11 agosto 07, 16:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| Ala in depron, consigli
Buon pomeriggio a tutti, mi sto cimentando nella mia prima costruzione. Trattasi del protopiper il cui progetto l'ho trovato sul sito di fruatta. dopo aver ritagliato dal depron tutti i pezzi, mi sto accingendo alla costruzione dell'ala che sarà una volta finita di 120 cm A.A. Solo che ora mi vengono i primi dubbi ( eh si lo so il mio sapervi tediare non finirà qui ): 1- le centine quante dovranno essere? 2- la parte centrale dell'ala, quella che poggierà sulla fusoliera e che sarà legata con gli elastici, come dovrei farla? sto valutando se farla con delle centine in depron incollate fra loro in modo da fare un pezzo unico, oppure se ritagliare dal polistirolo un pezzo unico sagomato. oppure più semplicemente costruire l'ala e basta, tanto sarà abbastanza rigida da non schiacciarsi sotto la stretta degli elstici 3- gli alettoni, per renderli efficaci, quanto saranno larghi? e soprattutto quando li ritaglio dall'ala probabilmente taglierò anche dei pezzi delle centine che sono dentro , come fareste voi per rinforzare il tutto? Va bene per il momento basta ma gari più in la tornerò ad assillarvi nel frattempo se qualcuno avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi a sciogliere i dubbi da neofita gliene sarò grato grazie |
11 agosto 07, 16:29 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 agosto 07, 17:23 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto grazie per la risposta..... allora ricapitoliamo: una volta fatta l'ala, ritaglio dal B.U. verso il centro 2,5 cm di ala (come da disegno) per ricavare l'alettone, a questo punto mi ritroverò con l'ala che vista da dietro si vedranno le centine interne, e l'alettone, che visto sul davanti si vedranno il resto delle centine.... ora se ho ben capito dovrò rifilare ancora 3mm dall'ala e 3mm dall'alettone in modo da poter richiudere gli squarci con del depron da 3 mm.... Un'altra domanda e scusa se approfitto, il longherone dovrò metterlo a contatto dell'ala o al centro delle centine? nel secondo caso mi sembra poco efficace ma da qualche parte vidi così.... tu come hai fatto? | |
11 agosto 07, 21:12 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 agosto 07, 09:45 | #5 (permalink) Top |
|
buongiorno fai4602 allora in pratica disegno la linea di cerniera sull'ala e poi taglio 3mm da una parte e 3 dall'altra.... giusto? stamattina parenti permettendo vorrei cominciare ad incollarele le varie parti che ho gia ritagliato in modo che poi mi dedicherò solo all'ala mi manca ancora qualche centina e il longarone.... a proposito la lunghezza del longarone sarà per tutta la lunghezza dell'ala vero? e se lo metto anzichè sotto lo metto sopra mi r4enderà più rigida la parte dove andranno a stringere gli elastici.... conviene fare così? per do qualcosa in rigidità? grazie |
12 agosto 07, 10:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo disponi sul disegno già posizionato sul piano di montaggio e con sopra un foglio di "nylon" trasparente (adatto quello che si usa per coprire gli abiti), il tutto fissato e ben teso con puntine da disegno ( quelle a tre punte - certo che se si sa solo usare il cad queste non si sa nemmeno cosa siano ) bello dritto aiutandoti con una stecca e lo fissi con spilli. Poi su questo inizi a fissare le centine.....però però, alt, un passo indietro....nel tuo caso sul piano ci deve stare il pezzo di depron che forma la parte inferiore dell'ala. Su questo segnerai prima la posizione sulla quale andrà posizionato il longherone e le centine. Poi, aiutandoti con una stecca per posizionarlo rettilineo lo incollerai fissandolo temporaneamente con alcuni spilli. Analogamente incollerai le centine curandone il parallelismo e la verticalità. Incollerai il bordo di entrata ( nella stessa maniera) e questo, quando l'adesivo avrà fatto il suo dovere, lo sagomerai a V in modo da creare un buon appoggio alla parte superiore dell'ala.
12 agosto 07, 11:25 | #7 (permalink) Top |
|
Allora farò così: finisco di tagliare tutte le centine, poi, siccome sono in depron da 3mm le incollerò fra loro a due a due in modo da fare delle centine da 6mm e con in mezzo il vinavil sperare che irrigidiscano un po..... le scarta vetro un pochino in modo da dare a tutte la stessa sagoma precisa (durante il taglio non sono tutte perfettamente alla stessa altezza). Poi ritaglio nella parte inferiore delle centine allineate il forio per il longarone. poi disegno sul depron la posizione esatta del longarone e delle centine incolo il longarone una volta asiutta l'epossidica incollo sul longarone e sul depron le centine. asciugata la colla chiudo il depron a wafer sagomando prima il B.E. e asciugato questo continuerò con l'incollaggio del resto dell'ala. dovrebbe funzionare così.... grazie veramente grazie tante fai4602 |
12 agosto 07, 11:37 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
12 agosto 07, 12:03 | #9 (permalink) Top |
|
Vanno bene le centine da 3mm? le vedo un po fragili..... complimenti all'ala e al metodo del "centinamento" a pacchetto, proverò con le ultime 10 a fare così se mi rendo conto che per me e meglio le rifaccio tutte da capo.... Io sono sempre di la a ritagliare il poli fra un pò ritorno a dopo |
Bookmarks |
| |