04 settembre 07, 12:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2007 Residenza: Fermo
| Laminazione fusoliera in vetroresina
Sono un modellista di vecchia data, ma non ho mai costruito una fusoliera in fibra di vetro. Ora vorrei cimentarmi nella costruzione di una fusoliera per modello acrobatico tipo F3A ( 2m x 2m). La vorrei costruire nella maniera più semplice, cioè rivestendo il "master" in polistirolo, per poi svuotarlo a lavoro ultimato e laminazione indurita. Il mio grande problema è che non so quale grammatura di fibra di vetro usare, se è meglio per esempio usare 2 strati di fibra più leggeri o uno più pesante, non so se sia il caso di usare la laminazione più esterna in fibra molto leggera in modo da avere una superficie più facile da rifinire o che altro. Chiedo aiuto a chi ha esperienza in questo settore, se qualcuno volesse darmi una dritta le sarei molto grato. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie anticipate. |
04 settembre 07, 14:21 | #2 (permalink) Top |
User | fibra
il sistema del master a perdere viene usato se si deve fare una sola fusoliera, e ha alcuni svantaggi; 1° devi fare il master 2° la fusoliera finita solitamente e' un po' piu pesante 3° non e facile lavorare grossi pezzi di fibra quindi spesso il modello viene ricoperto di pezze. (meccanicamente tiene...ma sempre pezze sono.. ) sarebbe molto meglio vedere se qualcun'altro del tuo campo di volo ne vuole una e far due conti per dividere l'eventuale spesa per far uno stampo. comunque per risponderti rendi il master il piu' liscio possibile (assorbe meno resina) e usa polistirolo molto denso, un primo strato il fibra 300 gr con ordito a 45°, poi un secondo con fibra da 160 gr 45° ed un ultimo con fibra sottile 80 o 40gr. usa la resina con ttenzione impregna la fibra e non il polistirolo quando applichi il secondo strato cerca tamponando con il pennello di far assorbire la resina alla fibra sottostante il piu possibile. le grammature indicate rendono la fusoliera molto robusta volendo puoi anche usare fibre meno pesanti tipo un 220,120,40. buon lavoro. Ultima modifica di gattodistrada : 04 settembre 07 alle ore 14:30 |
04 settembre 07, 23:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2006 Residenza: udine
|
Sono daccordo con gattodistrada... il metodo del polistirolo a perdere è utile per piccoli pezzi, nache, cofani ecc..per una fusoliera di un f3a lo vedo poco adatto. Penso che se il modello è interessante, non farai difficoltà a trovare un gruppetto di lavoro per ralizzare lo stampo e dividere le spese, il lavoro finale sarà sicuramente di qualità superiore e soprattutto perfettamente ripetibile in caso di crash. Saluti Simone.
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM http://www.youtube.com/watch?v=COiSP9-39K0 IL NOSTRO VIDEO!! |
11 settembre 07, 11:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
| Citazione:
| |
11 settembre 07, 15:56 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
11 settembre 07, 17:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sicuro che costa cosi poco ?? in giro c'e della epoxy che costa 6 eurini al kg.. per fare quello stampino li.. e poi apri le finestre e il vicino di casa........ spara!!!!!! | |
11 settembre 07, 19:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
12 settembre 07, 00:48 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 settembre 07, 12:20 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
| poliestere
Scusate un attimo, ma la resina poliestere non scioglie il polistirolo? Come si fa' a rivestire delle ali usando resina poliestere? Quando la resina indurisce, il tessuto di vetro avra' delle caratteristiche differenti ripsetto a quello impregnato con epossidica. primo fra tutti la poliestere ritira, e quindi con il passare degli anni un manufatto puo' avere ritiri; il 60 % della resistenza e' dato dalla resina, mentre il restante dal tessuto, cosa contraria e piu' vantaggiosa usando resina epossidica. Questioni prezzo non credo che tantissimo economica. Costa di meno, ma io uso ottima resina epossidica a 20 al Kg. Confucio chiede consiglio. |
Bookmarks |
| |