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Vecchio 14 agosto 07, 20:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da qbert
Per elica destrorsa intendi che, vista da dietro, gira in senso orario, giusto?

In questo caso però il disassamento a destra non regge... dovrei disassare a sx, se voglio che il flusso d'aria colpisca la deriva a sx e crei una coppia opposta a quella del motore....
Rileggi e ripensa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da fai4602
Il fatto è che usualmente i piani di coda sono asimmetrici ed il senso di rotazione dell'elica sempre eguale.
Così se nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra, quando il modello è capovolto la superficie della deriva, che questa volta è in basso, viene investita dal lato destro provocando una imbardata a destra che viene sempre corretta dal disassamento che in questo caso è a sinistra.

Voglio aggiungere che su di un velivolo ad elica gli effetti che questa nella sua rotazione si porta con sè sono :
indubbiamente una coppia di reazione, un "fattore P", un effetto giroscopico (più di uno) ed inoltre gli effetti dovuti all'interferenza con il velivolo.
Ecco svelato l'arcano.... ci si poteva anche arrivare da soli.
Quindi l'entità del disassamento dipende dalla dimensione della deriva e dalla distanza.
E anche dal diametro dell'elica, più è grande più aria muove.
Giusto?
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Quindi l'entità del disassamento dipende dalla dimensione della deriva e dalla distanza.
anche da diametro dell' elica, distanza dal C.G., e cosi' via.
in pratica ogni elemento che influisca sulle caratteristiche del "soffio" e delle superfici che esso investe.
hai voglia a fare l' elenco ......
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Bifido
 
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Residenza: Verona
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Invia un messaggio via MSN a Bifido
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Originalmente inviato da qbert


Grazie ad entrambi, ci proverò!

@bifido:
ma hai cambiato l'avatar?
no mai cambiato avatar...comunque è così che va: nel dare il disassamento va tenuto conto di ogni assetto, volo rovescio compreso e anche coltello....non vorrete ritrovarvi un modello che snappa violentemente in coltello no?
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WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
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Vecchio 15 agosto 07, 22:00   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Domandina in tema: ho tre modelli tre che pur non avendo disassamento del motore verso DX hanno la tendenza a rollare a Dx, con l'elica quindi e mi tocca volare tutto trimmato a sx con gli alettoni. Cosa sbaglio ?

Quando parlo di disassamento a dx intendo, in pianta, un'angolo positivo se in senso orario.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 16 agosto 07, 17:22   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Domandina in tema: ho tre modelli tre che pur non avendo disassamento del motore verso DX hanno la tendenza a rollare a Dx, con l'elica quindi e mi tocca volare tutto trimmato a sx con gli alettoni. Cosa sbaglio ?

Quando parlo di disassamento a dx intendo, in pianta, un'angolo positivo se in senso orario.
Io ti chiedo una cosa stupida: le due estremità hanno l ostesso spessore? a volte nel fare le sagome, se usi un materiale un po' spesso, incide la sagomatura delle stesse. Avevo l ostesso problema su un combat, ho poi scoperto che le due semiali non venivano simmetriche specularmente, ma una veniva leggermente più spessa
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 16 agosto 07, 18:07   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Io ti chiedo una cosa stupida: le due estremità hanno l ostesso spessore? a volte nel fare le sagome, se usi un materiale un po' spesso, incide la sagomatura delle stesse. Avevo l ostesso problema su un combat, ho poi scoperto che le due semiali non venivano simmetriche specularmente, ma una veniva leggermente più spessa
In pratica mi stai dicendo che sono problemi costruttivi e non di controcoppia ?

Ad occhio i modelli sono simmetrici, ma ho imparato che l'occhio su ste cose a volte non è sufficiente.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 16 agosto 07, 20:28   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
tre modelli tre, siore e siori.
e noi che abbiamo una fervida fantasia .....
la deriva e' sopra o sotto la linea di trazione ?
ali svergolate ? peso e/o incidenza e/o apertura semiali disuguali ?

P.S. spero che i motori girino in senso orario !!!
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Vecchio 16 agosto 07, 20:59   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da estense
tre modelli tre, siore e siori.
e noi che abbiamo una fervida fantasia .....
la deriva e' sopra o sotto la linea di trazione ?
ali svergolate ? peso e/o incidenza e/o apertura semiali disuguali ?

P.S. spero che i motori girino in senso orario !!!
La deriva è sopra.

Le ali sembrano dritte, tutto sembra in squadra e non ho mai notato sbilanciamento di sorta. I motori girano in senso orario (visti da dietro)

Volo con eliche piccole, roba da 6-7 pollici.

Booh ?

L'importante è che mi confermate che dovrebbero rollare a SX, evidentemente sarà qualche vizio occulto di costruzione.
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Vecchio 16 agosto 07, 21:19   #20 (permalink)  Top
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
In pratica mi stai dicendo che sono problemi costruttivi e non di controcoppia ?

Ad occhio i modelli sono simmetrici, ma ho imparato che l'occhio su ste cose a volte non è sufficiente.
Credo proprio di sì... Ma non penso sia negli allienamenti, piuttosto controlla con un incidenzimetro che l'ala non sia svergola, con rivestimenti tipo carta di giornale e vinilica diluita non è difficile fare delle eliche.
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