Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 07, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
problemi di vernice

per verniciare alcuni particolari del mio ultimo modello, ho usato della vernice acrilica alla nitro. Il negoziante del colorificio mi ha assicurato che tale vernice non sarebbe stata "attaccata" dalla successiva mano di trasparente poliuretanico. Invece, su alcune prove fatte dopo 24 ore di essiccamento, l'acrilica si è screpolata sotto la puliuretanica. Qualcuno mi ha consigliato di attendere almeno una settimana per permettere all'acrilica di indurirsi del tutto. Chiedo un parere sull'argomento e suggerimenti su cosa fare nel caso di reale incompatibilità tra le due vernici.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da riant
per verniciare alcuni particolari del mio ultimo modello, ho usato della vernice acrilica alla nitro. Il negoziante del colorificio mi ha assicurato che tale vernice non sarebbe stata "attaccata" dalla successiva mano di trasparente poliuretanico. Invece, su alcune prove fatte dopo 24 ore di essiccamento, l'acrilica si è screpolata sotto la puliuretanica. Qualcuno mi ha consigliato di attendere almeno una settimana per permettere all'acrilica di indurirsi del tutto. Chiedo un parere sull'argomento e suggerimenti su cosa fare nel caso di reale incompatibilità tra le due vernici.
l'acrilica alla nitro no nesiste. O è vernice alla nitro o è acrilica. cmq la nitro è perfettamente compatibile col trasparente poliuretanico, mentre l'acrilico non so... effettivamente l'acrilico ad essiccare ci mette molto più tempo della vernice alla nitro.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
24 ore sono poche, la nitro come ti anno consigliato indurisce in circa una settimana.
Quello che succede alla vernice non è un problema di incompatibilità ma e causato dal fatto che la mano di trasparente che dai sopra asciugandosi si tira, ma se la vernice sotto e dura allora non succede niente.
Se riesci a reperire anche il colore poliuretanico, cioè la prima mano verniceresti il modello con molto meno tempo.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Scusa Valerio ma il mio è stato un "errore di sbaglio". In effetti trattasi di vernice alla nitro. Comunque ho approfittato dell'occasione per aggiornare la mia pagina delle immagini satellitari con il tuo club che mi mancava.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 12:56   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
odio.. su questo tipo di vernice (acrilica alla nitro) ho avuto dubbi anche io

l'ho vista in diversi brico, era indicata come acrilica e poi vedendo come diluirla parlava di diluiente sintetico... poi altro dubbio sul diluente sintetico.. ma che differenza c'è tra il nitro ? mi pare che il sintetico come diluente sia compatibile con l'acqua ragia...
per esempio ci sono vernici che vanno bene solo con a. ragia e no col nitro.. e viceversa... bo
vidi anche vernici in bombolette spray acriliche ma che non erano a base d'acqua....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
odio.. su questo tipo di vernice (acrilica alla nitro) ho avuto dubbi anche io

l'ho vista in diversi brico, era indicata come acrilica e poi vedendo come diluirla parlava di diluiente sintetico... poi altro dubbio sul diluente sintetico.. ma che differenza c'è tra il nitro ? mi pare che il sintetico come diluente sia compatibile con l'acqua ragia...
per esempio ci sono vernici che vanno bene solo con a. ragia e no col nitro.. e viceversa... bo
vidi anche vernici in bombolette spray acriliche ma che non erano a base d'acqua....

ciaooo






Se allunghi la vernice con acquaragia, che fra l'altro contiene petrolio oltre ad asciugarsi in un tempo maggiore, hai un cambio di colore negli anni, meglio diluente anti aloni.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 13:11   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
in linea di massima sono d'accrodo, ma certe venici vanno bene solo con acqua ragia, esempio classico è il flatting marino, lo diluisci col nitro e la vernice non secca mai.. ci metti l'acqua ragia e si secca benissimo e tira da paura...

comuque non volevo discutere sui titpi di dilenti, era solo per capire se queste fantomatiche acrile non ad acqua esistono o no.. secondo i brico si, ma secondo me sono smalti classici e basta..
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Se sono vernici all'acqua cioè acriliche al 100% sarebbe impossibile mischiarle con solventi, su questo ne sono sicuro, ma se sono a base d'acqua allora si può in quanto cambia la resina che è l'unica cosa che decide la compatibilità.
Ma sarebbe impossibile poi di verniciarci un modello in poli per esempio.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 08:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Sta storia delle acriliche stavolta la voglio capire: mi spiegate perchè al brico trovare le bombolette a base acqua è difficilissimo (quasi dai - e comunque non c'è scrito "acriliche") mentre si trovano tranquillamente le acricliche ma con dentro "Toluene" come solvente che se non sbaglio è simile alla nitro ?

Non mi son fidato mai a prenderle per paura di sciogliere il polistirolo, quelle ad acqua oltre che difficili da trovare, costano e non coprono e ce ne va un botto.

Dove sbaglio ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 10:07   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
sono le stesse che ho visto io, acriliche ma con solvente simile alla nitro... bohh......
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vernice Antimiscela!! Ing_Marco Aeromodellismo 27 21 ottobre 13 19:25
vernice nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 dicembre 07 22:53
Che Vernice Per Il Minimag?? alex8787 Aeromodellismo 4 26 gennaio 07 22:04
vernice cobra78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 agosto 05 23:47
vernice vololento Aeromodellismo 2 02 maggio 05 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002