20 aprile 09, 09:59 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Scusa la domanda forse un po' stupida.... ma il rivestimento della foto è la Fodera Bemberg ? Questo link lo seguo in pratica dal primo post e devo dire che è veramente OK, in poche pagine, in pratica l'abc e la bibbia dei rivestimenti seri e robusti .... Buoni voli Enrico | |
20 aprile 09, 10:11 | #112 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
... oltre al "seri e robusti" mi permetterei di aggiungere anche "economici" ciao Ruggero" | |
20 aprile 09, 19:51 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
|
Salve a tutti. Ho fatto un giro in merceria, offrendomi volontario per andare a prendere alcune cose a mia moglie (il che l'ha stupita non poco... ) Dunque chiacchierando con le commesse, ho scoperto che ci sono tre tipi di fodera Bemberg: puro, misto sistetico e misto viscosa. la grammatura sale nell'ordine di come ve li ho descritti. Quello che cambia é la capacità di restringersi che sale quasi esponenziale nel seguente ordine: misto sintetico, puro, misto viscosa. Ho preso solo il puro ed il misto sistetico (più le cianfrusaglie per mia moglie) perché sembrerebbe che il misto viscosa si ritiri di circa il 10%, il che crocchierebbe qualsiasi struttura in balsa. Occhio agli acquisti. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
02 maggio 09, 17:23 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
|
Buongiorno a tutti! Entro in argomento indirizzato qui da Il Zott! E devo dire che ha fatto benissimo ad indirizzarmi! Sono un ex aeromodellista di altri tempi tornato all'ovile (si fa per dire) dopo anni ed anni trascorsi a costruire di tutto, ma particolarmente repliche di velieri. Ottimi suggerimenti da parte di tutti voi che valuterò quanto prima mettendoli in pratica. In particolare interessantissimo l'intervento di uno di voi che parlava della seta acquistata da Ikea. In fin dei conti il Bemberg altro non è che seta sintetica per cui l'effetto finale è analogo. Concordo anche con coloro che indicano come turapori quello della Sayerlack, sono più di 30 anni che uso SU 220 e ne ho trattati di velieri... e poi può essere applicato in tutti i modi secondo necessità: puro o diluito, a pennello, a straccio ed anche a spruzzo. |
02 maggio 09, 20:24 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
|
Io invece inumidivo ben bene la seta da fodere stesa sul tavolo, quasi gocciolante, passata col pennellino o spugnetta di vinavil diluita sulle centine, b.e. e b.u., quindi partendo dal b.e. facevo scorrere la seta verso il b.u. Un po' di pazienza per l'asciugatura, ma il risultato era un rivestimento già teso a tamburo. Giusto una passata con un po' di colla nitro diluita per impermeabilizzare. |
07 maggio 09, 20:46 | #119 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| non puoi usare questa colla devi usare il tendicarta per modellismo o colla uhu hart diluita con acetone o alla meno peggio impregnante per legno alla nitro che trovi nei negozi di pitture
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |