Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 07, 08:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Mucedola
 
Data registr.: 11-01-2007
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Sono in provincia di Modena tra carpi e Mirandola circa. Ma dove si trova Siziano?
Ho dato un occhiata al regolamento, e il mio modello come dimensioni è in regola. L'unica cosa è il motore, ma non stò a spendere i soldi per comprarne uno nuovo. Il G51 che avevo in casa ci calza a pennello, mi ci vorrebbe solo una bella risonanza!
Ciao!

PS, non ho capito 2 cose: perchè per far le gare serve un assistente? Ma i motori per classe Q500 sono senza acceleratore?
1) Siziano si trova in provincia di Pavia,ma il realtà è a 10 minuti dalla bariera di Melegnano da Modena sei a circa 150 km.
2) Per ora non devi spendere soldi e comperare un motore nuovo,ma se tutti volano con un Rossi 40...per l'anno prossimo dovrai adeguarti.
3) I regolamenti vengono fatti per fare in modo da dare a tutti i concorrenti uguali possibilità.Il regolamento del Q500 è molto restrittivo appositamente per limitare il più possobile la velocità e fare in modo da renderlo accesibile a tutti i buoni piloti.Le velocità massime raggiunte non superano i 200 km/h.
I motori usati devono essere di serie con scarico di serie,non a risonanza e devono avere il carburatore con minimo e massimo.
Poi esistono altre 2 categorie il Q40 con velocità fino a 280 km/h e la categoria FAI dove i migliori raggiungono velocità fino a 330 km/h.
Per ora però CALMA un passino per volta.
4) Nelle gare di pylon si decolla dal centro pista si gareggia con 3 modelli per volta,il via viene dati trammita bandiera dal direttore di pista un modello per volta a distanza di un secondo.La posizione dei piloti è vicina ai piloni 2 e 3 dove si gira a vista, mentre il pilone 1 a seconda di dove uno si mette si trova dai 150 ai 170 metri e non è semplice virare a vista.Sul pilone 1 ci sono dei semafori che vengono azionati dai giudici di pilone quando il modello è sull'asse.
Il compito dell'aiutante è sia quello di assisterti alla partenza ma sopratutto dare il via sul pilone 1.
I "meccanici" più bravi riescono anche in funzione dei riflessi del pilota ad anticipare la luce....senza però fare tagliare il palo (un taglio +10% del tempo 2 tagli lancio nullo).
Meteo permettendo venerdì mattina e lunedì poeriggio sarò a Siziano a provare se mi vuoi raggiungere...
Paolo Mucedola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 09:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Mucedola
1) Siziano si trova in provincia di Pavia,ma il realtà è a 10 minuti dalla bariera di Melegnano da Modena sei a circa 150 km.
2) Per ora non devi spendere soldi e comperare un motore nuovo,ma se tutti volano con un Rossi 40...per l'anno prossimo dovrai adeguarti.
3) I regolamenti vengono fatti per fare in modo da dare a tutti i concorrenti uguali possibilità.Il regolamento del Q500 è molto restrittivo appositamente per limitare il più possobile la velocità e fare in modo da renderlo accesibile a tutti i buoni piloti.Le velocità massime raggiunte non superano i 200 km/h.
I motori usati devono essere di serie con scarico di serie,non a risonanza e devono avere il carburatore con minimo e massimo.
Poi esistono altre 2 categorie il Q40 con velocità fino a 280 km/h e la categoria FAI dove i migliori raggiungono velocità fino a 330 km/h.
Per ora però CALMA un passino per volta.
4) Nelle gare di pylon si decolla dal centro pista si gareggia con 3 modelli per volta,il via viene dati trammita bandiera dal direttore di pista un modello per volta a distanza di un secondo.La posizione dei piloti è vicina ai piloni 2 e 3 dove si gira a vista, mentre il pilone 1 a seconda di dove uno si mette si trova dai 150 ai 170 metri e non è semplice virare a vista.Sul pilone 1 ci sono dei semafori che vengono azionati dai giudici di pilone quando il modello è sull'asse.
Il compito dell'aiutante è sia quello di assisterti alla partenza ma sopratutto dare il via sul pilone 1.
I "meccanici" più bravi riescono anche in funzione dei riflessi del pilota ad anticipare la luce....senza però fare tagliare il palo (un taglio +10% del tempo 2 tagli lancio nullo).
Meteo permettendo venerdì mattina e lunedì poeriggio sarò a Siziano a provare se mi vuoi raggiungere...
Magrai potessi volare di lunedì o venerdì! Comunque la cosa inizia ad interessarmi molto.
Intanto che ci sono quanto devono essere le esursioni delle parti mobili?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 11:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Non só di preciso,ma in genere si collauda con escursioni abb. elevate e poi man mano riduci in base al tuo stile di guida
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 18:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
OHH Valerio ma cosa aspetti a farti un paio di Q500 ??!!...... puoi trovare a buon prezzo il Kit cnc Italiano "SAETTA" oppure ti scarichi qualche disegno in rete...
Ciaooo
ho da fare una ventola, un p40-ino un reggianino, quando il raffa fà il prototip odel sabre devo fare pure quello... troppa roba!! piuttosto i lregolaemnto del gentelman elettrico che fin ha fatto? non dovevi buttar giù due righe?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 22:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
come ti ho anticipato nei precedenti post, vieni pure che ti divertirai un sacco.. per quanto riguarda le escursioni stai sui 10mm e metti l'esponenziale al 20%

la batteria della RX sotto il bordo d'uscita dell'ala se ti riesce, motore a palla una energica spinta e via.

per quanto riguarda il motore.... se 15 concorrenti rispettano il regolamento e comprano l'unico motore ammesso, cioè un Rossi Q500 6,5cc non mi sembra giusto che tu possa prentendere al podio con un 8,5cc Supertigre no? invece mi sembra giusto che tu possa partecipare e vedere quanto ti saresti piazzato.

Se creo un precedente siamo finiti come sta succedendo ad alcune categorie.

per l'aiutante se non lo hai (come me) ci sarà qualcuno pronto ad aiutarti non ti preoccupare.

Vieni, troverai divertimento, adrenalina, bella compagnia ecc....
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 22:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
questo è il mio nuovo modello... coem vedi si assomigliano molto
Icone allegate
Pylon-saettavt3.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 23:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
qui trovi un bel video della Q500 con le sessioni di partenza e volo

http://www.youtube.com/watch?v=m5W_tARIowY
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 06:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
questo è il mio nuovo modello... coem vedi si assomigliano molto
Ma quello che si vede in foto è uno scarico originale? Io ieri sera ho montato i rinvii e tiranteria varia, mi manca qualche finitura e poi lo provo (al 99% sabato o domenica).
Molto bello il tuo... però sai il mio è rosso (come la ferrari), quindi mi sa che con quella coda a "V" avrai parecchie turbolenze a starmi sempre in scia!
(naturalmente faccio l'asino... alle 6:30 di mattino il mio cervello è ancora in fase di accensione)

Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 09:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Quello in foto è un Rossi Q500 con il suo scarico originale
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 16:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
azz B.P.R. missà che ho sbagliato a progettare il modello allora!!!


vabbè vorrà dire che per starti d'avanti devo rivestire il modello argento e nero e mettermi il fondotinta nero, così assomiglio a hamilton..

ciaooooo
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5D (pylon elettrico) B.P.R. Aeromodellismo Volo Elettrico 71 30 gennaio 10 08:47
motorizzazione pylon 400 blinking Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 marzo 07 23:19
F5D: help centraggio pylon aleall Aeromodellismo Categorie 12 03 novembre 06 15:36
Aiuto per Pylon :( DLGluca Aeromodellismo Volo Elettrico 48 06 settembre 06 01:31
pylon chichibio Aeromodellismo 0 27 gennaio 03 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002