Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 07, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Rifinire un materiale spugnoso

Ho trovato un materiale da imballo piuttosto interessante.

Potrebbe sembrare polistirolo ma è plastica. E' assolutamente deformabile ed elastico (torna in posizione), leggerissimo, "spugnoso" appunto. Non troppo lavorabile, purtroppo. Ci ho fatto la fusoliera e, modellandolo con la carta vetrata, è venuto una... schifezza <_< sembra ricoperto di polvere! Però funziona alla grande! E' indistruttibile e assolve pienamente alle sue funzioni: regge l'ala e incorpora tutti i componenti elettronici (batt, esc, servi ecc).

Essendo piuttosto soddisfatto vorrei ora cercare di rifinirne la superficie in qualche modo. Pensavo di rivestirlo o di usare qualche "fondo"... Ho letto qualcosa su un tipo poliuretanico "Pactra Formula U" ma non ho idea di come renda.

Avete qualche suggerimento?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 10:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da qbert
... Ho letto qualcosa su un tipo poliuretanico "Pactra Formula U" ma non ho idea di come renda.

Avete qualche suggerimento?
Se non hai idea tu, che hai quel materiale a disposizione, come potremmo averla noi?
Credo che potresti provare con un pezzo grezzo e vedere il risultato. Magari, dopo aver steso "qualcosa" di poliuretanico, avvolgi tutto con nastro o pellicola per non far debordare troppo, così faciliti la carteggiatura finale.
Qualche foto del materiale sarebbe gradita. Peso?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 11:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Qualche foto del materiale sarebbe gradita. Peso?
Va bene, questa sera provvedo, così mi aiutate a capire di cosa si tratta!

Cercando su internet tra i materiali da imballaggio ho trovato qualcosa:

Polietilene espanso (PE)
Il PE è un polimero con cellule a bassa densità. Stampato o montato, presenta proprietà antiurto e capacità di assorbimento delle vibrazioni superiori che lo rendono adatto per imbottire articoli fragili di valore elevato.

Poliuretano espanso (PU)
Il poliuretano è un polimero flessibile a bassa densità che offre buona resilienza ed assorbimento degli urti. Poiché è un espanso leggero e flessibile, è più adatto per pesi leggeri.

Ultima modifica di qbert : 28 agosto 07 alle ore 11:15
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 02:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ho capito di cosa parli. Mi è capitato di trovarlo negli imballaggi di alcuni PC.

Secondo me serve a poco o a niente. La lavorabilità è nulla.

Forse l'unica sua caratteristica positiva è quella di potere essere portato agevolmente al cassonetto della spazzatura senza infastidire con il suo peso... io l'ho molto apprezzata
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 08:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ho capito di cosa parli. Mi è capitato di trovarlo negli imballaggi di alcuni PC.

Secondo me serve a poco o a niente. La lavorabilità è nulla.

Forse l'unica sua caratteristica positiva è quella di potere essere portato agevolmente al cassonetto
forse ho capito anch'io di che si tratta, il problema non è tanto la lavorabilità (con filo caldo o cutter si lavora), ma il fatto che non sia abbastanza rigido. ho fatto qualche prova e una fuo fatta con quei materiali da imballo si flette troppo anche solo con il movimento dei rinvii servo...
sempre che ho capito di che materiale parliamo
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Si dai... è quello!

Si flette "morbidamente".... tipo gomma piuma.

Nel mio caso la "spina dorsale" del modello è costituita da un listello da 10x2 di alluminio, che va dai piani di coda (a V) al motore, montato direttamente si una piega del listello stesso. Quindi la fusoliera mi serve solo per contenere i vari componenti, oltre che l'ala.

Ieri, su un pezzo di prova, ho steso un "fondo" di vinavil, diluito in acqua e bicarbonato. Si è indurito parecchio ma aspetto ancora che si asciughi del tutto. L'obiettivo sarebbe riuscire a rifinirlo con la carta vetrata. Intanto mi è venuta la fissa della poliuretanica... non so ancora se in colla o schiuma, ma ci proverò!



Sono convinto che sia un materiale dalle grandi potenzialità, checchè ne dica Lillo !!
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se vuoi fare delle prove su materiali espansi e leggeri vai in un magazzino di materiali edili (quelli che vendono i pallets di mattoni).

Di isolanti usati in edilizia ce n'è un'infinità (sughero compreso)

In particolare si trova un espanso bolloso molto flessibile e leggero per isolamento termico (5 mm) ed un'altro antivibrante che si usa sotto i pavimenti per attutire il rumore (10 mm)

Per la rifinitura sugli espansi ho abbandonato il vinavil in favore del turapori ad acqua per legno. E molto più carteggiabile, non necessita allungamenti vari con acqua etc.. e fornisce un ottimo fondo per la verniciatura.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Se vuoi fare delle prove su materiali espansi e leggeri vai in un magazzino di materiali edili (quelli che vendono i pallets di mattoni).

Di isolanti usati in edilizia ce n'è un'infinità (sughero compreso)

In particolare si trova un espanso bolloso molto flessibile e leggero per isolamento termico (5 mm) ed un'altro antivibrante che si usa sotto i pavimenti per attutire il rumore (10 mm).
Credo di aver visto questi materiali anche da Castorama. La differenza è che questi sono in lastre, il mio invece è un parallelepipedo pieno, che si scava facilmente col dremel e la fresetta a sfera bianca Riesco a sgrossarlo bene, il problema è la rifinitura!

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Per la rifinitura sugli espansi ho abbandonato il vinavil in favore del turapori ad acqua per legno. E molto più carteggiabile, non necessita allungamenti vari con acqua etc.. e fornisce un ottimo fondo per la verniciatura.
Quanto al turapori non l'ho ancora provato. Ma è riempitivo? Considera che la superficie è tuttaltro che liscia... al contrario è porosa e... polverosa
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 10:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da qbert
Credo di aver visto questi materiali anche da Castorama. La differenza è che questi sono in lastre, il mio invece è un parallelepipedo pieno, che si scava facilmente col dremel e la fresetta a sfera bianca Riesco a sgrossarlo bene, il problema è la rifinitura!



Quanto al turapori non l'ho ancora provato. Ma è riempitivo? Considera che la superficie è tuttaltro che liscia... al contrario è porosa e... polverosa
No, il materiale di cui parlo io è in rotoli, perchè non ha consistenza, a meno che non parli del polistirene estruso, ma quello è proprio rigido ed è di utilizzo normale in modellismo.

A me il turapori riempie meglio del vinavil. Fa conto che con il polistirene estruso la carta velina non attaccava mettendola direttamente perchè troppo poroso. Adesso gli do una mano di turapori preventiva, carteggiatina e via, attacca perfettamente.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 10:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No, il materiale di cui parlo io è in rotoli, perchè non ha consistenza, a meno che non parli del polistirene estruso, ma quello è proprio rigido ed è di utilizzo normale in modellismo.

A me il turapori riempie meglio del vinavil. Fa conto che con il polistirene estruso la carta velina non attaccava mettendola direttamente perchè troppo poroso. Adesso gli do una mano di turapori preventiva, carteggiatina e via, attacca perfettamente.
Per spianare il materiale in possesso da qbert ci vorrebbe un turafori non un turapori

Con una colata di gesso si potrebbe venirne fuori
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
materiale gazosa.1985 Razzimodellismo 0 23 gennaio 08 19:00
che materiale uso? Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 09 marzo 07 17:13
come rifinire dopo la fibra? mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 17 maggio 06 19:08
Che materiale è il CTP? Delvy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 maggio 05 08:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002