo piccolo l'acqua al minuti sputata fuori da tubo sarà solo 50lt/minuto.

Con la corrente è uguale.

Un trasofmatore classico da 300W a 12 Volt può erogare 25A, ma un alimentatore da pc è più complicato.... e non è così! ...sull'alimentatore da pc c'è scritto quanta corrente eroga per linea, ad esempio 25A sulla linea da 5V e 10A sulla linea a 12V ... che in totale fanno:
25*5 = 125W
10*12=120W
altre piccole potenze qua e la, sommi tutto e piu o meno (ho messo dati invetati) arrivi a 300W

Tornando al filo, puoi anche avere un traformatore da 300W e 12V, ma per erogare 25A ti serve una resistenza di 0.48Ohm (R=V/I) ..... che col fino NiCr saranno si e no 10cm di filo..

Con 60Cm di filo la R aumenta e diminuisce la I... quindi il filo non scalda. per scaldare hai 2 strade:
-diminuire la R aumentando la sezione del filo
-aumentare la V cambiando alimentazione

................capito come?!

ps. non ho risposta alla tua domanda, in genere quello di cui parli è un alimentatore perfetto. se esiste costa un milione di euro!
Ok, adesso ci siamo. Quindi l'alimentatore da PC eroga sulla linea 12 v 125 w, Poichè a noi ne servono 80 su un metro (se non ricordo male dal sito di tzagi for beginners) l'alimentatore ce la potrebbe fare.

A questo punto visto che r = V/I, ci serve un filo con una resistenza totale da 12/10 = 1,2 ohm. Ho capito giusto ?

Certo che hai risposto, grazie, non riuscivo a capire come mai cantone11 diceva che un alimentatore da 300w non riuscisse a darmi gli 80 canonici.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ok, adesso ci siamo. Quindi l'alimentatore da PC eroga sulla linea 12 v 125 w, Poichè a noi ne servono 80 su un metro (se non ricordo male dal sito di tzagi for beginners) l'alimentatore ce la potrebbe fare.

A questo punto visto che r = V/I, ci serve un filo con una resistenza totale da 12/10 = 1,2 ohm. Ho capito giusto ?

Certo che hai risposto, grazie, non riuscivo a capire come mai cantone11 diceva che un alimentatore da 300w non riuscisse a darmi gli 80 canonici.
Mi quoto per correggermi: SUPPOSTO che sulla linea a 12 V l'alimentatore per PC eroghi 10 A ..... etc. etc.

Quindi, Iraciddu, vedi di scoprire se da qualche parte c'è l'informazione che cerchiamo sull'alimentatore e dai una misurata col tester a 1 metro del tuo filo.

Dai che ne usciamo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:55   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
A questo punto visto che r = V/I, ci serve un filo con una resistenza totale da 12/10 = 1,2 ohm. Ho capito giusto ?
ok...... ma secondo me non lo troverete facilmente...

o meglio.......................................

dov'è che volevo arrivare...............................

CAMBIA ALIMENTATORE! ....che ne dici di un 24V?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ok...... ma secondo me non lo troverete facilmente...

o meglio.......................................

dov'è che volevo arrivare...............................

CAMBIA ALIMENTATORE! ....che ne dici di un 24V?
A me interessa il principio, il problema di trovarlo è di Iraciddu.

Scherzi a parte. Io taglio ad esempio con 4 alimentatori da 12 v e 500 mA in parallelo e resistenza da stufa elettrica. Per ora mi basta così sul polistirolo, ma volendo provare altri sistemi .....

Di sistemi diversi ce n'è a bizzeffe, tipo

1) caricabatterie per auto
2) batteria auto
3) saldatrice ad arco
.
.
.
.

In pratica il conto da fare è: se per esempio voglio usare una batteria da moto che ho lì a fare un tubo da 7Ah, visto che queste batterie si sparano tranquillamente una 20-ina di Ampere in continua per un buon quarto d'ora prima di scaricarsi, il conto da fare è 12/20 = 0,6 ohm e mi cerco un filo che mi dia quella R

E' così ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Che bel thread! finalmente ci sto capendo qualcosa...

Avrei però una domanda: per praticità non conviene fare un archetto di dimensioni 'medie' (che so, sui 60, 70 cm) e nel caso di taglio di ali lunghe semplicemente incollare i due pezzi ottenuti per ogni semiala (mettendo gli adeguati rinforzi)? Usare un filo molto lungo, sui 120, 140 cm non complica di molto le cose per la sua maggiore flessione? Mi sembra che si rischi di più di svergolare il profilo.
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Che bel thread! finalmente ci sto capendo qualcosa...

Avrei però una domanda: per praticità non conviene fare un archetto di dimensioni 'medie' (che so, sui 60, 70 cm) e nel caso di taglio di ali lunghe semplicemente incollare i due pezzi ottenuti per ogni semiala (mettendo gli adeguati rinforzi)? Usare un filo molto lungo, sui 120, 140 cm non complica di molto le cose per la sua maggiore flessione? Mi sembra che si rischi di più di svergolare il profilo.
Hai centrato il nocciolo della questione. Poichè con l'archetto a mano il poli non si taglia per "irraggiamento" come nella c.n.c ma per "contatto", il fatto di creare quel contatto provoca sempre una flessione del filo. La flessione del filo ingenera degli errori nel profilo. Personalmente vedo bene pezzi da 50 - 60 cm non di più. Si può diminuire al minimo la flessione tendendo molto il filo e andando lenti, ma un minimo penso che rimanga sempre, almeno ai principianti del filo come noi.

Per tornare a noi, Claudio o chi per lui, chiedo che confermiate.

Per dimensionare il sistema: ipotizzando di avere una sorgente di energia elettrica in grado di erogare una potenza pari ad 80 w, qualunque sia la combinazione V x A, la resistenza totale che deve avere il filo della lunghezza che si intende utilizzare si ottiene dividendo i Volts per gli Ampere erogabili. E' così o non ho capito un tubo ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:35   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Per dimensionare il sistema: ipotizzando di avere una sorgente di energia elettrica in grado di erogare una potenza pari ad 80 w, qualunque sia la combinazione V x A, la resistenza totale che deve avere il filo della lunghezza che si intende utilizzare si ottiene dividendo i Volts per gli Ampere erogabili. E' così o non ho capito un tubo ?
ci siamo quasi, forse un po troppo teorico...

Ammettiamo che sia vero, 80W per metro.

Prendo 1mt di filo e misuro la R.. mettiamo 30 Ohm (cifra a caso ma nemmeno tanto)
Dobbiamo trovare la I per arrivare a 80W
P=R*I^2

I = radice di (P/R)

radice di (80W / 30 Ohm) = 1,633A
poi ci serve il voltaggio, che alla fine è l'unica cosa che dobbiamo veramente sapere sara dato da V=R*I
ovvero
30 Ohm * 1,633 A = 48.99V


.............. almeno spero!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ci siamo quasi, forse un po troppo teorico...

Ammettiamo che sia vero, 80W per metro.

Prendo 1mt di filo e misuro la R.. mettiamo 30 Ohm (cifra a caso ma nemmeno tanto)
Dobbiamo trovare la I per arrivare a 80W
P=R*I^2

I = radice di (P/R)

radice di (80W / 30 Ohm) = 1,633A
poi ci serve il voltaggio, che alla fine è l'unica cosa che dobbiamo veramente sapere sara dato da V=R*I
ovvero
30 Ohm * 1,633 A = 48.99V

.....
Yeah, finalmente , quindi, nota la resistenza del filo ricavo la corrente necessaria, nota la corrente ricavo i Volts e verifico che volts e ampere siano quelli della mia sorgente. Se invece non ho ancora il filo me lo trovo in modo da soddisfare la relazione V/I.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476

.............. almeno spero!
Come "almeno spero"
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto e felicità nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 19 febbraio 08 13:19
Archetto A U PaoloR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 02 gennaio 07 01:37
Archetto in alternata DoC Aeromodellismo 13 12 ottobre 05 16:46
Caricabatterie per archetto sardinian Aeromodellismo 1 11 ottobre 05 09:36
archetto per epp? Rata Aeromodellismo Principianti 3 02 febbraio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002