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Vecchio 05 ottobre 07, 16:24   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rustyco
i vantaggi sono nell'affidabilità e nell'ingombro (la base misura 19x14cm)
ma sopratutto x chi non vuole o non sa fare con i frigoriferi è un'occasione x non svenarsi (visti i prezzi in giro!!) ed avere un gruppo supervalido!
ok, comunque per quanto rigurda l'affidabilità anche i motori dei frigoriferi non scherzano.. ho visto firgoriferi andare anvanti per 40anni.. e stanno ancora li che vanno alla grande.
Boh io la vedo più semplice col frigo, anche per la portata mi pare più che giusta in meno di un minuto si succhia tutta l'aria... e poi con quello non servono valvole di non ritorno, al massimo un pressostato che lo ferma alla depressione voluta, ma anche ad occhio si va avanti bene.

comunque interessante la tua creazione.

ciao
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Vecchio 05 ottobre 07, 16:51   #22 (permalink)  Top
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DUE SOLUZIONI X LO STESSO PROBLEMA
MA SENZA LA VALVOLA DI BLOCCO IL MOTORE E' SEMPRE IN MOTO?
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sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 17:02   #23 (permalink)  Top
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DUE SOLUZIONI X LO STESSO PROBLEMA
MA SENZA LA VALVOLA DI BLOCCO IL MOTORE E' SEMPRE IN MOTO?
No perche' e' la membrana della pompa che fa da valvola
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 20:04   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milus
No perche' e' la membrana della pompa che fa da valvola
concordo pienamente, la menbrana stessa fa da valvola, anche se comunque preferisco usare il motore solo per fare il vuoto, io siggillo l'ala e la metto da parte, con questo sistema magari nelle stssa gironata si riescono a fare più cose, perche non si occupa ad oltranza il motore

certo si deve essere sicuri che il sacco sia a tenuta perfetta, ma pure qui basta un po di scotch e il gioco è fatto, ho sacchetti chiusi cosi per prova da circa 2 mesi e sono ancora belli sottovuoto

ciaoooo
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Vecchio 05 ottobre 07, 21:05   #25 (permalink)  Top
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[QUOTE=il_Zott]ok, comunque per quanto rigurda l'affidabilità anche i motori dei frigoriferi non scherzano.. ho visto firgoriferi andare anvanti per 40anni.. e stanno ancora li che vanno alla grande.[QUOTE]

Credo però che il gas del frigo funga anche da lubrificante del motore. Quindi se vuoi che il tuo motore duri dovresti lubrificarlo un pochino. Altrimenti ogni 2 o 3 anni devi andare dal rottamaio a cercarne un'altro

A meno che tu non faccia un paio di ali a notte!

Giulio
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Vecchio 05 ottobre 07, 21:16   #26 (permalink)  Top
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il motore è a bagno d'olio
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Vecchio 05 ottobre 07, 21:33   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
il motore è a bagno d'olio
Certo; per chi lo vuole vedere (l'olio) c'era anche un link qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...3&postcount=68
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Vecchio 05 ottobre 07, 23:47   #28 (permalink)  Top
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A proposito di vuoto, molto interessante questo semplice ma ingegnoso sistema che sfrutta l'aria compressa per creare depressione

Ultima modifica di brugolakid : 13 maggio 10 alle ore 05:40
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Vecchio 06 ottobre 07, 09:19   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brugolakid
A proposito di vuoto, molto interessante questo semplice ma ingegnoso sistema che sfrutta l'aria compressa per creare depressione
Ehh Brugolakid quà ci sguazzo!!!
Questi sono generatori multicamera tipo Piab per alte portate usati insieme alle ventose per movimentare pezzi pesanti e di grosse dimensioni nell'industria specie in quella del legno!
Ahhh che ricordi!!!
Il problema è che fanno rumore anche se silenziati e ci vuole il compressore quindi la faccenda si complica x il "povero" aeromodellista!
Però è un sistema anche questo.
Ciao
Rusty
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Vecchio 06 ottobre 07, 12:21   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brugolakid
Certo; per chi lo vuole vedere (l'olio) c'era anche un link qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...3&postcount=68
Molto interessante. Stavo per fare lo stesso lavoro per curiosità. Tempo fa volevo mettere un compressore in macchina usando un compressore da aria condizionata (che non ho sull'auto) e mi avevano avvertito che sarebbe durato poco se non lo lubrificavo in qualche modo, visto che è il gas a fare quella funzione. Ecco perchè pensavo che anche il frigo fosse uguale.

Quindi usando uno di quei compressori ogni taaaanto bisognerebbe cambiare l'olio, o non serve? Il dubbio mi viene perchè nel condotto a circuito chiuso del frigo non c'è umidità e quindi niente inquinamento del sistema.

Ciao,
Giulio
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Il Silenzioso
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