Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 05, 22:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Citazione:
Originally posted by Fedegas@23 marzo 2005, 22:46
le ali sono 1.15 m di spessore 3 cm.
Che profilo hai usato? Se hai un'ala alta puoi usare tranquillamente il direzionale per virare. Ma devi cercare di aggiungere dei dati in più. So che te l'hanno già detto ma non si può prescindere. Prova a vedere i progetti del Zott, per esempio. Almeno per decidere, grosso modo, quello che vorresti.
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 05, 23:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
allora: per un un trainer "basta che respiri" lascia perdere gli alettoni...peso e complicazioni non strettamente necessarie. Dai un buon diedro alle ali, che so..8÷12º (magari come quello dell'easy), e viri col direzionale. per il resto ti conviene cercare "ispirazione" guardando qualche progetto sulla rete. É sempre stato il metodo migliore per non ritrovarsi poi con un modello tutto fuori, che vola come un elefante di marmo (ammesso che voli)
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 00:11   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Fedegas@23 marzo 2005, 22:46
estense, hai perfettamente ragione, e di questo mi scuso.... solo che come ho già detto per ora non ho nessun dato ( o per lo meno pochi ), provvederò se riesco gia domani a farmi due calcoli e magari anche delle foto delle ali....
comunque adesso io volo con l' easytrainer della thunder tiger motorizzato con un gp 46 ( vola molto bene!! )
Il modello sotto questione, bensi il modello che sto costruendo è un'ala alta molto semplice e squadrato di medie dimensioni, le ali sono 1.15 m di spessore 3 cm. tutto in polistirene. Mi scuso ancora per l'imprecisione de dati, provvederò al più presto ad aggiornarvi.
Perchè continui a dire che l'hai 'progettato', quando non sai le misure, se devi montare gli alettoni, che motore devi mettere, che tipo di aereo viene fuori etc etcetera?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 08:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
perchè prima di iniziare a costruirlo io i miei calcoli me li ero fatto, solo che le cose non sempre vanno come dovrebbero andare, specialmente le prime volte....
Quindi adesso vado a "fiuto" ma sempre basandomi all' modello "che sarebbe dovuto venire!!!" Comunque io per iniziare, mi sono basato su alcuni modelli, ma purtroppo sono tutti al di fuori della mia portata....
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 08:49   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Fedegas@24 marzo 2005, 08:13
perchè prima di iniziare a costruirlo io i miei calcoli me li ero fatto, solo che le cose non sempre vanno come dovrebbero andare, specialmente le prime volte....
Quindi adesso vado a "fiuto" ma sempre basandomi all' modello "che sarebbe dovuto venire!!!" Comunque io per iniziare, mi sono basato su alcuni modelli, ma purtroppo sono tutti al di fuori della mia portata....
questa storia l'ho gia sentita! ...la mia!

Io sono un principiante, ormai tento di svolazzare da qualche mese e forse in totale un ora di volo me la sono fatta!
All'inizio sai che feci?
Presi carta e penna, disegnai un coso che doveva essere la fusoliera (bruttooo), disegnai addirittura un profilo alare ! feci un ala, feci la fusoliera, ci misi dentro uno speed 400 in diretta con una 7x4, con 8 stilo nimh e un regolatore fatto in casa riciclato da un vecchio servo.....
In poche ore fini il mio primo aereo!!
In pochi minuti capii che avevo sbagliato qualche cosa (tutto) <_<
In qualche giorno ho capito che il motore è fondamentale e il regolatore di più!
In qualche settimana ho capito che se esistono gli ingegneri, se ci sono persone che studiano veramente la materia, un motivo ci sarà. Certo fare esperimenti è fortissimo, ma per iniziare, meglio fare un modello stra-collaudato e di sicuro successo... basta cercare in giro, ce ne sono un infinità!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 11:00   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Anch'io mi sto costruendo un modello dal nulla... o quasi.
Partendo da un'idea di quello che voglio ottenere, mi ispiro a modelli già esistenti e metto insieme i vari pezzi, sbagliando, rifacendo, magari aggiungendo anche qualche cosa di nuovo.
Ma da questo, a dire che "ho progettato" un modello, beh mi sembra eccessivo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 11:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
hai ragione:........forse ho esagerato nell'esprimermi
Secondo voi per un trainer le ali sono meglio completamente piane oppure leggermente scavate al centro?
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 11:25   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Fedegas@24 marzo 2005, 11:09
hai ragione:........forse ho esagerato nell'esprimermi
Secondo voi per un trainer le ali sono meglio completamente piane oppure leggermente scavate al centro?
Non vorrei fare il professore, perchè non lo sono; ma sentire certi termini mi fa accapponare la pelle! :o
Suppongo che per ala 'scavata' al centro tu intenda che le estremità alari siano più in alto rispetto al centro. In questo caso si parla di DIEDRO alare.
Viste frontalmente le ali formano un V più o meno accentuata.
Un'ala con un diedro più accentuato, aumenta la stabilità del modello, se è ancora più pronunciato, consente l'uso del solo timone di direzione per effettuare le virate; con un ala completamente diritta(senza diedro) per virare occorrono gli alettoni.
Ti consiglio di leggere qualche piccolo manualetto di aeromodellismo, dove ci sono spiegate le nozioni basilari; se non hai mai avuto 'contatti' con i modelli o gli aerei veri, è difficile capire 'al volo' certi meccanismi e districarsi con certi termini.
Se vai in una libreria medio/grossa, dovresti trovarlo facilmente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 11:30   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
completamente piane oppure leggermente scavate al centro?
scappa, prima che ti becchi qualcuno, altrimenti sono e


editato: troppo tardi !!!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 11:34   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by estense@24 marzo 2005, 11:30
scappa, prima che ti becchi qualcuno, altrimenti sono e
editato: troppo tardi !!!
Il 'censore' è sempre all'erta!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione nuovo modello kiakio Navimodellismo a Vela 18 21 settembre 07 20:59
Costruzione di un modello Simone78 Aeromodellismo 6 23 luglio 07 14:36
Consigli per costruzione modello Superbax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 08 settembre 05 16:11
costruzione modello 'suocera' schalbe Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 ottobre 04 22:23
costruzione modello bf109 sergiope Categoria Rc-Combat 3 31 dicembre 03 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002