31 ottobre 07, 10:26 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
|
ciao a tutti ecco la mia piccola esperienza in un magazzino di "roba elettrica" ho comprato: - un trasformatore da 150 w tipo 12+12 (quindi posso ottenere un max di 48 volt) euro 18 - un ponte a diodi (ovvero in semplice raddrizzatore per ottenere la corrente continua) 4 - in un supermercato ho preso un dimer da 500 w scegliendo il più economico 5 - nello stesso supermercato una lamadina da 25 w - tutto montato in una scatola di plastica che tengo aperta per scaricare il calore che si forma (3 ) nel montaggio ho messo nell'ordine : presa dai 220 ; dimer ; lampadina (che fa da impedenza per il dimer) ; trasformatore ; raddrizzatore ; archetto ps per il filo lo ho comprato in un negozio in cui riparano ferri da stiro e mi sono fatto dare un filo da 0,5 per resistenze, ma secondo me un filo in acciaio da 0,5 / 0,6 comprato al supermercato può andare più che bene in questo modo taglio a 1 m con il dimer al 30% di potenza e il trasformatore diventa appena tiepido... sciaooooo
__________________ take it easy.... and W il combat |
31 ottobre 07, 10:26 | #103 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Scherzi a parte, sarebbe estremamente utile conoscere la corrente consumata dal filo di armonico da 0.6 a 12V per x cm di filo. in modo che chi vuole fare questa scelta sa quanta potenza deve avere a disposizione. ...se non vado errato a quel genere di lampade da comodino attaccano filo al NiCr che doverebbe consumare meno corrente. ..ocio! Non è bello vedere in un laboratorio pieno di balsa e polistirolo un trasformatore in fiamme, a me è successo! lo usavo da 2 anni, mai avuto problemi, ma un giorno che ho tagliato per una mezz'ora di troppo...<_<
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 31 ottobre 07 alle ore 10:31 | |
01 novembre 07, 01:38 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
Grandi Ragazzi!!! grazie mille per i consigli, l'unica cosa che mi sfugge è se il depron si riesca a tagliare bene... voi che materiale usate(depron, polietilene, polistirolo, carne di crasto, stigliola???)? prezzi del materiale??? thanks ancora |
15 novembre 07, 10:44 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Ancora archetto!
La mia esperienza passa attraverso l'acquisto su ebay di 1m di cavo NiCr 8020 (sembra essere il migliore per queste applicazioni) da 0,44 mm e dalla modifica di un ali da PC da 300W. Ho realizzato quest'ultima non con la classica resistenza corazzata sui 5V bensì con un più efficiente diodo zener... zero spreco di corrente e surriscaldamenti non richiesti. Insomma, con 12V taglia alla grande. Ho fatto delle prove su un materiale da imballo che rispecchia tutte le caratteristiche dell'EPP. Ho riscontrato però un problema: il materiale, una volta che passa il filo, torna a ricompattarsi, quasi a "fondersi" per tornare comeprima! <_< Insomma, dopo il taglio, devo quasi "strappare" le 2 parti con la conseguenza che le superfici non risultano perfettamente lisce. E' normale? Esiste qualche soluzione? |
15 novembre 07, 15:41 | #106 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
in cosa consiste la modifica con lo zener?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
15 novembre 07, 17:31 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
|
Il materiale è bianco e assomiglia al polistirolo, a celle chiuse. Solo da vicino e toccandolo si capisce che è diverso. Al tatto è soffice, "setoso" e estremamente elastico. Lo pieghi su se stesso senza romperlo. Secondo me si tratta proprio di EPP! Per la modifica con lo zener, puoi vedere i dettagli qui. Posso solo aggiungere che l'ho provata e funziona bene! Ultima modifica di qbert : 15 novembre 07 alle ore 17:34 |
07 gennaio 08, 11:22 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |