Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 07, 23:20   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
No, nun te preoccupà, effettivamente dal messaggio precedente potevo sembrare irritato. E' che come ho detto prima mi è saltata la mosca al naso, nel dubbio ho voluto verificare; già che c'ero ho scritto i dati qui così nell'eventualità qualcuno faccia un Bf tutto suo sà già come orientarsi. Tra le altre cose è la prima volta che faccio certi conti, anche perché tutti i modelli che ho fatto da disegno mio sono riproduzioni, e mi son sempre fidato. Cmq mi è andata bene, se facevo la versione con Tip tondi mi sà che dovevo rifare il piano di coda... Certo però come faceva a voalre la versione HV con quella coda striminzita...
Cos'è la versione "HV" ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 05:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Cos'è la versione "HV" ?
é un BF con ala allungata per aumentare l'autonomia. Il vero ha quasi 14m di ala!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 08:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
ormai qui non mi fermo più: era tant otemp oche non m icimentavo nella costruzione id un modello e anche le fasi che ritengo più noise le eseguo speditamente. Ho rivestito le anime con balsa da 1mm, e le ho preparate per ospitare tip e bordo di entrata in balsa. I lrivestiemnto è incollato con una resina epossidica che ho trovato qui, molto economica se presa in grosse quantità (min 5kg). Ho inoltre realizzato le astine che consentiranno il movimento degli alettoni. sono fatte utilizzando quelle barrette da 2mm già filettate in cima che commercialzza la Graupner. Il bowden che farà da boccola lo avevo già in casa, ed ha la particolarità di essere perfetto per queste barrette. Non mi chiedete dove si trova perché non lo so .

Il comando quindi sarà esente da giochi, conisderando che, non trovando nottolini da avvitare a barrette così piccole, utilizzo delgi uniball con sfera forata, bloccati sulle barrette con due dadi. Il sistema è molto preciso e consente una rapida regolazione del braccio di leva del comando .

le semiali saranno completamente allestite prima della loro unione, per ovvi motivi di comodità. A semiali separate farò anche lo scasso del servo, che non dovrà essere passante. é preferibile avere il servo sporgente sopra piuttosto che intaccare il rivestimento inferiore, che è costantemente sollecitato a trazione in volo.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 13:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
L'ala adesso è praticamente completa. Necessita solo di un paio di ritocchini e della fibratura della parte centrale. il peso è di 71 gr. , non male se si considera che la stessa struttura la uso per i combat a scoppio... i tip hanno una forma decisamente più dolce dell'orginale, ma non devo fare gare di f4c e a me piacciono di più così

__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 14:43   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
L'ala adesso è praticamente completa. Necessita solo di un paio di ritocchini e della fibratura della parte centrale. il peso è di 71 gr. , non male se si considera che la stessa struttura la uso per i combat a scoppio... i tip hanno una forma decisamente più dolce dell'orginale, ma non devo fare gare di f4c e a me piacciono di più così

Scusa, 71 grammi tutto compreso di rinvii da 2 mm ? Mi sembra un'ottimo risultato, peseranno 10-15 g solo quelli, o no?

Servi non ne hai ancora installati vero ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 15:38   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusa, 71 grammi tutto compreso di rinvii da 2 mm ? Mi sembra un'ottimo risultato, peseranno 10-15 g solo quelli, o no?

Servi non ne hai ancora installati vero ?
ancora niente servi. si la'a è compresa anhce dei rinvii che pesano circa 5 gr l'uno. Effettivamente alla resa dei conti è venuto un buon risultato: il peso delle ali è aumentato di 26 gr (le semiali con il legno rifilato pesavano 45 gr). C'è ancora da aspettare la fibratura della parte cnetrale, che penso accresca il peso di circa 6-7 gr. Cmq è la prima volta che controllo il peso fase per fase: si capisce bene se si stà lavorando bene o male. Domain mattina prendo la balsa per fare la cappottina: la volevo fare in poilstirene, ma poi appena l'ho preso in mano la fusoliera ha avuto come un sussulto, una sorta di crisi di rigetto anticipata Non posso mettere un pezzo di volgare espanso su cotanta poesia di materiale. é già tanto che abbia fatto le ali in poli, ma d'altronde è impossibile fare un paio d'ali centinate complete nel giro di 36 ore, soprattutto se l'ala è rastremata.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 15:48   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
ancora niente servi. si la'a è compresa anhce dei rinvii che pesano circa 5 gr l'uno. Effettivamente alla resa dei conti è venuto un buon risultato: il peso delle ali è aumentato di 26 gr (le semiali con il legno rifilato pesavano 45 gr). C'è ancora da aspettare la fibratura della parte cnetrale, che penso accresca il peso di circa 6-7 gr. Cmq è la prima volta che controllo il peso fase per fase: si capisce bene se si stà lavorando bene o male. Domain mattina prendo la balsa per fare la cappottina: la volevo fare in poilstirene, ma poi appena l'ho preso in mano la fusoliera ha avuto come un sussulto, una sorta di crisi di rigetto anticipata Non posso mettere un pezzo di volgare espanso su cotanta poesia di materiale. é già tanto che abbia fatto le ali in poli, ma d'altronde è impossibile fare un paio d'ali centinate complete nel giro di 36 ore, soprattutto se l'ala è rastremata.
Anche tu contro i gommoli ? Ma è una mania, basta, me ne vado, mi avete stufato tutti, non gioco più

Bottiglia e Phon ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 16:11   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Anche tu contro i gommoli ? Ma è una mania, basta, me ne vado, mi avete stufato tutti, non gioco più

Bottiglia e Phon ?
Ma è lu iche ha le crisi di rigetto, mica io Se posso preferisco farne a meno (del gommolo), per il semplice motivo che la balsa si lavora 10000000000000 volte meglio. Poi mitoccherebbe impermeabilizzarlo perché come fondo per la vernice sulla balsa uso il turapori, è tutto lavoro in più. Bottiglia e phon già provato, è vero alla fine viene trasparente, però devo cmq sagomare un blocco di qualcosa. Mi prendo la mia cara e amata balsa, armato di tampone e mascherina(la balsa contiene silicio, non fà bene ai polmoni) e si porta via materiale, si fà truciolo. dopo ho un braccio così ma mi diverto troppo
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 20:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Ora il modello è quasi completato: ho fatto i karman alari e il cockpit. Inoltre ho mantato i servi di coda, due Hs55, più che sufficenti per il lavoro che dovranno fare. Ovviamente ho giocato un po' con le leve per sfuttare il massimo della corsa, con ovvi vantaggi per gli ingranaggi dei microservi. Il peso attuale, comprensivo dei due servi, è di 180 gr. In pratica mancano la fibra al centro e la basetta della batteria, che aggiungeranno circa 15gr. Pensavo moooolto peggio, considerando anche la robustezza dell'insieme. Per rimanere nei pesi previsti, ho quindi un bonus di 70 gr in fase di verniciatura, cifra che non credo di raggiungere vista l'esigua dimensione del modello. Inoltre i colori che userò saranno in prevalenza grigi, che hanno un ottimo potere coprente. Ovviamente un modello così piccolo và reso sgargiante, quindi adotterò una colorazione di quelle col muso e le estremità arancioni, un bel pugno nell'occhio in volo in qualsiasi condizione di luce.

__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 21:01   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Unhappy errore madornale

Me ne sono accorto i ntempo. L'aal è più corta di 60mm!!! ho fatto male i conti quando ho talgiato le ali, dannato me potevo farle più lunghe invece che più corte? risltato: ala da rifare. Avevo già fatto al bocca al collaudo domani
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bf109 jankostner Categoria Rc-Combat 0 14 giugno 07 16:45
Building LOG: Hot Shot (tuttala in balsa) mr_ade Aeromodellismo Alianti 37 15 settembre 06 09:51
building log: tuttala in balsa. mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 settembre 06 20:38
BF109 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 29 gennaio 05 19:41
ali bf109 Baron_snoopy Categoria Rc-Combat 3 04 gennaio 03 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002