Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 07, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ala in depron, consigli

Buon pomeriggio a tutti, mi sto cimentando nella mia prima costruzione. Trattasi del protopiper il cui progetto l'ho trovato sul sito di fruatta.
dopo aver ritagliato dal depron tutti i pezzi, mi sto accingendo alla costruzione dell'ala che sarà una volta finita di 120 cm A.A. Solo che ora mi vengono i primi dubbi ( eh si lo so il mio sapervi tediare non finirà qui ):
1- le centine quante dovranno essere?
2- la parte centrale dell'ala, quella che poggierà sulla fusoliera e che sarà legata con gli elastici, come dovrei farla? sto valutando se farla con delle centine in depron incollate fra loro in modo da fare un pezzo unico, oppure se ritagliare dal polistirolo un pezzo unico sagomato. oppure più semplicemente costruire l'ala e basta, tanto sarà abbastanza rigida da non schiacciarsi sotto la stretta degli elstici
3- gli alettoni, per renderli efficaci, quanto saranno larghi? e soprattutto quando li ritaglio dall'ala probabilmente taglierò anche dei pezzi delle centine che sono dentro , come fareste voi per rinforzare il tutto?
Va bene per il momento basta ma gari più in la tornerò ad assillarvi nel frattempo se qualcuno avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi a sciogliere i dubbi da neofita gliene sarò grato
grazie
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 15:29   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Buon pomeriggio a tutti, mi sto cimentando nella mia prima costruzione. Trattasi del protopiper il cui progetto l'ho trovato sul sito di fruatta.
dopo aver ritagliato dal depron tutti i pezzi, mi sto accingendo alla costruzione dell'ala che sarà una volta finita di 120 cm A.A. Solo che ora mi vengono i primi dubbi ( eh si lo so il mio sapervi tediare non finirà qui ):
1- le centine quante dovranno essere?
Se non erro il loro numero è sul disegno, se questo manca mettine una ogni sei cm.
2- la parte centrale dell'ala, quella che poggierà sulla fusoliera e che sarà legata con gli elastici, come dovrei farla?
sto valutando se farla con delle centine in depron incollate fra loro in modo da fare un pezzo unico, oppure se ritagliare dal polistirolo un pezzo unico sagomato. oppure più semplicemente costruire l'ala e basta,
Dovrebbe bastare, a suo tempo le due centine interne le feci in compensataccio da 3 e l'ala la fissavo con due viti, una anteriore ed una posteriore, che impanavano sue due traversine in compensato di abete fra le pareti della fusoliera.
tanto sarà abbastanza rigida da non schiacciarsi sotto la stretta degli elstici
3- gli alettoni, per renderli efficaci, quanto saranno larghi?
Vedere disegno.
e soprattutto quando li ritaglio dall'ala probabilmente taglierò anche dei pezzi delle centine che sono dentro , come fareste voi per rinforzare il tutto?
Nessun rinforzo, il taglio lo farai togliendo una fettina di ala larga 6 mm, tre per parte rispetto alla linea di cerniera, poi con del depron da 3 chiuderai ala ed alettone e rifilerai a misura mantenedo la forma del profilo.
Va bene per il momento basta ma gari più in la tornerò ad assillarvi nel frattempo se qualcuno avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi a sciogliere i dubbi da neofita gliene sarò grato
grazie
Dovrebbe essere tutto a disegno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 16:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Nessun rinforzo, il taglio lo farai togliendo una fettina di ala larga 6 mm, tre per parte rispetto alla linea di cerniera, poi con del depron da 3 chiuderai ala ed alettone e rifilerai a misura mantenedo la forma del profilo.
Ecco lo sapevo non c'ho capito niente!!!!!!!!!
Intanto grazie per la risposta.....
allora ricapitoliamo: una volta fatta l'ala, ritaglio dal B.U. verso il centro 2,5 cm di ala (come da disegno) per ricavare l'alettone, a questo punto mi ritroverò con l'ala che vista da dietro si vedranno le centine interne, e l'alettone, che visto sul davanti si vedranno il resto delle centine.... ora se ho ben capito dovrò rifilare ancora 3mm dall'ala e 3mm dall'alettone in modo da poter richiudere gli squarci con del depron da 3 mm....
Un'altra domanda e scusa se approfitto, il longherone dovrò metterlo a contatto dell'ala o al centro delle centine? nel secondo caso mi sembra poco efficace ma da qualche parte vidi così.... tu come hai fatto?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 20:12   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Ecco lo sapevo non c'ho capito niente!!!!!!!!!
Intanto grazie per la risposta.....
allora ricapitoliamo: una volta fatta l'ala, ritaglio dal B.U. verso il centro 2,5 cm di ala (come da disegno) per ricavare l'alettone, a questo punto mi ritroverò con l'ala che vista da dietro si vedranno le centine interne, e l'alettone, che visto sul davanti si vedranno il resto delle centine.... ora se ho ben capito dovrò rifilare ancora 3mm dall'ala e 3mm dall'alettone in modo da poter richiudere gli squarci con del depron da 3 mm....
In questo modo sei costretto a fare tre tagli ma ne bastano due : ognuno di questi a 3 mm dalla linea di cerniera, uno dalla parte dell'alettone ( da
fare per primo che l'ala la maneggi meglio) ed uno dalla parte dell'ala. Ricorda che una volta tappato il buco dell'alettone dovrai profilare questo lato a V per permettere il movimento dell'alettone che deve essere incernierato superiormewnte.
Un'altra domanda e scusa se approfitto, il longherone dovrò metterlo a contatto dell'ala o al centro delle centine? nel secondo caso mi sembra poco efficace ma da qualche parte vidi così.... tu come hai fatto?
Il longherone puoi metterlo a contatto con il rivestimento inferiore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 08:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
buongiorno fai4602 allora in pratica disegno la linea di cerniera sull'ala e poi taglio 3mm da una parte e 3 dall'altra.... giusto?
stamattina parenti permettendo vorrei cominciare ad incollarele le varie parti che ho gia ritagliato in modo che poi mi dedicherò solo all'ala mi manca ancora qualche centina e il longarone.... a proposito la lunghezza del longarone sarà per tutta la lunghezza dell'ala vero? e se lo metto anzichè sotto lo metto sopra mi r4enderà più rigida la parte dove andranno a stringere gli elastici.... conviene fare così? per do qualcosa in rigidità?
grazie
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 09:44   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
buongiorno fai4602 allora in pratica disegno la linea di cerniera sull'ala e poi taglio 3mm da una parte e 3 dall'altra.... giusto?
Giusto.
stamattina parenti permettendo vorrei cominciare ad incollarele le varie parti che ho gia ritagliato in modo che poi mi dedicherò solo all'ala mi manca ancora qualche centina e il longarone.... a proposito la lunghezza del longarone sarà per tutta la lunghezza dell'ala vero?
Un pezzo unico fra le centine estreme dell'ala.
e se lo metto anzichè sotto lo metto sopra mi r4enderà più rigida la parte dove andranno a stringere gli elastici.... conviene fare così? per do qualcosa in rigidità?
Non preoccuparti della rigidità. Prima di incollare la parte superiore dovrai irrobustire leggermente la zona di appoggio dell'ala. La zona esterna interessata dagli elastici potrai proteggerla poi utilizzando della plastica sottile interposta fra elastici e depron.
grazie
Se il longherone lo disponi inferiormente ti semplifica il lavoro.

Lo disponi sul disegno già posizionato sul piano di montaggio e con sopra un foglio di "nylon" trasparente (adatto quello che si usa per coprire gli abiti), il tutto fissato e ben teso con puntine da disegno ( quelle a tre punte - certo che se si sa solo usare il cad queste non si sa nemmeno cosa siano ) bello dritto aiutandoti con una stecca e lo fissi con spilli.

Poi su questo inizi a fissare le centine.....però però, alt, un passo indietro....nel tuo caso sul piano ci deve stare il pezzo di depron che forma la parte inferiore dell'ala.
Su questo segnerai prima la posizione sulla quale andrà posizionato il longherone e le centine.
Poi, aiutandoti con una stecca per posizionarlo rettilineo lo incollerai fissandolo temporaneamente con alcuni spilli.
Analogamente incollerai le centine curandone il parallelismo e la verticalità.
Incollerai il bordo di entrata ( nella stessa maniera) e questo, quando l'adesivo avrà fatto il suo dovere, lo sagomerai a V in modo da creare un buon appoggio alla parte superiore dell'ala.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Allora farò così: finisco di tagliare tutte le centine, poi, siccome sono in depron da 3mm le incollerò fra loro a due a due in modo da fare delle centine da 6mm e con in mezzo il vinavil sperare che irrigidiscano un po..... le scarta vetro un pochino in modo da dare a tutte la stessa sagoma precisa (durante il taglio non sono tutte perfettamente alla stessa altezza). Poi ritaglio nella parte inferiore delle centine allineate il forio per il longarone. poi disegno sul depron la posizione esatta del longarone e delle centine incolo il longarone una volta asiutta l'epossidica incollo sul longarone e sul depron le centine. asciugata la colla chiudo il depron a wafer sagomando prima il B.E. e asciugato questo continuerò con l'incollaggio del resto dell'ala.
dovrebbe funzionare così....
grazie veramente grazie tante fai4602
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 10:37   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Allora farò così: finisco di tagliare tutte le centine, poi, siccome sono in depron da 3mm le incollerò fra loro a due a due in modo da fare delle centine da 6mm e con in mezzo il vinavil sperare che irrigidiscano un po.....
Lavoro assolutamente inutile, vanno bene così. Vedrai che , quando l'ala sarà terminata, questa sarà robusta a sufficienza.
le scarta vetro un pochino in modo da dare a tutte la stessa sagoma precisa (durante il taglio non sono tutte perfettamente alla stessa altezza).
Le centine in depron possono essere fatte tutte assieme come quelle di balsa : a pacchetto.
Ti fai due sagome eguali compensato avio da due, prepari tanti retytanfoli di depron quante sono le centine, fissi tutto assieme con due viti passanti e.....gratti. Sul mio post sopra " uno scoppietto..." puoi vedere come fare.
Poi ritaglio nella parte inferiore delle centine allineate il forio per il longarone. poi disegno sul depron la posizione esatta del longarone e delle centine incolo il longarone una volta asiutta l'epossidica incollo sul longarone e sul depron le centine. asciugata la colla chiudo il depron a wafer sagomando prima il B.E. e asciugato questo continuerò con l'incollaggio del resto dell'ala.
dovrebbe funzionare così....
grazie veramente grazie tante fai4602
Prego.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 11:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Vanno bene le centine da 3mm? le vedo un po fragili..... complimenti all'ala e al metodo del "centinamento" a pacchetto, proverò con le ultime 10 a fare così se mi rendo conto che per me e meglio le rifaccio tutte da capo....
Io sono sempre di la a ritagliare il poli fra un pò ritorno a dopo
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Consigli per irrigidire il depron... gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 30 ottobre 07 10:51
depron + turapori= consigli! Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 10 settembre 07 20:18
Accetto Consigli Per Realizzare Un Aereo In Depron Bigi Aeromodellismo 7 17 maggio 06 18:06
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002