Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 07, 07:38   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Qualcuno ha mai provato i cavi da VVC ? Credo siano da 0,30, pensavo di averne ancora in casa ma non lo trovo più, mi seccherebbe comprarlo se poi non funziona.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:20   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Ciao a tutti, riesumo questo antico post, perchè non ci ho capito una mazza,.....:!
allora: cosa devo comperare per realizzare un archetto che tagli circa il metro di lunghezza?
cosa devo comperare per uno che tagli 70 cm di lunghezza?
ANCORA UNA ULTIMA COSA: COSA DEVO COMPERARE PER UNO CHE TAGLI 20-30 CM DI LUNGH? è per dei micromodelli in depron da 6+3=9mm...
vi prego di essere estremamente pazienti e semplici per ovvi motivi di intelligienza che mi affliggono da quando sono nato...
grazie..
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:47   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
ti consiglio di evitare di iniziare, come me, a tagliare un metro di lunghezza perchè il filo flette facilmente e ti viene fuori na schifiezza se hai un vecchio phon o una vecchia stufa prendine il filo che fa da resistenza, lo colleghi anche solo con una batteria da auto o un alimentaore da pc o quello che ti viene più facile trovare ad almeno 12v e almeno 5 amp, con questa potenza dovresti riuscire a tagliare facilmente sul mezzo metro.
Ovvviamente dovrai farti anche l'archetto a cui attaccare il filo, ma questo lo davo per scontato
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:57   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereocarlo
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Costigliole d'asti
Messaggi: 25
Io ti dico la mia:
ho acquistato una matassina di filo di acciaio armonico da 0,5 mm al briko, costo €2,40 x 20 mt di lunghezza (!!!!). Ne ho tagliato uno spezzone di 1metro, perchè a me bastava. Ho avvolto 25 spire attorno ad un chiodo per ottenere impedenza e poi ho alimentato con trasfo 24 vac 100VA ....
svolgendo una spira x volta ho ottenuto la temperatura necessaria (così facendo non ho dovuto comprare un variatore per trapani ).

that all !

p.s. usa un paio di guanti da lavoro, possibilente non di gomma...
ciao

p.s.2 sarei curioso di sapere se altri hanno tentato il mio stesso procedimento.
aereocarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 08:31   #95 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da aereocarlo
[...] Ho avvolto 25 spire attorno ad un chiodo per ottenere impedenza e poi ho alimentato con trasfo 24 vac 100VA ....
Una cosa: ma il chiodo essendo conduttore non mette in corto le 25 spire?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 08:44   #96 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora
Ciao a tutti, riesumo questo antico post, perchè non ci ho capito una mazza,.....:!
allora: cosa devo comperare per realizzare un archetto che tagli circa il metro di lunghezza?

Confermo che 1mt è tanto, serve un filo ben teso e ben alimentato: minimo 24V, ma dipende TANTO dal filo che userai (meglio 36V così mal che vada devi diminuire la potenza), nel mio sito trovi le indicazioni per un semplice archetto, in giro ne ho visto un altro, forse linkato in questa discussione fatto molto bene con 1 asse di legno e 2 tronconi di tondino di acciaio armonico che fanno anche da tenditore.

cosa devo comperare per uno che tagli 70 cm di lunghezza?

Una volta che hai l'elettronica per tagliare con 1mt tagli anche con 70 cm, basta un regolatore per luci: "Dimmer" da 500W messo prima del trasformatore e ovviamente un secondo archetto.

ANCORA UNA ULTIMA COSA: COSA DEVO COMPERARE PER UNO CHE TAGLI 20-30 CM DI LUNGH? è per dei micromodelli in depron da 6+3=9mm...

Qui forse ti conviene scendere a 12V di alimentazione, con 36V rischi di non avere margine per regolare con precisione la temperatura, ma una prova è essenziale, ma con 24V non credo che avrai problemi.
Quindi, trovati in ordine:
-Un filo idoneo: NiCr min 0.3mm che più sottile si rompe o Armonico sottile non maggiore di 0.5mm
-Un trasformatore da 24V meglio 36V che dovrà essere adatto al filo
-Un dimmer per luci che serve appunto ad adattare il trasformatore al tipo e alla lunghezza del filo
-una o più assi di legno
-molle o elastici o tondini di acciaio
-fantasia, qualche vite, morsettino, presa di corrente e filo elettrico!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 09:16   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Io ho tagliato svariate paia di ali con un archetto da 60 cm (filo d'acciaio da 0.6 mm preso all'OBI), e ho sempre usato l'alimentatore del PC. Poi ho fatto un archetto da 1 mt e lo alimento con il trasformatore di un vecchio CB (fa sempre 12 V, ma arriva a 7 A).
Non ho mai usato 24 V, anche perchè non ho mai trovato un trasformatore di quel tipo.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 12:00   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereocarlo
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Costigliole d'asti
Messaggi: 25
Beh, io a questo neanche ci avevo pensato, però il filo non ha avuto tanta voglia di restare in forma, e quindi lo pseudo avvolgimento mi è rimasto piuttosto lasco, al punto che per puro caso il chiodo non l'ho lasciato all'interno.
aereocarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 15:07   #99 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Io ho tagliato svariate paia di ali con un archetto da 60 cm (filo d'acciaio da 0.6 mm preso all'OBI), e ho sempre usato l'alimentatore del PC. Poi ho fatto un archetto da 1 mt e lo alimento con il trasformatore di un vecchio CB (fa sempre 12 V, ma arriva a 7 A).
Non ho mai usato 24 V, anche perchè non ho mai trovato un trasformatore di quel tipo.
Questo è un nodo fondamentale, sono mesi che se ne discute, la tensione è relativa al tipo di filo, è probabile che se usi in filo di diametro inferiore i 12V saranno insufficienti.

Per questo prima di tutto bisogna trovare il filo, poi il resto!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 18:32   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Questo è un nodo fondamentale, sono mesi che se ne discute, la tensione è relativa al tipo di filo, è probabile che se usi in filo di diametro inferiore i 12V saranno insufficienti.

Per questo prima di tutto bisogna trovare il filo, poi il resto!
Ho la soluzione: prendi un filo da 0.6 mm e collegalo a 12 V DC 5-6 A. Vedrai come taglia! Io ci ho fatto anche le fusoliere dei combat.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto e felicità nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 19 febbraio 08 13:19
Archetto A U PaoloR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 02 gennaio 07 01:37
Archetto in alternata DoC Aeromodellismo 13 12 ottobre 05 16:46
Caricabatterie per archetto sardinian Aeromodellismo 1 11 ottobre 05 09:36
archetto per epp? Rata Aeromodellismo Principianti 3 02 febbraio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002