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Vecchio 14 agosto 07, 14:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di qbert
 
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come contrastare la coppia dell'elica?

Esiste un metodo pratico per contrastare il momento torcente provocato dal dall'elica, che tende a far ruotare l'aereo nel senso opposto a quello di rotazione del motore?

Da qualche parte ho letto che è possibile 'disassare' in qualche modo il motore, ma non ho capito come...
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Vecchio 14 agosto 07, 14:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da qbert
Esiste un metodo pratico per contrastare il momento torcente provocato dal dall'elica, che tende a far ruotare l'aereo nel senso opposto a quello di rotazione del motore?

Da qualche parte ho letto che è possibile 'disassare' in qualche modo il motore, ma non ho capito come...
per esempio... così:
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come contrastare la coppia dell'elica?-disassamento.jpg  
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 14 agosto 07, 15:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di qbert
 
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Originalmente inviato da andycar
per esempio... così:

Mi aiuti a capire? Devo inclinare l'albero motore? In che direzione?
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Vecchio 14 agosto 07, 15:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Bifido
 
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Invia un messaggio via MSN a Bifido
no niente piegature all albero mi raccomando!!!la freccia indicava una rondellina che faceva spessore..
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WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
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Vecchio 14 agosto 07, 15:25   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da qbert
Mi aiuti a capire? Devo inclinare l'albero motore? In che direzione?
L'elica gira in senso antiorario ( visto da davanti ) e tende a far girare l'aereo in senso orario, quindi il disassamento deve contrastare questa tendenza.

Guardando da davanti ( lato elica ) l'albero motore deve essere disassato verso sinistra.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 14 agosto 07, 16:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bifido
no niente piegature all albero mi raccomando!!!la freccia indicava una rondellina che faceva spessore..


Grazie ad entrambi, ci proverò!

@bifido:
ma hai cambiato l'avatar?
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Vecchio 14 agosto 07, 16:15   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
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Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo un esperto di aerei (e nemmeno di elicotteri )...
Ma se il disassamento serve a contrastare la coppia, il discorso non mi convince. Infatti capovolgendo il modello come se stesse in volo rovescio il disassamento va a finire dalla parte sbagliata. O no?

Io credevo che il disassamento servisse invece a bilanciare non la coppia ma una non perfetta perpendicolarità del flusso dell'aria spinta dall'elica, flusso che non è perfettamenta assiale ma ha anche una componente radiale, che investe un'ala dal basso verso l'alto e l'altra ala dall'alto verso il basso.
Mi sbaglio?
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 19:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mario Mollo
Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo un esperto di aerei (e nemmeno di elicotteri )...
Ma se il disassamento serve a contrastare la coppia, il discorso non mi convince. Infatti capovolgendo il modello come se stesse in volo rovescio il disassamento va a finire dalla parte sbagliata. O no?

Io credevo che il disassamento servisse invece a bilanciare non la coppia ma una non perfetta perpendicolarità del flusso dell'aria spinta dall'elica, flusso che non è perfettamenta assiale ma ha anche una componente radiale, che investe un'ala dal basso verso l'alto e l'altra ala dall'alto verso il basso.
Mi sbaglio?
Esiste anche questa componente, ma anche per questo in volo rovescio la situazione si ribalta e porta uno svantaggio.

Il problema me lo sono posto anche io, vediamo se qualcuno ci illumina...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 14 agosto 07, 19:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Il fatto è che usualmente i piani di coda sono asimmetrici ed il senso di rotazione dell'elica sempre eguale.
Così se nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra, quando il modello è capovolto la superficie della deriva, che questa volta è in basso, viene investita dal lato destro provocando una imbardata a destra che viene sempre corretta dal disassamento che in questo caso è a sinistra.

Voglio aggiungere che su di un velivolo ad elica gli effetti che questa nella sua rotazione si porta con sè sono :
indubbiamente una coppia di reazione, un "fattore P", un effetto giroscopico (più di uno) ed inoltre gli effetti dovuti all'interferenza con il velivolo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 20:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
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Originalmente inviato da fai4602
Il fatto è che usualmente i piani di coda sono asimmetrici ed il senso di rotazione dell'elica sempre eguale.
Così se nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra.
Per elica destrorsa intendi che, vista da dietro, gira in senso orario, giusto?

In questo caso però il disassamento a destra non regge... dovrei disassare a sx, se voglio che il flusso d'aria colpisca la deriva a sx e crei una coppia opposta a quella del motore....
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