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Vecchio 23 marzo 05, 23:56   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by Fedegas@23 marzo 2005, 22:46
le ali sono 1.15 m di spessore 3 cm.
Che profilo hai usato? Se hai un'ala alta puoi usare tranquillamente il direzionale per virare. Ma devi cercare di aggiungere dei dati in più. So che te l'hanno già detto ma non si può prescindere. Prova a vedere i progetti del Zott, per esempio. Almeno per decidere, grosso modo, quello che vorresti.
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Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


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Vecchio 24 marzo 05, 00:41   #22 (permalink)  Top
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allora: per un un trainer "basta che respiri" lascia perdere gli alettoni...peso e complicazioni non strettamente necessarie. Dai un buon diedro alle ali, che so..8÷12º (magari come quello dell'easy), e viri col direzionale. per il resto ti conviene cercare "ispirazione" guardando qualche progetto sulla rete. É sempre stato il metodo migliore per non ritrovarsi poi con un modello tutto fuori, che vola come un elefante di marmo (ammesso che voli)
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 24 marzo 05, 01:11   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by Fedegas@23 marzo 2005, 22:46
estense, hai perfettamente ragione, e di questo mi scuso.... solo che come ho già detto per ora non ho nessun dato ( o per lo meno pochi ), provvederò se riesco gia domani a farmi due calcoli e magari anche delle foto delle ali....
comunque adesso io volo con l' easytrainer della thunder tiger motorizzato con un gp 46 ( vola molto bene!! )
Il modello sotto questione, bensi il modello che sto costruendo è un'ala alta molto semplice e squadrato di medie dimensioni, le ali sono 1.15 m di spessore 3 cm. tutto in polistirene. Mi scuso ancora per l'imprecisione de dati, provvederò al più presto ad aggiornarvi.
Perchè continui a dire che l'hai 'progettato', quando non sai le misure, se devi montare gli alettoni, che motore devi mettere, che tipo di aereo viene fuori etc etcetera?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 marzo 05, 09:13   #24 (permalink)  Top
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perchè prima di iniziare a costruirlo io i miei calcoli me li ero fatto, solo che le cose non sempre vanno come dovrebbero andare, specialmente le prime volte....
Quindi adesso vado a "fiuto" ma sempre basandomi all' modello "che sarebbe dovuto venire!!!" Comunque io per iniziare, mi sono basato su alcuni modelli, ma purtroppo sono tutti al di fuori della mia portata....
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Vecchio 24 marzo 05, 09:49   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by Fedegas@24 marzo 2005, 08:13
perchè prima di iniziare a costruirlo io i miei calcoli me li ero fatto, solo che le cose non sempre vanno come dovrebbero andare, specialmente le prime volte....
Quindi adesso vado a "fiuto" ma sempre basandomi all' modello "che sarebbe dovuto venire!!!" Comunque io per iniziare, mi sono basato su alcuni modelli, ma purtroppo sono tutti al di fuori della mia portata....
questa storia l'ho gia sentita! ...la mia!

Io sono un principiante, ormai tento di svolazzare da qualche mese e forse in totale un ora di volo me la sono fatta!
All'inizio sai che feci?
Presi carta e penna, disegnai un coso che doveva essere la fusoliera (bruttooo), disegnai addirittura un profilo alare ! feci un ala, feci la fusoliera, ci misi dentro uno speed 400 in diretta con una 7x4, con 8 stilo nimh e un regolatore fatto in casa riciclato da un vecchio servo.....
In poche ore fini il mio primo aereo!!
In pochi minuti capii che avevo sbagliato qualche cosa (tutto) <_<
In qualche giorno ho capito che il motore è fondamentale e il regolatore di più!
In qualche settimana ho capito che se esistono gli ingegneri, se ci sono persone che studiano veramente la materia, un motivo ci sarà. Certo fare esperimenti è fortissimo, ma per iniziare, meglio fare un modello stra-collaudato e di sicuro successo... basta cercare in giro, ce ne sono un infinità!
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 12:00   #26 (permalink)  Top
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Anch'io mi sto costruendo un modello dal nulla... o quasi.
Partendo da un'idea di quello che voglio ottenere, mi ispiro a modelli già esistenti e metto insieme i vari pezzi, sbagliando, rifacendo, magari aggiungendo anche qualche cosa di nuovo.
Ma da questo, a dire che "ho progettato" un modello, beh mi sembra eccessivo!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 marzo 05, 12:09   #27 (permalink)  Top
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hai ragione:........forse ho esagerato nell'esprimermi
Secondo voi per un trainer le ali sono meglio completamente piane oppure leggermente scavate al centro?
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 12:25   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by Fedegas@24 marzo 2005, 11:09
hai ragione:........forse ho esagerato nell'esprimermi
Secondo voi per un trainer le ali sono meglio completamente piane oppure leggermente scavate al centro?
Non vorrei fare il professore, perchè non lo sono; ma sentire certi termini mi fa accapponare la pelle! :o
Suppongo che per ala 'scavata' al centro tu intenda che le estremità alari siano più in alto rispetto al centro. In questo caso si parla di DIEDRO alare.
Viste frontalmente le ali formano un V più o meno accentuata.
Un'ala con un diedro più accentuato, aumenta la stabilità del modello, se è ancora più pronunciato, consente l'uso del solo timone di direzione per effettuare le virate; con un ala completamente diritta(senza diedro) per virare occorrono gli alettoni.
Ti consiglio di leggere qualche piccolo manualetto di aeromodellismo, dove ci sono spiegate le nozioni basilari; se non hai mai avuto 'contatti' con i modelli o gli aerei veri, è difficile capire 'al volo' certi meccanismi e districarsi con certi termini.
Se vai in una libreria medio/grossa, dovresti trovarlo facilmente.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 marzo 05, 12:30   #29 (permalink)  Top
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completamente piane oppure leggermente scavate al centro?
scappa, prima che ti becchi qualcuno, altrimenti sono e


editato: troppo tardi !!!
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 12:34   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@24 marzo 2005, 11:30
scappa, prima che ti becchi qualcuno, altrimenti sono e
editato: troppo tardi !!!
Il 'censore' è sempre all'erta!
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Ciao, Piero.

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