29 luglio 07, 17:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| allineamento dime...ed altro...
Salve sono nuovo, al dire il vero leggo da molto il forum cercando di imparare qualcosa prima di addentrarmi nel mondo del modellismo. Mi piacciono molto i modelli costruiti in foam sicuramente non sono belli come quelli in balsa, ma visto il costo credo che il risultato sia accettabile, anzi ho visto sul forum che c'è gente che fa dei veri e propri gioielli. Il mio dubbio è questo: per ricavare un pezzo di foam che sia un parallelepipedo decente con le facce il più possibile parallele come si fa? e dopo aver ricavato il parallelepipedo come si fa ad allineare le dime sulle due facce? spero che qualcuno mi chiarisca i dubbi anche con qualche bella foto!! :-P
|
30 luglio 07, 09:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Beh, non c'è molto da dire. Io avevo iniziato tagliando i blocchi col filo, tenendo il poli tra due righe morsettate, ma adesso taglio direttamente ad occhio con il cutter e grossi errori non ne faccio. Per le dime, se il blocco è tagliato bene, riporti le misure con un pennarello a punta fine e ce le attacchi. Se proprio fai le dime su misura per il pane e non sbagli più. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
30 luglio 07, 11:08 | #4 (permalink) Top |
|
Certo che fa, il pane deve essere un parallepipedo perfetto, sennò ti viene tutto svergolo. Volevo dire che con un pò di pratica riesci a farlo anche ad occhio. Mal che vada prendi un pezzo di compensato grande come il palmo della tua mano, ci metti un pezzo di cartavetro del 300 e vai di olio di gomito. Ma il parallelpipedo deve essere tutto in squadra.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
30 luglio 07, 11:19 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Così facendo allinei tutto alla perfezione ... anche se alle volte correggo sempre ad "occhiometro" Io mi aiuto con una piccola bolla "laser" trovata in un supermercato per pochi euro. ciao Ruggero" | |
30 luglio 07, 16:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
Come usi la bolla Laser non l'ho capito!!??...cmq vorrei pensare a qualcosa che mi permetta di tagliare facilmente i pezzi belli dritti con l'aiuto dell'archetto..vediamo che viene fuori..
|
30 luglio 07, 17:05 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
30 luglio 07, 17:26 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Poi faccio i segni e taglio con il filo aiutanomi con delle squadre in legno. Sempre con il "laser" (che poi va a finire, visto il costo, é un semplice led condensato con una lente) segno gli assi da una parte e dall'altra del blocco. ciao Ruggero" | |
Bookmarks |
| |