29 agosto 07, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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| consigli protopiper
Salve a tutti ragazzi, vorrei solo porre una domanda sulla costruzione di un ala...... mi spiego meglio: sono riuscito finalmente a realizzare un ala in depron che sia abbastanza diritta , siccome è stata realizzata per un piper (esattamente il protopiper) saprete benissimo che le estremità sono arrotondate, e saprete anche che non sono proprio un cerchio ma un pò come dire sfalsate. proprio qua è il mio dubbio: io in realtà le ho realizzate facendo un cerchio col compasso. solo oggi mi sono accorto dell'errore. Ora, al di là del punto di vista estetico, l'ala così fatta mi potrebbe creare problemi in volo e quindi mi tocca rifarla, oppure posso lasciarla così com'è? grazie mille
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29 agosto 07, 16:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Vai tranquillo che non dovrebbe avere ripercussioni sul volo. Se è fatta di stirodur puoi anche seppiarla fino a fargli prendere la forma che vuoi. Di solito si fa l'ala (anche in depron) a forma rettangolare poi alle estremità si sagomano dei pezzi di stirodur interi magari lasciandole con un leggero "diedro" cioè con estradosso allineato al dorso dell'ala e la parte sotto a raccordare. (è più difficile da spiegare che da fare). L'estremità in stirodur (magari con un tubetto di carbonio incollato dentro) serve non solo per motivi estetici, ma anche per dare rigidità torsionale all'ala. Comunque non ti preoccupare: il proto vola sempre anche con il terminale dritto..... e io di proto me ne intendo... |
29 agosto 07, 17:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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Ciao Pierre..... so molto bene che ti intendi di proto.. .... non vorrei di niente ma.....!!!!!! come vedi sono sempre fermo all'ala ho dovuto costruire 2 ciofeche prima di arrivare a quella che è una 1/5 ciofeca (almeno c'è stata una miglioria....)..... infatti preso dall'ala poi non mi sono fatto più sentire. fra l'altro ho dovuto rifare anche i piani di coda che mi si sono rotti mentre cercavo di metterci un paio di cerniere... ma questa è un altra storia.... torniamo all'ala, quindi mi dici che va bene così? meno male mi stavo accorando quando mi sono accorto dell'errore..... e poi se aggiungi che il proto vola sempre ancora meglio sai quanti errori avrò fatto? Sul forum ho trovato anche un progettino per gli scarponi appena lo assemblo poi passerò alla loro costruzione.... ti terrò comunque aggiornato ciao pierre e ancora grazie |
01 settembre 07, 02:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
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| disegni protopiper
cerco i disegni del protopiper dal sito del realizzatore http://fruatta.altervista.org/goto.p...iper_main.html non riesco a scaricare ne il disegno del proto che dell'ala? dove posso reperirli? |
02 settembre 07, 10:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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Ciao Buon giorno ti posso dare il progetto del protopiper ma non quello dell'ala io l'ho fatta in depron, mentre da progetto e tagliata con cnc. nel file trovi la versione in .dxf, .dwg, .pdf sperando che riesco a postarlo, buon lavoro. |
07 settembre 07, 16:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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buon lavoro..... ho appena incollato la basetta e il carrello.... domani a vinavil asciugato finalmente la paratia di sotto.... e la capottina. Poi tornerò ad occuparmi dell'ala, devo fare ancora gli scassi per i servi degli alettoni, a proposito, ma è meglio mettere un solo servo o uno per alettone? e, trattandosi di un ala centinata in depron, il supporto per i/l servi/o dovrò farla in che materiale? ho della balsa da 3mm o compensato da 3mm quale meglio?
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07 settembre 07, 18:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 323
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premetto che ho realizzato solo l'ala del wildtrainer. In questa ho fatto lo scasso per due servi e ho riquadrato all'interno dell'ala con del depron sui lati mentre sul fondo ho posizionato altro depron sagomato per fare poggiare il servo; la superficie dei servi coincide con quella dell'ala e li blocco con del nastro adesivo qui c'e una foto http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=wildtrainer Ciao |
08 settembre 07, 11:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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Buon giorno, io stavo pensando invece di riquadrare con del compensato avio da 1mm la parte superiore dell'ala in modo da poterci avvitare due viterelle, poi ti ruberò l'idea di riquadrare i bordi interni con del depron in modo da incastrare il servo ed evitare che si possa muovere, l'unica cosa e che il compensato lo vedo troppo sottile...... ma così mi è stato consigliato ieri al campo..... sono nella paranoia più completa |
08 settembre 07, 22:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
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Spruzzolo..non ti ho più sentito ma ti sono arrivate le mie e-mail di risposta? boh la basetta del servo va benissimo del compensato di betulla da 0.8 o 1mm...è un servo da 9grammi non uno standard. Puoi anche evitare la basetta rinforzando un pò il depron con la carta puoi incollarlo ai due punti con della epoxy 5min...quando lo vorrai togliere basterà fare un pò di leva con un cutter e sistaccherà la colal che non aderisce bene sul servo. vai tranquillo che è semplice l'ala, per quanto riguarda la coda che hai rotto...ma che cerniere volevi metterci? se proprio non vuoi usare il comodo nastro puoi farle tu, o di acetato oppure le puoi ricavare da plastica...normalmente si usa quella delle bottiglie di alcool etilico. tagli un rettangolino di 1cmx0.5 circa, lo pieghi in due nel senso del lato corto e passi la lama del cutter di taglio per asportare (nella zona dove fa la piega) un pò di materiale. La riapri e la riprieghi nell'altro verso e fai la stessa operazione...ne uscirà fuori una cerniera all'apparenza semplica, ma leggera e indistruttibile...speso solo di aver reso l'idea per come realizzarla. ciaoo Antonio (p.s. sono Antonio di Lauria) |
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