Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 07, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Talking Collaudo spitfire-2

Il grande giorno è arrivato... Mi reco al campo per il collaudo del mio spit-2( lo spit-1 sta ancora in attesa del motorone brushless )... vado dietro torvergata , mentre arrivo però mi sorprendo del fatto di non trovarvi nessuno. E' vero che il 2 agosto roma è mezza vuota ma la cosa mi sembrava un pò strana.
Esco dalla macchina e mi accorgo della fregatura ... un ventaccio forte e instabile soffiava sul campetto. Premetto che già una volta il vento forte proprio durante un collaudo mi aveva distrutto un aereo però oggi non mi andava proprio di tornarmene a casa senza tentare. Preparo tutto controllo i servi e le parti mobili e mi accingo ad un primo lancio senza motore. Lo spit perfettamente bilanciato plana tranquillo... senza averlo tirato ma soltanto accompagnadolo un poco si era fatto un 3 metri di planata e dolce dolce si era appoggiato sull'erba. Al tentativo successivo do motore , l'aereo prende un pò di quota tipo 2 metri ma il ventaccio non mi da vita facile cerco di girare lo spit (che avevo lanciato contro vento) per fargli prendere un pò di velocità con la raffica giusta. Purtroppo non gli ho montato il direzionale e quindi non potevo controllare le imbardate...

Devo dire che lo spit ha una suntuosita nel volo che impressiona, le ali ellittiche , la fusoliera snella rendevano il suo incedere spettacolare

Cmq tutto sommato non andava male, poi proprio quando credevo di aver risolto arriva la raffica maledetta lo fa rollare, gli alza la coda, io cerco di correggere col cabra ma nulla, ero troppo basso e troppo forte il vento. Rimedio una bella nasata con rottura del muso e alberino piegato. Fortunatamente si è rotto poco prima del primo troncone della fusoliera( io la faccio in tre pezzi) quindi non mi è stato difficile ripararlo.... Ora aspetto che la colla vinica faccia presa e domani gli pitturo il naso.
Oggi sono stato proprio un tacchino però me la sono cavata bene....
Un'informazione ma è possibile che in diretta lo speed 400 spinga meno con una 7X4 rispetto a una 6x4??????

Se avete un pò di pazienza posto le foto del fattaccio..
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ecco le foto
Files allegati
Tipo file: zip 2.zip‎ (3,86 MB, 147 visite)
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Il grande giorno è arrivato... Mi reco al campo per il collaudo del mio spit-2( lo spit-1 sta ancora in attesa del motorone brushless )... vado dietro torvergata , mentre arrivo però mi sorprendo del fatto di non trovarvi nessuno. E' vero che il 2 agosto roma è mezza vuota ma la cosa mi sembrava un pò strana.
Esco dalla macchina e mi accorgo della fregatura ... un ventaccio forte e instabile soffiava sul campetto. Premetto che già una volta il vento forte proprio durante un collaudo mi aveva distrutto un aereo però oggi non mi andava proprio di tornarmene a casa senza tentare. Preparo tutto controllo i servi e le parti mobili e mi accingo ad un primo lancio senza motore. Lo spit perfettamente bilanciato plana tranquillo... senza averlo tirato ma soltanto accompagnadolo un poco si era fatto un 3 metri di planata e dolce dolce si era appoggiato sull'erba. Al tentativo successivo do motore , l'aereo prende un pò di quota tipo 2 metri ma il ventaccio non mi da vita facile cerco di girare lo spit (che avevo lanciato contro vento) per fargli prendere un pò di velocità con la raffica giusta. Purtroppo non gli ho montato il direzionale e quindi non potevo controllare le imbardate...

Devo dire che lo spit ha una suntuosita nel volo che impressiona, le ali ellittiche , la fusoliera snella rendevano il suo incedere spettacolare

Cmq tutto sommato non andava male, poi proprio quando credevo di aver risolto arriva la raffica maledetta lo fa rollare, gli alza la coda, io cerco di correggere col cabra ma nulla, ero troppo basso e troppo forte il vento. Rimedio una bella nasata con rottura del muso e alberino piegato. Fortunatamente si è rotto poco prima del primo troncone della fusoliera( io la faccio in tre pezzi) quindi non mi è stato difficile ripararlo.... Ora aspetto che la colla vinica faccia presa e domani gli pitturo il naso.
Oggi sono stato proprio un tacchino però me la sono cavata bene....
Un'informazione ma è possibile che in diretta lo speed 400 spinga meno con una 7X4 rispetto a una 6x4??????

Se avete un pò di pazienza posto le foto del fattaccio..
effettivamente con una 7x4 gli tiri paerecchio il collo, però bisgna vedere d iche tipo sono le eliche. se per esempilo la 6x4 è una gunther e la 7x4 è una apcE c'è una bella differenza.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
dico in generale... quanta spinta ho con uno speed 400 alimentato con 8.4V se ci metto una
- 7x4 apc
- 6x4 apc
- gunter bianca???
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
complimenti...però le foto le devi postare PRIMA del collaudo....altrimenti si rischia addirittura di non vederle proprio!
dai non scoraggiarti e aspetta una giornata meno ventosa, ma come si fa a far andare un modello che non conosci in condizioni non favorevoli!?
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Lo so ma non riuscivo a trattenermi e poi devo partire quindi c'era il rischio di non farlo più volare per i prossimi 20 giorni...non potevo non tentare
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 01:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
va beh....la volgia è tanta.....e la carne e debole
ma essendo un collaudo ci vuole il doppio dell'attenzione!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 08:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
dico in generale... quanta spinta ho con uno speed 400 alimentato con 8.4V se ci metto una
- 7x4 apc
- 6x4 apc
- gunter bianca???
nessuno sa dirmi qualche cosa???
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 08:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
nessuno sa dirmi qualche cosa???
Toh, beccati questa http://www.geocities.com/aeromodelli...peed400_1.html
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 09:33   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Un'informazione ma è possibile che in diretta lo speed 400 spinga meno con una 7X4 rispetto a una 6x4??????
Si, con la 7x4 potresti tirare fuori talmente tanti amp da andare lontanissimo dalla massima efficienza, in pratica il motore assorbe tanto ma non dà potenza, scalda e basta.
Però bisogna vedere di quale 400 parliamo e di quante celle usi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire MK9 simone72 Aeromodellismo Principianti 13 15 maggio 07 08:27
Spitfire mkv-b matteo15 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 06 maggio 07 18:39
Il mio spitfire! Blackdam17 Aeromodellismo 29 22 settembre 06 23:18
spitfire antonio29 Categoria Rc-Combat 1 27 marzo 06 13:37
spitfire pata Aeromodellismo Volo Elettrico 7 08 febbraio 05 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002