Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 19:01   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Adesso che lo scopo del thread è stato raggiunto, penso, ho una domanda da farvi: come fate a verniciare dopo ? date una carteggiata con l'abrasiva fine fine ? Attacca la vernice ? E quale ?
L'unico musetto termoformato che ho verniciato l'ho fatto senza necessità di carteggiatura. Era fatto di plastica bianca (Polistirene?)
Come vernice ho usato l'Humbrol Enamel (barattolino da 14ml) sul coperchietto leggo "GLOSS 19"
Vernice data a pennello ma si distribuisce uniformemente automaticamente rendendo la superfice lucida.
Vecchio 01 agosto 07, 19:03   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Anch'io una domanda, dopo i complimenti per l'ottimo lavoro e video:
per staccare il master, ci sono altri sistemi, tipo cere distaccanti, martellate sul muso, etc.?
Non ho un compressore e non penso nemmeno di comprarne uno.
Io ho un gommista vicino casa ...
Vecchio 01 agosto 07, 21:30   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Quello con il compressore è il metodo più semplice e veloce. Ma se riesci ad afferrare in qualche modo il master e tirarlo è la stessa cosa. Non servono cere o distaccanti vari, purchè il master sia liscio. I miei master sono tutti in legno tirato a lucido con un paio di mani di turapori, basta e avanza.
Per la verniciatura io carteggio l'interno con carta finissima e vernicio con normali bombolette nitro. Mi raccomando, la verniciatura sempre all'interno, così è meno soggetta a graffi o abrasioni.
Per quanto riguarda la lastra sopra la resistenza credo che guadagneresti ben poco, il calore si disperderebbe comunque dalla parte inferiore. Io vado a vista, quindi la piastra mi occulterebbe l'osservazione della lastra. E poi non c'è bisogno di velocizzare nulla, dal video è chiaro quanto poco tempo ci voglia perchè una lastra da 0,8mm sia pronta alla formatura no?
Guardate, non state troppo a preoccuparvi....la cosa è molto più semplice di quanto possa sembrare, fidatevi

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 21:58   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
bel lavoro harley e bella guida...la termoformatrice è il mio prossimo apparecchietto...
PS: com emai su MSN non ti si sente più?

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 22:14   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
In ufficio non potevo vedere il video, l'ho visto stasera, incredibile. Complimentoni ad Harley.

Un' ultima cosa: la retina metallica è del tipo a filo incrociato o è un lamierino perforato ? Dal video non capisco bene.

Grazie della splendida guida.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 09:48   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Grazie ancora ragazzi dei complimenti.

@ Bifido: scusami, hai ragione. E' che ultimamente lo sto usando poco e niente. Dopo l'interruzione estiva riprenderemo a sentirci come sempre.
@ Paologiusy: è una semplice retina incrociata metallica, la trovi dal ferramenta

ciaoooooo
Manlio

Vecchio 02 agosto 07, 09:51   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Grazie Harley.

Piero, non avendo il compressore forse una pompa da bici basterebbe, basta che il foro sia adeguato.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 12:48   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Grazie ancora ragazzi dei complimenti.

@ Bifido: scusami, hai ragione. E' che ultimamente lo sto usando poco e niente. Dopo l'interruzione estiva riprenderemo a sentirci come sempre.
@ Paologiusy: è una semplice retina incrociata metallica, la trovi dal ferramenta

ciaoooooo
Manlio
ottimo harley disponibilissimo come sempre...buone ferie: con tutto questo lavorare ne hai bisogno...
più guardo la macchinetta più mi vien voglia di farmela, se nel laboratorio ho 4 pezzi di legno mi sa che me la faccio...

Vecchio 02 agosto 07, 20:09   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

ho finito l "impalcatura", ovvero i 4 lati...mi mancano solo il coperchio e il fondo...poi per le guide userò degli angolari in alluminio che ho già....sta venendo bene...a presto con le termoformate...

PS: sto ancora valutando se usare il sistema di harley,ovvero la resistenza, oppure di usare la pistola sverniciante e utilizzarla per scaldare il PVC anche mentre è aspirato per farlo aderire meglio al master...mha...valuterò poi cosa fare...

Vecchio 02 agosto 07, 21:47   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Sconsiglio vivamente di usare la pistola. Ti riuscirebbero bene termoformature con piatti da campeggio o pvc sottile, ma con lo 0,8 diventa una cosa impossibile. La lastra necessita di essere di essere scaldata uniformemente e l'unico modo è una resistenza distribuita che copra tutta la superficie della lastra. Inoltre è inutile continuare a scaldare la lastra una volta sul pezzo. La termoformatura avviene in un solo attimo, come vedi nel video. Quello è il metodo giusto; la macchina può essere più o meno complessa, ma il metodo rimane quello.
Credo che cercando da qualche ferrivecchi qualche resistenza come quella la trovi, fatti un giro. Anche io all'inizio usavo la pistola termica, ma quando mi sono trovato a dover utilizzare il pvc da 0,8 con quel metodo non mi è riuscita neanche una termoformatura.
ciaoooo
Manlio

Rispondi

Bookmarks