20 agosto 07, 13:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
| Junkers Ju 52 3M
Ragazzi Buon giorno e ben tornati dalle ferie...( per chi in ferie ci è andato) Ho un quesito da porvi: mi sto accingendo a costruire da disegno la riproduzione dello Junkers Ju 52 da circa 2,10 metri di AA Questo glorioso aere era " rivestito" con dell' alluminio ondulato (se non lo avete presente basta andare su google e digitare junkers ju 52). Qualcuno mi sa consigliare come realizzare l'effetto " ondulex" Grazie
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
20 agosto 07, 15:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
scusate post doppio
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
20 agosto 07, 15:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
20 agosto 07, 15:37 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
21 agosto 07, 11:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
secondo me puoi usare l'alluminio delle lastre tipografiche, è leggerissimo e sottile, inoltre se hai fortuna di trovare un tipografo gentile, le puoi trovare in regalo (usate, ma pur sempre ripulibili..) per quanto riguarda l'ondulazione mi sembra che il metodo migliore sia quello di costruire una trafila (magari usando quelle macchinette che si usano per le tagliatelle....) ciao Andrea |
21 agosto 07, 11:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
|
Grazie a tutti per i consigli, il problema principale è che, per problemi di " scala" l'effetto finale dovrebbe essere poco più di una zigrinatura... possiamo quindi scartare cartone ondulato, onduline etc..etc.. Ho trovato qualcosa che andrebbe bene in alluminio, ma è spesso e pesante, qualcuno mi ha consigliato di usare questo alluminio zigrinato come stampo per realizzare delle pannellature in fibra leggera ( 80 gr.) che poi verranno applicate sulla fuso realizzata in traliccio di balsa... Impressioni? altri consigli? ciao
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
21 agosto 07, 14:18 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Su una rivista avevo visto un tipo che per farsi anche lui lo ju52 si era costruito una "macchinetta" per zigrinare la balsa. In pratica era derivata da una di quelle macchinette per spianare la pasta per fare lasagne e tagliatelle. I rulli erano stati modificati con dei tondini molto piccoli messi longitudinalmente al rullo per creare l'andamento ondulato. Nei due rulli veniva infilata la balsa da 1mm (o meno) bagnata e girando la manovella usciva la balsa zigrinata. ciao Ruggero" |
Bookmarks |
| |