14 agosto 07, 14:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| come contrastare la coppia dell'elica?
Esiste un metodo pratico per contrastare il momento torcente provocato dal dall'elica, che tende a far ruotare l'aereo nel senso opposto a quello di rotazione del motore? Da qualche parte ho letto che è possibile 'disassare' in qualche modo il motore, ma non ho capito come... |
14 agosto 07, 14:30 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
14 agosto 07, 15:25 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guardando da davanti ( lato elica ) l'albero motore deve essere disassato verso sinistra.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
14 agosto 07, 16:08 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie ad entrambi, ci proverò! @bifido: ma hai cambiato l'avatar? | |
14 agosto 07, 16:15 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
|
Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo un esperto di aerei (e nemmeno di elicotteri )... Ma se il disassamento serve a contrastare la coppia, il discorso non mi convince. Infatti capovolgendo il modello come se stesse in volo rovescio il disassamento va a finire dalla parte sbagliata. O no? Io credevo che il disassamento servisse invece a bilanciare non la coppia ma una non perfetta perpendicolarità del flusso dell'aria spinta dall'elica, flusso che non è perfettamenta assiale ma ha anche una componente radiale, che investe un'ala dal basso verso l'alto e l'altra ala dall'alto verso il basso. Mi sbaglio? |
14 agosto 07, 19:16 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema me lo sono posto anche io, vediamo se qualcuno ci illumina...
14 agosto 07, 19:48 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il fatto è che usualmente i piani di coda sono asimmetrici ed il senso di rotazione dell'elica sempre eguale. Così se nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra, quando il modello è capovolto la superficie della deriva, che questa volta è in basso, viene investita dal lato destro provocando una imbardata a destra che viene sempre corretta dal disassamento che in questo caso è a sinistra. Voglio aggiungere che su di un velivolo ad elica gli effetti che questa nella sua rotazione si porta con sè sono : indubbiamente una coppia di reazione, un "fattore P", un effetto giroscopico (più di uno) ed inoltre gli effetti dovuti all'interferenza con il velivolo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 agosto 07, 20:09 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In questo caso però il disassamento a destra non regge... dovrei disassare a sx, se voglio che il flusso d'aria colpisca la deriva a sx e crei una coppia opposta a quella del motore.... | |
Bookmarks |
| |