![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
|
forse sarà l'uovo di Colombo ma ti consiglio di portare il file in una buona fotocipisteria e farlo stampare intero. Costa poco e, se la copia non è fatta con il plotter ma con una stampante a toner, potrai trasferire il disegno su legno con i soliti sistemi (trielina o ferro da stiro)
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
|
Procurati adobe illustrator (chiedi aiuto al mulo), e ti converti il PDF il DWG e con autocad lo stampi e lo modifichi (se è in formato vettoriale) come ti pare. Io autocad lo uso anche per stampare i progetti in formato non vettoriale (JPG, GIF e altre amenità) perchè alla fine è l'unico programma che ti permette di impostare facilmente la stampa soprattutto se devi fare diversi A4 e unirli oppure stampare solo dei particolari Il PDF è un formato abbastanza merdoso e inutile ma quei porci degli americani su RCgroups praticamente usano solo quello (non cappisco poi il motivo visto che il progetto lo davono fare per forza in autocad!!!) Ciao Matteo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io mi trovo bene con i pdf, perchè li stampo anche da computer dove non ho installato illustrator... purechè siano tiled ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, ti porto l'esempio del mio sistema ,se ti puo' aiutare: io un file pdf lo apro e da menu' "modifica" clicco "copia file negli appunti" nel menu' a tendina. Apro Excell e incollo. Dopo aver visualizzato il file in excell, faccio un anteprima di stampa,sotto "imposta" porto i margini a zero (tutti) superiore, infer. dx e sx. Chiudo l'anteprima e riduco lo "zoom a 25%" Ora allargo il file delle percentuale che voglio da "formato oggetto" ( tasto dx. mouse) Vedo cosi' il nuovo file allargato su quante pagine viene e stampo. Non e' il massimo della perfezione, ma sufficentemente pratico e veloce.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Maurizio | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sarà anche universale ma fa abbastanza schifo nel senso che se ci devi fare delle modifiche al disegno lavorare con illustrator (che poi non è fatto per fare quel lavoro li) non è così semplice come in autocad. A sto punto allora non è meglio il DXF i file sono un po' piu pesanti che in DWG ma sono universali pure loro e non hanno i vincoli del PDF. Ciao Matteo | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
1. Spesso si usa il formato PDF proprio per non permettere facili modifiche al disegno originale. 2. Non è necessario utilizzare Illustrator per modificare un pdf, io utilizzo una semplice utility Shareware che si chiama pdf2dwg oppure la pdf2dxf e le conversioni sono praticamente perfette (ammesso che il disegno di partenza sia ben fatto) 3. Sulla presunta "universalità" del formato dxf avrei parecchio da dire, sai quanti disegni ho in questo formato che Autocad non mi apre perchè mi dice che il formato non è supportato? Ciao Maurizio | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi per stampare i disegni è sempre un bordello. Il PDF sarà universale ma è anche poco gestibile. 2- io uso illustrator solo per convertirli (quei programmini che indichi li ho provati ma non mi funzionavano bene), nella conversione però molte cose come polilinee e caratteri vanno a meretrici e la cosa ti incasina di molto i disegni 3-in effetti alcune volte succede, per questo io tifo per il DWG !!!! Comunque sia in windows, in apple o in linux esistono programmi che aprono i DWG (come universalità intendevi questo no?) quindi dove sta il problema? Ciao Matteo | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In definitiva convertire un disegno da un formato ad un altro non è + problematico come qualche anno fa ma devo ancora vedere una conversione 1:1 senza dover metterci le mani dentro | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema con la stampa del progetto | Vince1982 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 03 maggio 07 10:01 |
Stampa progetto in PDF ?!?!? | Neway | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 18 aprile 07 16:50 |
Stampa da cad in A4 | pink79 | Aeromodellismo | 1 | 21 giugno 06 12:37 |
Stampa DXF | AleDVD | Software | 6 | 02 maggio 06 23:05 |