Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 07, 12:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2007
Laminazione fusoliera in vetroresina

Sono un modellista di vecchia data, ma non ho mai costruito una fusoliera in fibra di vetro. Ora vorrei cimentarmi nella costruzione di una fusoliera per modello acrobatico tipo F3A ( 2m x 2m). La vorrei costruire nella maniera più semplice, cioè rivestendo il "master" in polistirolo, per poi svuotarlo a lavoro ultimato e laminazione indurita. Il mio grande problema è che non so quale grammatura di fibra di vetro usare, se è meglio per esempio usare 2 strati di fibra più leggeri o uno più pesante, non so se sia il caso di usare la laminazione più esterna in fibra molto leggera in modo da avere una superficie più facile da rifinire o che altro. Chiedo aiuto a chi ha esperienza in questo settore, se qualcuno volesse darmi una dritta le sarei molto grato. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie anticipate.
pinocchionero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 14:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
fibra

il sistema del master a perdere viene usato se si deve fare una sola fusoliera, e ha alcuni svantaggi;
1° devi fare il master
2° la fusoliera finita solitamente e' un po' piu pesante
3° non e facile lavorare grossi pezzi di fibra quindi spesso il modello viene ricoperto di pezze. (meccanicamente tiene...ma sempre pezze sono.. )
sarebbe molto meglio vedere se qualcun'altro del tuo campo di volo ne vuole una e far due conti per dividere l'eventuale spesa per far uno stampo.

comunque per risponderti rendi il master il piu' liscio possibile (assorbe meno resina) e usa polistirolo molto denso, un primo strato il fibra 300 gr con ordito a 45°, poi un secondo con fibra da 160 gr 45° ed un ultimo con fibra sottile 80 o 40gr. usa la resina con ttenzione impregna la fibra e non il polistirolo quando applichi il secondo strato cerca tamponando con il pennello di far assorbire la resina alla fibra sottostante il piu possibile.
le grammature indicate rendono la fusoliera molto robusta volendo puoi anche usare fibre meno pesanti tipo un 220,120,40.

buon lavoro.

Ultima modifica di gattodistrada : 04 settembre 07 alle ore 14:30
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Supercox

Data registr.: 24-09-2006
Sono daccordo con gattodistrada... il metodo del polistirolo a perdere è utile per piccoli pezzi, nache, cofani ecc..per una fusoliera di un f3a lo vedo poco adatto.
Penso che se il modello è interessante, non farai difficoltà a trovare un gruppetto di lavoro per ralizzare lo stampo e dividere le spese, il lavoro finale sarà sicuramente di qualità superiore e soprattutto perfettamente ripetibile in caso di crash.

Saluti Simone.
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da pinocchionero
Sono un modellista di vecchia data, ma non ho mai costruito una fusoliera in fibra di vetro. Ora vorrei cimentarmi nella costruzione di una fusoliera per modello acrobatico tipo F3A ( 2m x 2m). La vorrei costruire nella maniera più semplice, cioè rivestendo il "master" in polistirolo, per poi svuotarlo a lavoro ultimato e laminazione indurita. Il mio grande problema è che non so quale grammatura di fibra di vetro usare, se è meglio per esempio usare 2 strati di fibra più leggeri o uno più pesante, non so se sia il caso di usare la laminazione più esterna in fibra molto leggera in modo da avere una superficie più facile da rifinire o che altro. Chiedo aiuto a chi ha esperienza in questo settore, se qualcuno volesse darmi una dritta le sarei molto grato. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie anticipate.
Quello che ti ha risposto gatto di strada ,è assolutamente vero .Io da navigato stampatore ( lo facevo di mestiere),ti consiglio anche perchè sono pilota di f3a e costruttore dei miei modelli tutto fibra, quindi dovrei conoscere quali caratteristiche servono alla fusoliera di un f3a, di terminare il tuo master per realizzare uno stampo tradizionale cioè rifinirlo nei minimi particolari e verniciarlo tutto bianco ma lucido .Poi se volete risparmiare sullo stampo lo potete realizzare con i primi 2 strati di fibra sottile (diagonale segue meglio le curve )e gli strati successivi con dei tessuti (stuoie) da circa 300 gr al metro per velocizzare la laminatura.il tutto bagnato con resina poliestere che è molto economica come anche le stuoie .Lo stampo che ne risulta è di qualità sicuramente inferiore a quelli in epossidica,ma ti consente con piccoli e semplici accorgimenti di stampare parecchie fusoliere.Non ti durerà una vita ma penso che farai un altro modello prima o poi ?Comunque ricorda che una buona fusoliera per f3a si realizza con piu strati sottili e con i rinforzi giusti solo dove serve. Quando crei il master tieni un occhio alle rotondità,tengono piu loro di tanti strati di fibra o di rinforzi.Se vuoi consigli rispondi ,oppure: piero.andraghetti@libero.it.ciao
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:31   #5 (permalink)  Top
User

ricordate che la poliestere puzza.... tanto..
Vecchio 11 settembre 07, 15:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
ricordate che la poliestere puzza.... tanto..
Si è vero ma costa la 20a parte dell'epoxi .Basta aprire le finestre oppure come facevo io ,andare fuori e cambiarsi d'abito quando si rientrava in casa .Pena la fucilazione da parte di mia moglie.
Vecchio 11 settembre 07, 17:18   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pierino
Si è vero ma costa la 20a parte dell'epoxi .Basta aprire le finestre oppure come facevo io ,andare fuori e cambiarsi d'abito quando si rientrava in casa .Pena la fucilazione da parte di mia moglie.

sicuro che costa cosi poco ?? in giro c'e della epoxy che costa 6 eurini al kg.. per fare quello stampino li..

e poi apri le finestre e il vicino di casa........ spara!!!!!!
Vecchio 11 settembre 07, 19:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
sicuro che costa cosi poco ?? in giro c'e della epoxy che costa 6 eurini al kg.. per fare quello stampino li..

Quoto, io uso, anche per rivestire le ali dii mie modelli, una resina pagata 11€ al kilo. Non posso miscelarla nei bicchieri di plastica perché me li scioglie ( ) però il suo dovere lo fà in maniera egregia.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 00:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Thumbs up

Citazione:

CERTO CHE SONO SICURO! Si tratta solo di acquistarla nel posto giusto,vedi da chi costruisce i pannelli per i cassoni dei camion frigo opure carenature varie come quelle delle giostre,che ti possono anche fornire i tessuti piu grossi.Per quel che riguarda il vicino ...soppoterà per un giorno.E comunque una simile fusoliera ricavata da uno stampo a perdere viene un mattone da intonacare per dargli la parvenza del liscio.Se fate una botta di conti sul lavoro necessario per rifinire l'esterno ,forse sarete daccodo con me che conviene dedicare un pò piu tempo al master e al successivo stampaggio. Il peso di riferimento per una fusoliera da f3a di oggi ,è di 600 gr fuori dallo stampo.(senza i vari cofani). ps Le prime vanno bene anche di 700gr.
Vecchio 12 settembre 07, 12:20   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di CONFUCIO

Data registr.: 05-09-2007
poliestere

Scusate un attimo,
ma la resina poliestere non scioglie il polistirolo? Come si fa' a rivestire delle ali usando resina poliestere?

Quando la resina indurisce, il tessuto di vetro avra' delle caratteristiche differenti ripsetto a quello impregnato con epossidica.
primo fra tutti la poliestere ritira, e quindi con il passare degli anni un manufatto puo' avere ritiri; il 60 % della resistenza e' dato dalla resina, mentre il restante dal tessuto, cosa contraria e piu' vantaggiosa usando resina epossidica.

Questioni prezzo non credo che tantissimo economica. Costa di meno, ma io uso ottima resina epossidica a 20 € al Kg.

Confucio chiede consiglio.
CONFUCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks