Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 07, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Costruire ala in polisterolo!!!

Ciao,

sono nuovo del sito,ma girellando per il web credo che sia il migliore per il modellismo!!!

Io ho un modello della Aviomodelli....il TANGO e ieri dopo molti voli un'interferenza mi ha tirato giù il mio bellissimo modello!!!!

Ovviamente i danni sono stati molteplici e molto gravi,tra cui la rottura delle ali!!!!

Le ali sono in 2 pezzi e sono di polisterolo rivestito nn sò di che materiale!!!

A questo punto devo ricostruire le 2 semiale.......come faccio a sagomare il polisterolo?

Che utensili devo usare?

E che materiale è quello che gli fà da rivestimento?

Vi faccio vedere la foto del mio modello:



Grazie a tutti!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Mi dispiace per il tuo Tango! andiamo subito al dunque. la relaizzazione di un ala in polistirolo non è complicata, ma richiede molte prove pria mdi ottenre unbuon risultato. Ancora adesso stò affianado la mia tecnica, dopo una 25 paia di ali tagliate! Vedo adesso che sei di Siena. Magari ci accordiamo, u ngirno vieni al nsotro campo, e ti spiego come le faccio io. Che ne dici?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 16:34   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sicuro sicuro che l'ala non si possa riparare ??????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 16:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Ma il Tango... non è un acrobatico VVC di Compostella??
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Cmq le semi ali sono di polisterolo e sopra c'è un materiale lisco,ma nn sò propio cosa sia!!!!

Mi hanno detto che per tagliare il polisterolo serve un archetto con nel mezzo un filo caldo.....così si taglia il polisterolo...vero?

Spero di farcela...praticamente se riesco a ricostruire le ali riavrò il mio modello!!!!

Raga se avete consigli sono ben accetti...grazie ancora|||||
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 21:10   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Ma il Tango... non è un acrobatico VVC di Compostella??
Anche.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 22:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Mi dispiace per il tuo Tango! andiamo subito al dunque. la relaizzazione di un ala in polistirolo non è complicata, ma richiede molte prove pria mdi ottenre unbuon risultato. Ancora adesso stò affianado la mia tecnica, dopo una 25 paia di ali tagliate! Vedo adesso che sei di Siena. Magari ci accordiamo, u ngirno vieni al nsotro campo, e ti spiego come le faccio io. Che ne dici?
Si sono di Siena e fortunatamente mio padre comprando un pò di terra agricola,sono riuscito a farci il mio campetto di volo privato!!!!!

Ora mi stò allenando...anzi mi allenavo.....ora sono senza aereo fino a quando il mio tango nn avrà un paio di ali nuove!!!!!!

Spero di riuscire a costruirle...........nn dovrebbe essere difficile!!!!!

Se avete consigli li accetto volentieri...io sono alle prime armi!!!!!

VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 12:52   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao, io farei così:

prendere l'ala attuale e tramite sezionamento ne ricaverei la forma del profilo alare, basta sega per tagliare l'ala, carta e penna per il contorno.

Dalla sagoma dell'ala cercherei di tirarci fuori una centina, devi calcolare lo spessore del rivestimento, che poterebbe essere di resina o legno, cioè se hai 2mm di rivestimento, la tua centina è più piccola di quella che hai disegnato....

Dalle immagini mi pare di capire che l'ala adotta lo stesso profilo per radice e estremità dell'ala (corda costante), meglio. ma in caso contrario devi ripetere la procedura in punta dell'ala per avere la centina dell'estremità.

dovrai aggiungere dei piccoli prolungamente al bordo d'entrata e d'uscita, dello spessore di 2mm. servono per evitare che il filo rovini lo spigolo del profilo, la centina apparirà come un profilo alare con la linea mediana spessa 2mm prolungata sul bordo d'entrata e d'uscita, bastano 2cm per parte.

Fatto questo devi attrezzarti con quello che serve per tagliare il polistirolo, ovvero:
-filo NiCr da 0.3 a 0.5mm (lo trovi nei negozzi di modellismo ben forniti, dove vendono ricambi per elettrodomestici e nei phon..)

-Trasformatore sostansioso, capace di erogare almeno 24V e 3-4A
-Dimmer per regolare le luci, cerca archetto in questo forum o butta un occhio sul mio sito, trovi tutte le info.

Hai le centine, hai il filo caldo x il taglio...

Ti fai un parallelepipedo di polistirene o quello di più simile che trovi a quello che c'era orinigariamente nell'ala, le dimensioni ovviamente dipendono dalla semiala che devi riprodurre....

Chiami un amico, dividi la lunghezza delle centine in 10 parti, così avrete dei punti di riferimento per il taglio.
Poi si inizia il taglio, iniziate dal bordo d'entrata, uno conta a seconda della tacca che incontra, l'altro deve fare in modo che dalla sua parte il filo si trovi allineato alla stessa tacca che sta dicendo e quindi tagliando l'altro. se non fai così non ti esce bene, specie se per le prime volte provi a fartele da solo! ...fai il lato di sopra, poi ricominci sempre dal bordo d'entrata e fai la parte sotto. non buttare gli involucri ti serviranno per la ricopertura.

......fatto questo avrai le 2 semiali.. poi dovrai ricoprirle in legno o resina... ma qui mi fermo, non l'ho mai fatto, sono arrivato massimo alla carta da pacchi, attendiamo altri più esperti!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao, io farei così:

prendere l'ala attuale e tramite sezionamento ne ricaverei la forma del profilo alare, basta sega per tagliare l'ala, carta e penna per il contorno.

Dalla sagoma dell'ala cercherei di tirarci fuori una centina, devi calcolare lo spessore del rivestimento, che poterebbe essere di resina o legno, cioè se hai 2mm di rivestimento, la tua centina è più piccola di quella che hai disegnato....

Dalle immagini mi pare di capire che l'ala adotta lo stesso profilo per radice e estremità dell'ala (corda costante), meglio. ma in caso contrario devi ripetere la procedura in punta dell'ala per avere la centina dell'estremità.

dovrai aggiungere dei piccoli prolungamente al bordo d'entrata e d'uscita, dello spessore di 2mm. servono per evitare che il filo rovini lo spigolo del profilo, la centina apparirà come un profilo alare con la linea mediana spessa 2mm prolungata sul bordo d'entrata e d'uscita, bastano 2cm per parte.

Fatto questo devi attrezzarti con quello che serve per tagliare il polistirolo, ovvero:
-filo NiCr da 0.3 a 0.5mm (lo trovi nei negozzi di modellismo ben forniti, dove vendono ricambi per elettrodomestici e nei phon..)

-Trasformatore sostansioso, capace di erogare almeno 24V e 3-4A
-Dimmer per regolare le luci, cerca archetto in questo forum o butta un occhio sul mio sito, trovi tutte le info.

Hai le centine, hai il filo caldo x il taglio...

Ti fai un parallelepipedo di polistirene o quello di più simile che trovi a quello che c'era orinigariamente nell'ala, le dimensioni ovviamente dipendono dalla semiala che devi riprodurre....

Chiami un amico, dividi la lunghezza delle centine in 10 parti, così avrete dei punti di riferimento per il taglio.
Poi si inizia il taglio, iniziate dal bordo d'entrata, uno conta a seconda della tacca che incontra, l'altro deve fare in modo che dalla sua parte il filo si trovi allineato alla stessa tacca che sta dicendo e quindi tagliando l'altro. se non fai così non ti esce bene, specie se per le prime volte provi a fartele da solo! ...fai il lato di sopra, poi ricominci sempre dal bordo d'entrata e fai la parte sotto. non buttare gli involucri ti serviranno per la ricopertura.

......fatto questo avrai le 2 semiali.. poi dovrai ricoprirle in legno o resina... ma qui mi fermo, non l'ho mai fatto, sono arrivato massimo alla carta da pacchi, attendiamo altri più esperti!

Ciaoooooo
Grazie mille CLAUDIO476,

I tuoi consigli sono utilissimi al mio progetto.......ora vedo di trovare un vecchio Phon e poi ho un carica batteria da 12 e 24 V regolabile......credo che quegli aper lì nn ha problemi a farli!!!!!

Ora vado subito a vedere che posso fare!!!

Grazie mille.....
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 16:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da VTRsp2
Grazie mille CLAUDIO476,

I tuoi consigli sono utilissimi al mio progetto.......ora vedo di trovare un vecchio Phon e poi ho un carica batteria da 12 e 24 V regolabile......credo che quegli aper lì nn ha problemi a farli!!!!!

Ora vado subito a vedere che posso fare!!!

Grazie mille.....
Io mi trovo megli oad usare sagome separate per dorso e ventre. apppoggiandole al piano di riferimento no nsi può sbagliare!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un dlg Harley Categoria F3K 444 26 dicembre 06 19:49
Costruire un CNC... Luigi2332 CNC e Stampanti 3D 4 17 ottobre 06 08:30
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
taglio ali polisterolo Mellon88 Aeromodellismo Alianti 2 07 giugno 05 00:03
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002