27 settembre 07, 08:38 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Qualcuno ha mai provato i cavi da VVC ? Credo siano da 0,30, pensavo di averne ancora in casa ma non lo trovo più, mi seccherebbe comprarlo se poi non funziona.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
29 ottobre 07, 23:20 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
Ciao a tutti, riesumo questo antico post, perchè non ci ho capito una mazza,.....:! allora: cosa devo comperare per realizzare un archetto che tagli circa il metro di lunghezza? cosa devo comperare per uno che tagli 70 cm di lunghezza? ANCORA UNA ULTIMA COSA: COSA DEVO COMPERARE PER UNO CHE TAGLI 20-30 CM DI LUNGH? è per dei micromodelli in depron da 6+3=9mm... vi prego di essere estremamente pazienti e semplici per ovvi motivi di intelligienza che mi affliggono da quando sono nato... grazie.. |
29 ottobre 07, 23:47 | #93 (permalink) Top |
User |
ti consiglio di evitare di iniziare, come me, a tagliare un metro di lunghezza perchè il filo flette facilmente e ti viene fuori na schifiezza se hai un vecchio phon o una vecchia stufa prendine il filo che fa da resistenza, lo colleghi anche solo con una batteria da auto o un alimentaore da pc o quello che ti viene più facile trovare ad almeno 12v e almeno 5 amp, con questa potenza dovresti riuscire a tagliare facilmente sul mezzo metro. Ovvviamente dovrai farti anche l'archetto a cui attaccare il filo, ma questo lo davo per scontato
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
29 ottobre 07, 23:57 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2007 Residenza: Costigliole d'asti
|
Io ti dico la mia: ho acquistato una matassina di filo di acciaio armonico da 0,5 mm al briko, costo 2,40 x 20 mt di lunghezza (!!!!). Ne ho tagliato uno spezzone di 1metro, perchè a me bastava. Ho avvolto 25 spire attorno ad un chiodo per ottenere impedenza e poi ho alimentato con trasfo 24 vac 100VA .... svolgendo una spira x volta ho ottenuto la temperatura necessaria (così facendo non ho dovuto comprare un variatore per trapani ). that all ! p.s. usa un paio di guanti da lavoro, possibilente non di gomma... ciao p.s.2 sarei curioso di sapere se altri hanno tentato il mio stesso procedimento. |
30 ottobre 07, 09:31 | #95 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
30 ottobre 07, 09:44 | #96 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
-Un filo idoneo: NiCr min 0.3mm che più sottile si rompe o Armonico sottile non maggiore di 0.5mm -Un trasformatore da 24V meglio 36V che dovrà essere adatto al filo -Un dimmer per luci che serve appunto ad adattare il trasformatore al tipo e alla lunghezza del filo -una o più assi di legno -molle o elastici o tondini di acciaio -fantasia, qualche vite, morsettino, presa di corrente e filo elettrico!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
30 ottobre 07, 10:16 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
|
Io ho tagliato svariate paia di ali con un archetto da 60 cm (filo d'acciaio da 0.6 mm preso all'OBI), e ho sempre usato l'alimentatore del PC. Poi ho fatto un archetto da 1 mt e lo alimento con il trasformatore di un vecchio CB (fa sempre 12 V, ma arriva a 7 A). Non ho mai usato 24 V, anche perchè non ho mai trovato un trasformatore di quel tipo. |
30 ottobre 07, 13:00 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2007 Residenza: Costigliole d'asti
|
Beh, io a questo neanche ci avevo pensato, però il filo non ha avuto tanta voglia di restare in forma, e quindi lo pseudo avvolgimento mi è rimasto piuttosto lasco, al punto che per puro caso il chiodo non l'ho lasciato all'interno.
|
30 ottobre 07, 16:07 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per questo prima di tutto bisogna trovare il filo, poi il resto!
30 ottobre 07, 19:32 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |