Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 07, 18:49   #1 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Cessna 182 TopFlite

Salve a tutti! sono in procinto di acquistare un balsa kit del suddetto aereo, e prima dell'evento (lieto) vorrei consultare gli esperti del forum.
Il kit in questione viene prodotto dalla TopFlite, vorrei quindi qualche consiglio, se qualcuno lo ha già realizato, sulle sue doti.

Le caratteristiche sono queste:

A.A. 2055 mm.
Lungh. 1635 mm.
Sup.Alar. 58,4 dm2
Peso 4500-5400 gr.
Carico alare 78-92gr./dm2
Motore consigliato .61-.90 2T/ .91-1.20 4T
Servi 5-7 standard

vi chiedo: cosa ne pensate della qualità dei kit di questo costruttore?
Per quanto riguarda la motorizzazione sarei propenso per un 4T.
Proprio su questo ho un qualche dubbio voi cosa mi consigliate tra l'OS .91 Superpass II P (con pompa) e l'OS 1.20 Superpass III P (sempre con pompa) ovvero il limite superiore ed inferiore considerando il peso ed il fatto che vorrei anche dotarlo dell'impianto di illuminazione,flaps etc...?
Per quanto riguarda i servi, quale scegliere (modello e marca)?
Grazie anticipatamente delle risposte!
  Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
La Top Flite è ottima in fatto di kit, questo in particolare non l' ho fatto,
ma avendo costruito il P 40 della stessa casa posso dirti che il kit è fatto veramente bene.
Pezzi tagliati al laser che si incastrano quasi perfettamente, spiegazioni in inglese ma che ti seguono passo passo nella costruzione (con foto) e poi la cosa più importante che alla fine, se hai seguito tutto alla perfezione sai di avere una macchina che vola veramente bene.

Per il motore ti consiglio vivamente il 120, anche senza pompa, date le dimensioni ed il peso dichiarato, quindi puoi trovarlo d' occasione senza spendere molto.
Il mio P 40 è questo:

ciao.

Ultima modifica di batt...man : 22 settembre 10 alle ore 00:03
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 19:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man
...
Il mio P 40 è questo:

ciao.

Beeelllloooooo!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 21:00   #4 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Prima di tutto grazie per la risposta e COMLIMENTI per l'aereo!! Bellissimo!!!penso che prenderò proprio quello da 1.20, anche perchè forse riesco a fare un affaraccio con un amico (causa trasferimento in USA per lavoro abbandona in Italia l'hobby) che ha proprio il motore descritto solo rodato ad un prezzo irrisorio, solo che non avendo esperienza sui 4T (ed in generale) mi preoccupava per es. la regolazione delle valvole di questo tipo di motori anche se ho trovato un sito dove spiega passo passao la procedura.

Per quel che riguarda i servi hai per caso qualche consiglio, io ho utilizzato fino ad ora (solo due aerei costruiti) semplici servi Hitec 322HD e qulcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio sulla loro poca affidabilità, per cui dovendo fare l'acquisto volevo un parere. Sono migliori i futaba 3003 o ci vuole qualcosa di meglio?

PS: come hai ricoperto l'aereo e come lo hai verniciato?
  Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 22:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Grazie per i complimenti, noi aeromodellisti viviamo anche di questo...
nel senso che dopo mesi di lavoro ci si sente gratificati anche e soprattutto
per i complimenti avuti

Per quanto riguarda i servi penso che vanno benissimo gli HS 475 hitec che sono economici ed affidabili (uso anch' io quelli sulle mie riproduzioni e mai avuto problemi) e poi il Cessna 182 non è un aereo sottoposto a stress particolari, non essendo nè un acrobatico nè particolarmente veloce.

Il mio P 40 non è rivestito con termoretraibile.
Ho trattato il legno in modo tradizionale e l' ho tutto verniciato (anche le parti che formano la bocca da squalo, occhi, ecc.)... un lavoraccio ma ne è valsa la pena.
Ho montato carrelli retrattili della Robart (girevoli come nell' originale) ed è
provvisto di flaps funzionanti.
Ho creato l' abitacolo come quello vero (scaricando da internet le foto dell' originale) e lo sportello dell' abitacolo scorrevole......... insomma mi sono divertito

L' unica cosa negativa è che quando lo porto al campo e do' motore è sempre come se lo facessi per la prima volta, stessa tensione e timore che possa succedere sempre qualcosa, poi dopo mi rilasso..

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ah, dimenticavo, per il motore non avere timore, l' importante è farsi seguire per le prime volte da qualcuno più esperto.
Col tempo ti accorgerai che, se trattati bene, i 4 tempi non ti daranno mai problemi (io volo solo con quelli).
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cessna 150 stroppy Aeromodellismo Principianti 12 20 settembre 06 16:30
Cessna 182 picchy1 Aeromodellismo Principianti 7 21 giugno 06 10:08
ARC Cessna 177 ucando Aeromodellismo 14 03 ottobre 05 19:13
cessna.... robert Aeromodellismo 2 13 giugno 05 18:58
Cessna 177 airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 maggio 05 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002