16 agosto 07, 19:49 | #1 (permalink) Top |
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| Cessna 182 TopFlite
Salve a tutti! sono in procinto di acquistare un balsa kit del suddetto aereo, e prima dell'evento (lieto) vorrei consultare gli esperti del forum. Il kit in questione viene prodotto dalla TopFlite, vorrei quindi qualche consiglio, se qualcuno lo ha già realizato, sulle sue doti. Le caratteristiche sono queste: A.A. 2055 mm. Lungh. 1635 mm. Sup.Alar. 58,4 dm2 Peso 4500-5400 gr. Carico alare 78-92gr./dm2 Motore consigliato .61-.90 2T/ .91-1.20 4T Servi 5-7 standard vi chiedo: cosa ne pensate della qualità dei kit di questo costruttore? Per quanto riguarda la motorizzazione sarei propenso per un 4T. Proprio su questo ho un qualche dubbio voi cosa mi consigliate tra l'OS .91 Superpass II P (con pompa) e l'OS 1.20 Superpass III P (sempre con pompa) ovvero il limite superiore ed inferiore considerando il peso ed il fatto che vorrei anche dotarlo dell'impianto di illuminazione,flaps etc...? Per quanto riguarda i servi, quale scegliere (modello e marca)? Grazie anticipatamente delle risposte! |
16 agosto 07, 20:47 | #2 (permalink) Top |
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La Top Flite è ottima in fatto di kit, questo in particolare non l' ho fatto, ma avendo costruito il P 40 della stessa casa posso dirti che il kit è fatto veramente bene. Pezzi tagliati al laser che si incastrano quasi perfettamente, spiegazioni in inglese ma che ti seguono passo passo nella costruzione (con foto) e poi la cosa più importante che alla fine, se hai seguito tutto alla perfezione sai di avere una macchina che vola veramente bene. Per il motore ti consiglio vivamente il 120, anche senza pompa, date le dimensioni ed il peso dichiarato, quindi puoi trovarlo d' occasione senza spendere molto. Il mio P 40 è questo: ciao. Ultima modifica di batt...man : 22 settembre 10 alle ore 01:03 |
16 agosto 07, 22:00 | #4 (permalink) Top |
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Prima di tutto grazie per la risposta e COMLIMENTI per l'aereo!! Bellissimo!!!penso che prenderò proprio quello da 1.20, anche perchè forse riesco a fare un affaraccio con un amico (causa trasferimento in USA per lavoro abbandona in Italia l'hobby) che ha proprio il motore descritto solo rodato ad un prezzo irrisorio, solo che non avendo esperienza sui 4T (ed in generale) mi preoccupava per es. la regolazione delle valvole di questo tipo di motori anche se ho trovato un sito dove spiega passo passao la procedura. Per quel che riguarda i servi hai per caso qualche consiglio, io ho utilizzato fino ad ora (solo due aerei costruiti) semplici servi Hitec 322HD e qulcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio sulla loro poca affidabilità, per cui dovendo fare l'acquisto volevo un parere. Sono migliori i futaba 3003 o ci vuole qualcosa di meglio? PS: come hai ricoperto l'aereo e come lo hai verniciato? |
16 agosto 07, 23:42 | #5 (permalink) Top |
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Grazie per i complimenti, noi aeromodellisti viviamo anche di questo... nel senso che dopo mesi di lavoro ci si sente gratificati anche e soprattutto per i complimenti avuti Per quanto riguarda i servi penso che vanno benissimo gli HS 475 hitec che sono economici ed affidabili (uso anch' io quelli sulle mie riproduzioni e mai avuto problemi) e poi il Cessna 182 non è un aereo sottoposto a stress particolari, non essendo nè un acrobatico nè particolarmente veloce. Il mio P 40 non è rivestito con termoretraibile. Ho trattato il legno in modo tradizionale e l' ho tutto verniciato (anche le parti che formano la bocca da squalo, occhi, ecc.)... un lavoraccio ma ne è valsa la pena. Ho montato carrelli retrattili della Robart (girevoli come nell' originale) ed è provvisto di flaps funzionanti. Ho creato l' abitacolo come quello vero (scaricando da internet le foto dell' originale) e lo sportello dell' abitacolo scorrevole......... insomma mi sono divertito L' unica cosa negativa è che quando lo porto al campo e do' motore è sempre come se lo facessi per la prima volta, stessa tensione e timore che possa succedere sempre qualcosa, poi dopo mi rilasso.. ciao. |
16 agosto 07, 23:46 | #6 (permalink) Top |
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Ah, dimenticavo, per il motore non avere timore, l' importante è farsi seguire per le prime volte da qualcuno più esperto. Col tempo ti accorgerai che, se trattati bene, i 4 tempi non ti daranno mai problemi (io volo solo con quelli). ciao. |
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