Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 07, 15:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Ehilà che bella sorpresa!!!!!! Tutto a posto antonio? proprio ieri ti stavo pensando.... se non avessi trovato questa risposta ti avrei mandato una mail....
Ormai col proto sono a buon punto... mancano solo gli alettoni e da incernierare e qualche piccolo particolare... tipo ricopertura, servi, tiranti, ecc. poco fa ho montato l'ala con un paio di elastici e l'ho pesato sono sotto i 200g... certo da qui a dire che l'ho finito ce ne passa ma insomma....
sai che ti ho rubato l'idea di fermare la capottina con un paio di magneti? ho fatto alcune prove e pare che tengano... non sono forti però come i tuoi sul jet di pedarreto ma tengono...
ieri invece finalmente il collaudo dello tzagi.... un volo adrenalinico ma mi ha dato qualche problema, forse centraggio, oppure il motore troppo centrato dovrei scassarlo un pò.... mo vediamo!!!!1
stavamo pensando di fare un incontro a cosenza in settembre nel caso ti faccio sapere così ci vediamo...
buona domenica a tutti
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 19:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
naa no è mia l'idea dei magnetini..li usano in molti è un ottimo sistema.
io non ho esperienza con lo tzagi...cura bene la posizione del CG e riprova
buona continuazione di costruzione..ci si sente anche per l'incontro

ciaoo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

bene il modello è finito mi sono rimaste solo le rifiniture.... ecco a voi qualche foto.... l'ultima è un particolare di come ho attaccato il ruotino dietro in modo che all'occorrenza posso sostituirlo con con il timoncino per la navigazione in acqua (se arriva sano alla prossima estate )
cosa ne pensate?
Icone allegate
consigli protopiper-dscn1004.jpg   consigli protopiper-dscn1005.jpg   consigli protopiper-dscn1007.jpg   consigli protopiper-dscn1021.jpg  
Vecchio 14 settembre 07, 01:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
sembra ok, bravo!
però il ruotino di coda è meglio se lo fissi alla fuso e non alla deriva, oppure aggiungi una cerniera o un pezzo di nastro adesivo in modo che sia più solida.
Vecchio 14 settembre 07, 10:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Ciao Blinking buon giorno e grazie per i complimenti.... il ruotino di coda alla fuso? ma così resta fisso.... anzi no!!!! dovrei metterci un astina collegata col direzionale e farlo girevole... mmmhhh!!!!! aggiungerò una cerniera a rinforzo..... facile e veloce..... grazie mille per il consiglio. Ma secondo te e meglio verniciarlo così com'è, o rivestirlo in carta adesiva colorata?
Vecchio 14 settembre 07, 11:35   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Ciao Spruzzolo,

quoto quanto detto da blinking e cioè che sarebbe meglio se il ruotino lo fisseresti alla fusoliera...poi però può darsi pure che rinforzandolo come vuoi fare andrà bene ugualmente. Per quanto riiguarda le guancette che tengono fissato il tondino del carrellino (ma da quanto l'hai fatto? 3mm?forse è di più?) perchè non le rifai in compensatino di betulla da1mm o poco più anzichè di balsa che si spacca facilmente?.
Il carrello principale forse è un pò strettino, se magari lo allarghi un pò non solo allarghi la carreggiata ma naturalmente ti ammortizza un pò di più il tutto.
Per gli elastici che hai messo, io ti consiglierei di mettere quelli normali, li trovi in cartoleria, sono lunghi circa 9 cm quando non sono in tensione, ne metti quattro incrociati e due paralleli magari.
Un'ultima cosa, forse è un effetto della fotografia, ma hai curato per bene l'ortogonalità piani/ ala? vedo la coda leggermente che guarda da un lato..ripeto forse è un effetto ottico.
Comuque nel complesso è venuto bene, bravo!

Ciaoo
Vecchio 14 settembre 07, 14:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

ciao antonio buon giorno, il tondino è da 2mm.. ed è fissato con un morsetto da elettricista (la vite che si vede in foto) sopra, onde evitare che il depron si rompa ho incollato due guance di compensato avio da 1mm (non balsa).
Il carrello ormai ha quella larghezza se vado ora a forzarlo ho paura di spaccare tutto... Se non è molto importante lo lascio così com'è.
gli elastici invece sono quelli che ho trovato in casa giusto per fare qualche foto.... poi li cambierò!!!! per il rivestimento sono sempre più propenso alla carta adesiva colorata, anche perchè pierre mi ha detto che sul loro lo avevano rivestito di carta pacchi e vinavil diluito... a sto punto mjetto quella carta adesiva che ho trovato. Per intenderci è quella che utilizzano per fare gli adesivi e le scritte chi fa insegne, è leggermente più pesante del nastro pacchi.
Chiedo consigli in merito, magari un idea migliore della mia...
p.s.: ma tu anto64 a che punto sei?
Vecchio 14 settembre 07, 22:20   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

dalla foto sembrava balsa..scusa. Si avevo capito che gli elastici erno stati messi quelli soolo per foto, era giusto per dirti quali ho usato io per queto tipo di modelli.
Per quanto riguarda la verniciatura, puoi usare o colori acrilici all'acqua, quelli usati per modellismo statico, ma li trovi anche nelle cartolerie, oppure quelli che vendono in ferramenta (magari li diluisci all'occorrenza).Anche i barattolini humbrol vanno bene o le bombolette sempre di vernice all'acqua, io non le ho trovate dalle mie parti. Pare che quelle che danno ottimi risultati e sono molto comprenti sono quelle della Talken...se non ricordo male si chiamano "punto acqua".
Per quanto riguarda la carta adesiva, va bene, certo io forse non ci rivestirei interamente il modello perchè lo appesantisci troppo...forse posso anche sbagliarmi. La puoi utilizzate per fare dei decori...lo usata anche io, anzi mio padre la usava ai tempi dei modelli a scoppio...
Se vuoi che la carta aderisca benissimo (anche se già così va bene) puoi passsarci sopra il ferro per monokote ma SOLO dopo aver interposto tra il depron e la carta adesiva, il supporto in carta che togli dalla pezzo stesso da incollare...in modo tale da non fondere la plastica...stai attendo però a non riscaldare troppo il depron. Ripeto questo è giusto un metodo per far attaccare in modo super la carta (o meglio, la plastica) adesiva al depron ma anche senza ferro si attacca bene.
Per il carrello principale, provalo così , può darsi che andrà bene ugualmente .
ciaoooo
Vecchio 15 settembre 07, 17:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Ciao antonio, In maniera molto spartana dovrei arrivare senza ricopertura a circa 500g. Secondo voi con la carta arriverà a pesare 550g? (ovvero 50 g in più, 550g è il limite che mi sono imposto). Altrimenti taglio la testa al toro (poveraccio!!!!) e lo dipingo direttamente sul depron, senza dare alcuna mano di turapori o quant'altro, (come letto sul forum), altrimenti mi ritroverei con lo stesso peso della carta adesiva, ma con un lavoro senza risultati apprezzabili... (i buchini del depron si vedrebbero comunque)
ma tu sul tuo modello (il cabiria) come hai fatto?
Vecchio 15 settembre 07, 17:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Ciao antonio, In maniera molto spartana dovrei arrivare senza ricopertura a circa 500g. Secondo voi con la carta arriverà a pesare 550g? (ovvero 50 g in più, 550g è il limite che mi sono imposto). Altrimenti taglio la testa al toro (poveraccio!!!!) e lo dipingo direttamente sul depron, senza dare alcuna mano di turapori o quant'altro, (come letto sul forum), altrimenti mi ritroverei con lo stesso peso della carta adesiva, ma con un lavoro senza risultati apprezzabili... (i buchini del depron si vedrebbero comunque)
ma tu sul tuo modello (il cabiria) come hai fatto?
Con la carta adesiva superi i 50g. Dammi retta comprati una bomboletta di colore spray e gli dai due mani di vernice. Semplice ed efficace.

Bookmarks