Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 14:27   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ce l'ho fatta.....
Scusate per la compressione del video, ma non riuscivo a caricarlo.; ma scusate soprattutto per l'accento....come mi vergogno!!!
Eccolo:
http://www.aeromodel.it/index.php?op...=1&key=1&hit=1

Edit:...ho anche sbagliato a mettere un titolo finale. Invece che alla fine l'ho inserito dopo il penultimo spezzone.....mi perdonate vero??

Complimenti ed ancora complimenti per il video e la chiara spiegazione.

Adesso mi devo assentare perchè devo prendere a capocciate la parete piu vicina
Vecchio 01 agosto 07, 14:53   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Ma la faccenda dello spessore da mettere sotto il master allora cos'è una leggenda metropolitana?
Vecchio 01 agosto 07, 15:00   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ottimo video, peccato che in ufficio non ho le casse.
Ma sul fondo della scatola hai messo una specie di reticella ?

@Lillo
Per quanto riguarda lo spessore sotto il master, lo sempre visto nella documentazione che ho trovato, sin da quando realizzavo le piccole capottine dei modellini in plastica. In effetti nel video di Harley funziona bene anche senza.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 15:26   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Bravo!!

Complimenti anche per l'aspetto didattico del filmato.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 15:50   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Dopo l'ennesima volta che rivedo il video posso anche dedurre che pure la spanciatura del pvc fa parte delle leggende metropolitane.

@Harley
A questo punto bisogna che ci dai qualche info sull'aspiratore usato. Dal rumore che si sente non dovrebbe essere piccino....
Vecchio 01 agosto 07, 16:51   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ribadisco il concetto del doping...è un peccato vedere un ragazzo così giovane che fa un uso massiccio di sostanze stupefacenti !"
Scherzi a parte, complimenti davvero, un'altro bel colpo. Adesso mi trovo davanti ad un bivio: ho rotto le b****e a Lillo (che ringrazio ancora per la sua diponibilità !) per avere i pezzi per una termoformatrice come la sua, ma adesso vedo che questa funziona egregiamente ed è decisamente più semplice da fare. L'avevo già vista, ma pensavo che con una superficie così piccola non riuscisse a termoformare dei pezzi alti come quelli, pensavo che il materiale restasse alla fine troppo poco spesso, invece vedo che va a meraviglia. Alla fine mi stupisce la sua semplicità !
L'unico neo è: per le capottine ti basta quella misura ? O magari è meglio farla un pelino più larga ed avere più telai in base al pezzo da termoformare ? Di che misura è il alto ? e il diametro del foro ?

Grazie ancora, sia a Lillo che ad Harley ( che se la smette di mettermi nuove idee in testa sarebbe meglio...)

Ciao

Lele
Vecchio 01 agosto 07, 18:32   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Eccomi quà, grazie a tutti per i complimenti.
Cerco di rispondere alle varie domande.
Lo spessore sotto il master...questo sconosciuto. Ci sono dei casi in cui lo utilizzo e dei casi in cui ne faccio a meno. Nel caso del musetto del video ne faccio a meno in quanto il master si è rivelato 1cm più lungo del necessario, quindi il pezzo termoformato va rifilato, da cui l'inutilità dello spessore.
La mia macchina funziona bene, avete visto che riesce a copiare il master fino alla base, ma naturalmente sulla base non avremo mai un angolo perfettamente retto. Ergo...se avete bisogno che la formatura sia utile fino alla base del pezzo avrete premura di porvi sotto uno spessore. Basta un pezzo di compensato da 5/6mm più piccolo della base del pezzo.
La spanciatura della lastra sotto l'effetto del calore avviene eccome, nel video non la si percepisce, ma ho avuto cura di commentare a voce il comportamento del materiale. Ma basta toccarlo per rendersi conto dell'ammorbidimento e capire quando abbassarlo.
Per quanto riguarda l'aspiratore: per il test del video ho utilizzato il bidone aspiratutto, fido compagno di nottate, ma ho sempre utilizzato un normale aspirapolvere, pure deboluccio. Il trucco sta tutto nel fatto che la base della macchina è una scatola chiusa e sigillata per cui l'unica aspirazione avviene attraverso i forellini del piano.
E' assolutamente necessaria la retina metallica sul piano d'appoggio. La sua funzione è quella di staccare, seppur di pochi micron, la lastra dal piano aspirante e garantire così un'aspirazione uniforme. Se avete notato la retina viene addirittura copiata nella termoformatura.
Per rispondere a lele: effettivamente il. mio telaio è calibrato sul diametro dei piatti di plastica e per ora mi è andato bene. Ma la macchina la potete scalare nella dimensione che volete, funzionerà sempre bene. Io dovrei ridimensionare il buco del mio telaio per usare lastre quadrate e posso farlo perchè come si vede nel filmato la guarnizione di tenuta è sul bordo della scatola, quindi ho ancora qualche cm di margine.
Ho termoformato con questa macchina pezzi anche più alti e senza nessun problema. Usando il pvc da 0,8 si ottiene una buona stampata anche con pezzi alti. Una volta raffreddato il materiale ritorna rigido come all'inizio. Contate che qual master del video è altro una decina di cm, quindi nessun problema.
Se avete altre domande sapete che sono sempre a disposizione....ma fino all'8....poi parto per le meritatissime ferieeeeeeeeeeeee

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 18:44   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Grazie per le delucidazioni e buone ferie!
Vecchio 01 agosto 07, 18:48   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Adesso che lo scopo del thread è stato raggiunto, penso, ho una domanda da farvi: come fate a verniciare dopo ? date una carteggiata con l'abrasiva fine fine ? Attacca la vernice ? E quale ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 18:59   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Anch'io una domanda, dopo i complimenti per l'ottimo lavoro e video:
per staccare il master, ci sono altri sistemi, tipo cere distaccanti, martellate sul muso, etc.?
Non ho un compressore e non penso nemmeno di comprarne uno.

Ancora una domanda/commento:
se mettessi una lastra metallica (ricoperta con materiale atermico) sopra la resistenza, non si otterrebbe un riscaldamento più veloce ed omogeneo? Si eviterebbe anche il rischio di possibili incidenti, ma si avrebbe una maggiore difficoltà a vedere il pvc.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 01 agosto 07 alle ore 19:04
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks