07 agosto 07, 16:11 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per trovare il castolin, che sono delle bacchettine che assomigliano a tondini di ottone, dovresti cercare le ferramenta che vendono i kit di saldatura con le bombole di ossigeno e acetilene, piccoli da hobbistica o i cannelli e saldatori della camping gaz. In questo sito trovi un esempio di come si fa questo tipo di saldature. http://www.retroplane.net/frankfort-model/page1.htm
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
07 agosto 07, 16:12 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Il castolin, o argentana, è una lega a base di argento che si usa per fare le brasature, non pensare subito a mangiare, ormai siamo dopo pranzo. La brasatura è un procedimento di saldatura per saldare tra loro metalli diversi tipo rame - ottone - acciaio. Probabilmente neanche il fabbro che ti fà le inferriate di casa lo usa. Devi andare in una officina meccanica dove fanno lavorazioni di precisione, ingranaggi cose simili. Se chiedi a Peppe46 che fa lo stampista ti saprà indicare meglio cosa cercare. La Loctite648 idem, è un superattack particolare usato in meccanica. Nota bene che il superattack da supermercato è Loctite. Il diametro delle filettature è sempre più piccolo del nominale. Una filettatura da 3 mm in realtà se la misuri è 2,89 Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
07 agosto 07, 16:14 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
devi cercare qualcuno specializzato in materiali da saldatura ( anche un idraulico può aiutarti ) e chiedere la lega in argento per saldature a bassa temperatura ( brasature ) sono "bacchette" di ca 80 cm ,le migliori sono quelle con filo di diametro 1,5 mm ricoperte di disossidante bianco. la loctite 648 è un prodotto bloccante per accoppiamenti senza interferenza ( evitiamo battute salaci ...) lo puoi trovare dai rivenditori specializzati di prodotti per officine oppure in qualche ferramenta super fornita. S | |
07 agosto 07, 16:43 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Castolin comunque ho saputo che non è il nome della bacchetta ma della ditta che produce questa bacchetta e che a detta di tanti è quella qualitativamente migliore. Io ho trovato una bacchetta di questo tipo anche a Canicattì in un negozio di ricambi per idraulici ed installatori di impianti di condizionamento. A Canicattì.... e con questo ti ho detto tutto riguardo la reperibilità della bacchetta. Ah, dimenticavo, quando ero in Toscana ho visto che il cannellino per la fiamma lo vendeva anche il civaiolo assieme al monel, i tappi di sughero, i detersivi edi semi di vicia faba!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
07 agosto 07, 16:50 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
io sono toscano ( anzi senese ) e non li ho mai sentiti... | |
07 agosto 07, 17:00 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Mi stupisce moltissimo che tu non sappia chi sia il civaiolo. Io ho appreso questo termine proprio in Toscana. Il civaiolo è colui che vende mangimi per gli animali . Io abitavo a Tavarnelle ed il civaiolo del posto aveva quasi tutto... il monel-> filo da pesca. Ho usato vicia faba (termine corretto e conosciuto dagli agrari) per non usare il termine fava che come ben saprai in toscana è usato per indicare tuttaltra cosa
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
07 agosto 07, 17:11 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
07 agosto 07, 17:14 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
07 agosto 07, 17:15 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |