12 gennaio 09, 09:22 | #101 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Siamo messi proprio male.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
19 gennaio 09, 13:04 | #102 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
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Io molti anni fa (anni 70 ) costruii un Gladiator della Olimpic e la ricopertura delle ali la feci con della seta acquistata in merceria. il sistema utilizzato per applicarla mi è stato insegnato da un amico che oltre a modelli costruiva anche aerei in scala 1:1 Ho pennellato la struttura da ricoprire con il tendicarta tre volte e tra una mano e l'altra ho carteggiato per togliere la peluria del balsa Ho disteso la seta asciutta sulla semiala e con un batuffolo di cotone bagnato di acetone la "punto" lungo il perimetro, se ci sono delle grinze da eliminare basta ripassare con l'acetone e si riposiziona la seta Il rivestimento va messo allo stesso modo di come si applica il termoretraibile oggi: si parte da sotto e si finisce con la parte superiore, poi una volta finito si spruzza l'acqua senza esagerare e la tela si tenderà in modo omogeneo. Alla fine, a seta asciutta si danno alcune mani di tendicarta come al solito ciauz |
08 marzo 09, 17:21 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
| Ringraziamenti
Debbo dire che è stata un'ottima lettura con spunti notevoli. Si potrebbe avere dati tipo la percentuale di diluizione? Un ringraziamento a tutti coloro che hanno messo la loro esperienza a disposizione di tutti. E' stato molto ,ma molto, molto molto interessante. |
09 marzo 09, 09:21 | #105 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riguardo al rapporto di diluizione, io il turapori, o tendicarta, l'ho diluisco al 100% con solvente nitro. Deve essere molto liquido perchè si stenda bene.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
10 marzo 09, 02:11 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Ciliegina finale al tendicarta
E se volete garantirvi che non appaiano crepe sulla ricopertura col tempo, aggiungete al turapori ( o al collante diluito, come si usava chiamarlo da quando esistono i ritagliatori di balsa.... ) da tre a sei gocce di OLIO di RICINO ogni 100 cc di soluzione. Un plastificante naturale.....
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10 marzo 09, 09:11 | #107 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Renato, che piacere leggerti qui sul forum e in particolare in questa discussione. Effettivamente quanto da te descritto l'avevo dimenticato, pur avendo utilizzato questa soluzione in passato agli albori della mia attività modellistica.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
10 marzo 09, 10:23 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
| Citazione:
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19 aprile 09, 19:36 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
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comunque io continuo ad avere un dubbio .... e visto che sto costruendo il gladiator volevo utilizzare anche tecniche di rivestimento dell'epoca....... la fusoliera (tutto legno ) vorrei usare modelspan leggero con tendicarta carteggiare poi utlizzare bombolette spry quelle delle carrozzerie delle macchinette ( tamiya) che sono anche antimiscela ali- rivestire con misto bemberg (non ho capito se usare sempre tendicarta oppure turapori diluito con diluente nitro ) carteggiare e poi sempre bombolette tamiya come sopra .... se cosi' va bene .....potete scogliermi il dubbio tra tandicarta e turapori????? |
20 aprile 09, 09:15 | #110 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Buon lavoro.
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