Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 05, 20:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Ciao! Tempo fa qualcuno posto' un trittico di un aereo concept dal sito mcpeacos di nome Rev'O e cosi' per gioco l'ho realizzato in depron da 6 e 3mm. HO cambiato un po' di cosine, l'ala e' meno sottile, le superfici mobile maggiorate e la fusoliera piu' snella, il peso del tutto senza elettronica per ora e' 120 gr. e il carico alare sara' 30-35 gr/dm2. e il profilo alare e' pianoconvesso. All'inizio volevo motorizzarlo con un GWS EDP-300, motore in diretta con una 5x3 perche' visto il carico alto mi serviva una buona velocita' e con 2 lipo questo motore tira anche sui 200 gr che direi va bene, solo che l'elica e' piccolina, l'effetto e' quello del komet 163 con quella piccola elichetta in punta . Voi come lo motorizzereste? Grazie e ciao!

[attachmentid=4225][attachmentid=4227][attachmentid=4226]
Icone allegate
Aereo strano, volera'?-revo.jpg   Aereo strano, volera'?-revo3.jpg   Aereo strano, volera'?-revo2.jpg  
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 22:24   #2 (permalink)  Top
Nibbio
Guest

Citazione:
Originally posted by Rata@27 marzo 2005, 18:56
Voi come lo motorizzereste?

[attachmentid=4225][attachmentid=4227][attachmentid=4226]

50 pollici, quattrotempi!

Vecchio 27 marzo 05, 22:30   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Nibbio@27 marzo 2005, 20:24
50 pollici, quattrotempi!

biturbo?
Vecchio 28 marzo 05, 10:26   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by Rata@27 marzo 2005, 20:30
biturbo?

Complimenti, lavorato molto bene!
per quanto riguarda la tua domanda...se il centro di gravità è azzeccato, anche le porte volano

Cmq non ti andrebbe di fare un bel post sulla lavorazione del depron? mi interessa sapere come lo pieghi e giunti con tanta precisione.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 05, 11:12   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Odi@28 marzo 2005, 08:26
Cmq non ti andrebbe di fare un bel post sulla lavorazione del depron? mi interessa sapere come lo pieghi e giunti con tanta precisione.
Ciao! Grazie per i complimenti, ma quello che so non e' poi tantissimo, comunque lo scrivo volentieri, magari qualcuno mi puo' dare altri suggerimenti

Personalmente uso il 3mm per fare le ali quando si tratta di dare un profilo alare, invece quello da 6mm quando mi serve un ala piano convessa (tipo "il Volt"). Per le ali di solito faccio la pianta su un unico foglio da 3 mm e poi le 2 semiali le piego prima e le incollo su un longherone da 6mm a circa 1/3 della radice sagomando il bordo d'uscita. Per la fusoliera dipende da come la voglio fare: per quelle cilindriche vedo se posso fare un pezzo unico oppure dividere in tanti cilindretti, comunque il trucchetto e' rivestire le parti che piu' si flettono con nastro da pacchi trasparente e poi piegare con cura (a volte e' utile scaldare il pezzo con il phon), incollare e dopo togliere il nastro. Altro trucchetto e' non sperare che tutto sia "tondeggiante" nel senso che a volte basta incollare a 90 gradi due pezzi di depron e poi sagomare con carta vetrata il bordo per avere un effetto curva molto piacevole. Ultima cosina: per avere un effetto curvato solido (tipo la cabina di pilotaggio del Rev'O) basta semplicemente incollare strati di depron tra di loro e poi sagomare il blocco, si ottiene qualunque forma con poco lavoro (consiglio colla spray per unire i vari strati, leggera e sagomabile).
Vecchio 28 marzo 05, 16:45   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2005
VERY COMPLIMENT

hai realizzato il mio futuro project...

lo avevo postato io tempo fa,cmq veri compliment,la mia idea si spostata più in la causa regalo di un ULTIMATE....

fammi sapere cosa succede

non è che ne fai due e me lo spedisci?
protogenesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 23:19   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
@ Rata.
Hai davvero delle manine d'oro, complimeni.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 23:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Chissa' cosa faresti con materiali nobili quali balsa betulla e compensato, mha tanto genio sprecato per dei depronini, elettrici per giunta
Dai scherzo è tutta invidia la mia, col depron non riesco nemmeno a fare una tavoletta che mi si sbriciola tra le mani.
Ciao stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 23:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di odisseablu

Data registr.: 22-12-2004
veramente bello !!!
complimenti
vola bene con i due motori ?

naturalmente quello appeso alla parete dietro il soggetto principale

Quando non si schianta al suolo !!!

Buoni voli e felici atterraggi
odisseablu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 08:32   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@29 marzo 2005, 21:25
Dai scherzo è tutta invidia la mia, col depron non riesco nemmeno a fare una tavoletta che mi si sbriciola tra le mani.
Ma dai! E' piu' facile sicuramente di lavorare con la balsa, fidati Prendi un trittico, lo ingrandisci, lo stampi, ritagli il depron, attacchi e fine. Poi , se vuoi le cose "fiche" arrotondate allora ci vuole un delta in piu', ma si fa

Citazione:
vola bene con i due motori ?

naturalmente quello appeso alla parete dietro il soggetto principale
Quello che si vede e' il mosquito square, ovvero un aereo che ricorda il mosquito, pero' che nasce per essere un modello dalla costruzione veloce (la fusoliera e' abbastanza quadrata, non bombata come il vero) e dal volo lento (l'ala e' da 6 mm concava convessa). Di solito faccio questi esperimenti per provare tecniche nuove, in questo mi sono divertito a fare le incisioni dei pannelli sull'ala con un chiodo e la cappottina con la termoformatura. La prossima fase sara' la decorazione con aerografo. Per il resto (notate il resto, ebbene si, sono un costruttore e poi pilota ) vola bene, non e' un aereo da corsa e mi ha fatto penare un po' per l'incidenza dei motori (prima esperienza con i bimotori), ma nel complesso e' piacevole (anche se a me piacciono aerei veloci, curve a 90 gradi etc.).

Se tutto va bene sabato testo il Rev'O, sperem!
Rispondi

Bookmarks