18 agosto 07, 00:52 | #1 (permalink) Top |
User | Aiutino su costruzione P51D Mustang 1.20
Ciao a tutti. Tempo fa ho acquistato una scatola di montaggio di un P51D Mustang classe 1.20 ( circa 1.80 mt di A.A con ali centinate e fusoliera in fibra) ed ora che sono in ferie mi sono deciso ad iniziare l'opera (non so se riusciro' a finirla ...). Premetto che non sono molto esperto di costruzioni aeromodellistiche dato che ho finora sempre acquistato modelli usati (tranne un mini Extra 330s della Fliton), concentrandomi principalmente verso il pilotaggio. Chiedo a voi di aiutarmi magari passo passo perche' tra l'altro le spiegazioni fanno schifo e poi visionando meglio i dettagli ,non mi convincono molte cose ... Intanto ho iniziato col fissare le cerniere alle parti mobili (cerniere di forma circolare in fibra - in dotazione col kit). Successivamente ho aperto i vani per l'alloggiamento dei servi alari e dei carrelli retrattili fissando i bordi di oracover con la punta di un saldatore (termostatato ovviamente). Finora tutto ok. Pero' mi sono accorto che internamente alle ali tutta la struttura centinata e' poverissima di colla!! inoltre la balsa che ricopre le centine e' finissima. Arrivo alle prima domanda: vorrei rinforzare un po' tutto l'aereo poiche' hanno lesinato sulla colla e sui materiali. 1 - Quale colla mi suggerite? epoxy oppure vinilica? 2 - Cosa mi suggerite per rinforzare la zona carrelli ? P.S. : posto alcune foto cosi' da rendervi conto meglio del tutto ... Grazie 1000! Andrea Ultima modifica di andrew.pomez : 05 gennaio 12 alle ore 20:34 |
18 agosto 07, 01:01 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Andrea! Dove ci arrivi, con un pennellino, prendi epoxy 5minuti (anzi.. 30minuti è meglio) mischiane un bel pò e poi scaldala con la pistola o con lo phon per farla diventare bella liquida liquida. A quel punto con il pennellino puoi bagnare facilmente i punti che vuoi rinforzare. La colla così liquida e calda penetrerà a fondo nella balsa. Calcola che scaldandola così tanto, avrai circa 10-15 minuti di tempo per lavorare, non di più, quindi magari non farne troppa, facendone un pò per volta. non mi preoccuperei per la balsa sottile che ricopre le centine, di solito va benissimo così.
__________________ Io sono il mod brutto. |
18 agosto 07, 01:11 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok mi e' rimasta della epoxy 30 min. della G.P. con relativo induritore. Domattina faro' cosi'..invece per quanto riguarda la zona di fissaggio dei retrattili (non so se dalla foto si vede) pensi che sia sufficiente passarci la colla oppure devo rinforzare meglio quei listellini di balsa? Mi preoccupa molto questo punto poiche' gli atterraggi pesanti capiteranno e come!! Poi noi abbiamo il campo in erba .... non vorrei che mi si "sbrachi" tutto allora prima di fissare tutto magari intervengo prima ... Grazie | |
18 agosto 07, 02:36 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 agosto 07, 09:56 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per quello che ne capisco io, dalle foto sembrerebbe che il supporto del carrello vada in appoggio su due blocchetti in legno duro incollati su centine in compensato. Se è così ritengo non serva rinforzare alcunché.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 agosto 07, 11:47 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rinforzare troppo effettivamente potrebbe avere effetti collaterali sovraccaricando il peso sulle centine ... mi limitero' solamente ad impregnare di epoxy 30 min. fin dove arrivo col pennello ... | |
18 agosto 07, 13:24 | #10 (permalink) Top | |
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