Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 07, 20:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Io mi trovo megli oad usare sagome separate per dorso e ventre. apppoggiandole al piano di riferimento no nsi può sbagliare!
E come sarebbe la procedura?

E' molto interessante.......
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 23:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Smile

Oggi mi sono costruito un'archetto con la resistenza di un PHON attaccato a 24 v e 4 o 5 A!!!!

Risultato........taglia il polisterolo che è un piacere!!!!

Spero ora di riuscire a fare queste benedette ali!!!!!

Domani Posto le foto dell'archetto.....ovviamente accetto le critiche per migliorarlo!!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 09:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Ma si dice POLISTIROLO o POLISTEROLO?
Comunque il materiale di rivestimento dell'ala è un impiallaccio e si chiama OBECE, e purtroppo (almeno quì dalle mie parti) non è più commercializzato. L'obece va incollato all'ala con resina bicomponene molto liquida, poi l'ala va messa in pressa con le controsagome.
Peppe usa un impiallaccio di nome "chen chen" che trova dalle sue parti a Fano.
Io ho appena fatto un ala da 1.40 m (due semiali da 70 cm) e ho provato a rivestirle con balsa da 1.5 mm... il risultato sembra buono, ma la prova del "nove" è al momento del collaudo e delle prime virate brusche!! (SPERIAMO BENE!!!)
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 20:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Oggi girellando per la città per trovare qualcosa un venditore mi ha proposto di metterci una pellicola tipo Plexiglass ma invece che di 1 mm questo è di 0,25 mm e devo dire che funziona veramente bene!!!!

Al polistirolo si incolla tramite colla monocomponemte POLIURETANICO......domani vado a comprarla e poi provo!!!!

Se viene un lavoro discreto posto le immagini dell'ala!!!!!!

E soprattutto mi faccio dire il nome del materiale.........se vi interessa!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 06:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Dai un occhiata a quanto pesa e tieni in considerazione anche la vernice, non credo che si possa applicare l'oracover su quel materiale.
Son curioso di quel materiale...
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 12:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Dai un occhiata a quanto pesa e tieni in considerazione anche la vernice, non credo che si possa applicare l'oracover su quel materiale.
Son curioso di quel materiale...
Ciao!
anch'io son curioso, se il costo giustifica il suo acquisto al posto di balsa e impiallacci. . Cmq quello che intedo io per le sagome è questo

come vedi con due sagome tagli il dorso e con due il ventre. tagli prima sopra, levi le sagome del sopra metti quelle del sotto e talgi sotto. Il panetto id polistirolo lo fissi al piano con del biadesivo forte (tipo quell odella Tesa), con due vitone fissi le sagome al poli. questo sistema peremtte una precisione assoluta, non puo isbalgiare ad allineare le sagome ripsetto al piano, percui non pui dare svergoalture indesiderate all'ala. Inoltre non devi spostare la semiala da dove è per talgiare il ventre una volta talgiato il dorso. Un cosiglio: prendi uno spesore di poli che sia alto almeno 16mm più del max spessore del èprofilo, per avere delle controsagome abbastanza robuste. Il panetto id polistirolo lascialo abbondante sul bordo d'uscita per facilitarne la chiusura (sempre che tu non usi un profilato in balsa per il B.U.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 18:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
anch'io son curioso, se il costo giustifica il suo acquisto al posto di balsa e impiallacci. . Cmq quello che intedo io per le sagome è questo

come vedi con due sagome tagli il dorso e con due il ventre. tagli prima sopra, levi le sagome del sopra metti quelle del sotto e talgi sotto. Il panetto id polistirolo lo fissi al piano con del biadesivo forte (tipo quell odella Tesa), con due vitone fissi le sagome al poli. questo sistema peremtte una precisione assoluta, non puo isbalgiare ad allineare le sagome ripsetto al piano, percui non pui dare svergoalture indesiderate all'ala. Inoltre non devi spostare la semiala da dove è per talgiare il ventre una volta talgiato il dorso. Un cosiglio: prendi uno spesore di poli che sia alto almeno 16mm più del max spessore del èprofilo, per avere delle controsagome abbastanza robuste. Il panetto id polistirolo lascialo abbondante sul bordo d'uscita per facilitarne la chiusura (sempre che tu non usi un profilato in balsa per il B.U.
Ottima dritta...credo che grazie a tutti voi tra poco avro 2 ali nuove fiammanti!!!!!!

Sai alla fine il Tango vola benissimo e mi dispiacerebbe nn poterlo rivedere in aria!!!

Stasera vi posto il materiale che ho trovato per ricoprire le ali....4 euro al Mt. quadro!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 22:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Questo è il material che ho trovato oggi per rivestire l'ala.......



Qui sotto si può vedere com'è flessibile,ma allo stesso tempo nn elastico,quindi una volta incollato all'ala di polistirolo dovrebbe irrigidirsi tanto.......



Il suo spessore è di soli 0,25 mm quindi molto fino e soprattutto molto leggero.....



Infini nn ha colori,ma è semplicemente trasparente.....è tipo plexiglass,ma molto + leggero ed economico....infatti costa solo 4 euro al Mt. quadro!!!!



Se avete domande + specifiche chiedete pure...se posso vi darò tutte le risposte!!!!!

Ovviamente quando avrò finito l'ala ve la posterò!!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 21:16   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Ma poi sei riuscito ad ottenere il risultato che volevi?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 00:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
....OT.......Ma come cacchio fate a postare le foto a tutto post???
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un dlg Harley Categoria F3K 444 26 dicembre 06 19:49
Costruire un CNC... Luigi2332 CNC e Stampanti 3D 4 17 ottobre 06 08:30
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
taglio ali polisterolo Mellon88 Aeromodellismo Alianti 2 07 giugno 05 00:03
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002