Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 07, 18:33   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
P.S. C'è anche chi lo attacca ai trasformatori delle lampade da comodino.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 09:26   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ciao a tutti

ecco la mia piccola esperienza

in un magazzino di "roba elettrica" ho comprato:
- un trasformatore da 150 w tipo 12+12 (quindi posso ottenere un max di 48 volt) euro 18
- un ponte a diodi (ovvero in semplice raddrizzatore per ottenere la corrente continua) € 4
- in un supermercato ho preso un dimer da 500 w scegliendo il più economico € 5
- nello stesso supermercato una lamadina da 25 w
- tutto montato in una scatola di plastica che tengo aperta per scaricare il calore che si forma (3 €)

nel montaggio ho messo nell'ordine : presa dai 220 ; dimer ; lampadina (che fa da impedenza per il dimer) ; trasformatore ; raddrizzatore ; archetto

ps per il filo lo ho comprato in un negozio in cui riparano ferri da stiro e mi sono fatto dare un filo da 0,5 per resistenze, ma secondo me un filo in acciaio da 0,5 / 0,6 comprato al supermercato può andare più che bene

in questo modo taglio a 1 m con il dimer al 30% di potenza e il trasformatore diventa appena tiepido...


sciaooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 09:26   #103 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
P.S. C'è anche chi lo attacca ai trasformatori delle lampade da comodino.
Ciao
....si, ma ha anche il telefono a portata di mano per chiamare i pompieri!

Scherzi a parte, sarebbe estremamente utile conoscere la corrente consumata dal filo di armonico da 0.6 a 12V per x cm di filo. in modo che chi vuole fare questa scelta sa quanta potenza deve avere a disposizione. ...se non vado errato a quel genere di lampade da comodino attaccano filo al NiCr che doverebbe consumare meno corrente. ..ocio!

Non è bello vedere in un laboratorio pieno di balsa e polistirolo un trasformatore in fiamme, a me è successo! lo usavo da 2 anni, mai avuto problemi, ma un giorno che ho tagliato per una mezz'ora di troppo...<_<
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 31 ottobre 07 alle ore 09:31
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 00:38   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Grandi Ragazzi!!!
grazie mille per i consigli, l'unica cosa che mi sfugge è se il depron si riesca a tagliare bene... voi che materiale usate(depron, polietilene, polistirolo, carne di crasto, stigliola???)? prezzi del materiale???
thanks ancora
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 09:44   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Ancora archetto!

La mia esperienza passa attraverso l'acquisto su ebay di 1m di cavo NiCr 8020 (sembra essere il migliore per queste applicazioni) da 0,44 mm e dalla modifica di un ali da PC da 300W. Ho realizzato quest'ultima non con la classica resistenza corazzata sui 5V bensì con un più efficiente diodo zener... zero spreco di corrente e surriscaldamenti non richiesti.

Insomma, con 12V taglia alla grande.

Ho fatto delle prove su un materiale da imballo che rispecchia tutte le caratteristiche dell'EPP. Ho riscontrato però un problema: il materiale, una volta che passa il filo, torna a ricompattarsi, quasi a "fondersi" per tornare comeprima! <_< Insomma, dopo il taglio, devo quasi "strappare" le 2 parti con la conseguenza che le superfici non risultano perfettamente lisce.

E' normale? Esiste qualche soluzione?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 14:41   #106 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da qbert
La mia esperienza passa attraverso l'acquisto su ebay di 1m di cavo NiCr 8020 (sembra essere il migliore per queste applicazioni) da 0,44 mm e dalla modifica di un ali da PC da 300W. Ho realizzato quest'ultima non con la classica resistenza corazzata sui 5V bensì con un più efficiente diodo zener... zero spreco di corrente e surriscaldamenti non richiesti.

Insomma, con 12V taglia alla grande.

Ho fatto delle prove su un materiale da imballo che rispecchia tutte le caratteristiche dell'EPP. Ho riscontrato però un problema: il materiale, una volta che passa il filo, torna a ricompattarsi, quasi a "fondersi" per tornare comeprima! <_< Insomma, dopo il taglio, devo quasi "strappare" le 2 parti con la conseguenza che le superfici non risultano perfettamente lisce.

E' normale? Esiste qualche soluzione?
Ciao, ma per caso è quel materiale spugnoso azzurro? quella è plastica è normale che fonda e si incolli subito dopo il taglio, prova con il polistirolo!

in cosa consiste la modifica con lo zener?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 16:31   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Il materiale è bianco e assomiglia al polistirolo, a celle chiuse. Solo da vicino e toccandolo si capisce che è diverso. Al tatto è soffice, "setoso" e estremamente elastico. Lo pieghi su se stesso senza romperlo. Secondo me si tratta proprio di EPP!

Per la modifica con lo zener, puoi vedere i dettagli qui. Posso solo aggiungere che l'ho provata e funziona bene!

Ultima modifica di qbert : 15 novembre 07 alle ore 16:34
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 10:22   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti

ecco la mia piccola esperienza

in un magazzino di "roba elettrica" ho comprato:
- un trasformatore da 150 w tipo 12+12 (quindi posso ottenere un max di 48 volt) euro 18
- un ponte a diodi (ovvero in semplice raddrizzatore per ottenere la corrente continua) € 4
- in un supermercato ho preso un dimer da 500 w scegliendo il più economico € 5
- nello stesso supermercato una lamadina da 25 w
- tutto montato in una scatola di plastica che tengo aperta per scaricare il calore che si forma (3 €)

nel montaggio ho messo nell'ordine : presa dai 220 ; dimer ; lampadina (che fa da impedenza per il dimer) ; trasformatore ; raddrizzatore ; archetto

ps per il filo lo ho comprato in un negozio in cui riparano ferri da stiro e mi sono fatto dare un filo da 0,5 per resistenze, ma secondo me un filo in acciaio da 0,5 / 0,6 comprato al supermercato può andare più che bene

in questo modo taglio a 1 m con il dimer al 30% di potenza e il trasformatore diventa appena tiepido...


sciaooooo
La lampadina serve ad evitare il dimmer per carichi induttivi vero? L'hai messa in serie o in parallelo?Io penso che il dimmer vada in serie, mentre la lampadina vada in parallelo al trasformatore. Mi sbaglio?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto e felicità nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 19 febbraio 08 13:19
Archetto A U PaoloR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 02 gennaio 07 01:37
Archetto in alternata DoC Aeromodellismo 13 12 ottobre 05 16:46
Caricabatterie per archetto sardinian Aeromodellismo 1 11 ottobre 05 09:36
archetto per epp? Rata Aeromodellismo Principianti 3 02 febbraio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002