Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 07, 17:59   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Avevo già adocchiato il materiale da Duemarimodellismo, ma c'è un piccolo particolare: il mio forno digerisce solo teglie da 33x44cm.....
Non si può fare una cornicetta ? Ormai sei più bravo del lattoniere che mi ha rifatto le grondaie ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 18:49   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Non hai previsto delle riduzioni del telaio in caso di stampaggio di pezzi piccoli ?
Quando ho costruito l'aggeggio non avevo ancora focalizzato bene il costo del materiale da stampare.
Adesso che le mie tasche 'sanno' provvederò al più presto a fare diversi telai per diverse misure di stampaggio.
Vecchio 31 luglio 07, 18:52   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non si può fare una cornicetta ? Ormai sei più bravo del lattoniere che mi ha rifatto le grondaie ....
La cornicetta necessita di guarnizioni e di un sistema solido di aggancio alla cornice principale. La guarnizione per la tenuta di aria dovrebbe essere protetta dal calore...
Faccio prima a fare una cornice separata...
Vecchio 31 luglio 07, 18:57   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
La cornicetta necessita di guarnizioni e di un sistema solido di aggancio alla cornice principale. La guarnizione per la tenuta di aria dovrebbe essere protetta dal calore...
Faccio prima a fare una cornice separata...
Sì, non avevo visto l'intervento di Giuseppe, scusa.

Vecchio 01 agosto 07, 11:52   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Non so se è già stato scritto e magari sparo una cavolata (oggi sono in vena) ma la plastica che usano in copisteria per rilegare le dispense et similia che roba è?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 11:54   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Non so se è già stato scritto e magari sparo una cavolata (oggi sono in vena) ma la plastica che usano in copisteria per rilegare le dispense et similia che roba è?
Acetato di polivinile, ma se si possa usare non ne ho idea, anzi fatemelo sapere che ne ho un pò e magari mi può tornare utile.

Vecchio 01 agosto 07, 12:15   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ho letto velocemente tutto il thread e partecipo anche io.
Ormai di termoformature pressochè perfette ne ho fatte quasi un centinaio e la cosa è molto semplice.
Io lavoro in questo modo: la mia macchina è quella di martinucci, la piccola. Io uso PVC preso da castorama, nello spessore di 0,8mm o 0,25mm. Assodato che il riscaldamento deve essere omogeneo e che sotto la base del pezzo ci deve essere un piccolo spessore bisogna stare attenti ad una cosa.
Anche i miei primi pezzi diventavano bianchi, soprattutto con quello da 0,8, ma una volta osservato il comportamento del materiale tutto si risolve. Io accendo l'aspirapolvere come prima cosa e al massimo della potenza, in modo che in qualunque momento dovessi decidere di abbassare il telaio non devo pensare ad altro. Il pvc sotto l'effetto del calore attraversa 2 condizioni. Fa delle piccole grinze e poi si tende come un tamburo. Successivamente alla tensione la lastra molla e inizia a cedere...quello è il momento di stampare.
E' una questione di tempo, fai qualche prova con il pvc da 0,8 e vedrai che non avrai più problemi. Osserva il cedimento del materiale, toccalo con un dito...se è morbido abbassa velocemente il telaio. Devi stare attento perchè non ci mette nulla a diventare bianco...per cui è una questione di attimi e coordinazione. Una cosa molto importante, ma forse scontata. La lastra deve scendere in maniera assolutamente ortogonale al pezzo. Se incontra il pezzo obliquamente avrai un cattivo risultato. Questo perchè l'aria non verrà aspirata in maniera omogenea e una parte della lastra si raffredderà prima dell'altra.
Forse non ho aggiunto nulla alla discussione, ma questa è la mia esperienza.
ciaooooooo

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:21   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
...La lastra deve scendere in maniera assolutamente ortogonale al pezzo. Se incontra il pezzo obliquamente avrai un cattivo risultato. ....
Questo era un mio dubbio. Come si concila con il telaio incernierato, che compie una rotazione, anzichè scendere in verticale?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:26   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Questo era un mio dubbio. Come si concila con il telaio incernierato, che compie una rotazione, anzichè scendere in verticale?
Esatto, non ho fatto le dovute precisazioni. Secondo me la macchina in questione non funziona correttamente anche perchè il telaio è incernierato. Se notate in tutte le macchine da termoformatura artigianale il telaio incontra il pezzo da copiare in maniera sempre ortogonale, e questo è molto importante...se non fondamentale.
Utilizzando un telaio incernierato, quando lo si chiude una parte della lastra tocca prima il pezzo e mentre il telaio compie la sua rotazione la lastra viene tirata da un lato incontrando l'impedenza del pezzo. Scusate se mi esprimo male, ma vengo da una notte insonne. Comunque credo che sia chiaro ciò che voglio dire. Con il telaio a rotazione non si fa in tempo a creare il vuoto che ormai la lastra è fredda, ecco il perchè delle grinze, a parer mio. Se la macchina viene modificata con un telaio verticale il problema si dovrebbe risolvere. Tutto quì.
Inserisco un link ad un filmato del comportamento della mia macchina, nella prima versione ovvero quando ancora non usavo la resistenza, ma il principio è lo stesso.
http://www.aeromodel.it/index.php?op...=1&key=0&hit=1

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:29   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Forse non ho aggiunto nulla alla discussione, ma questa è la mia esperienza.
ciaooooooo

se la chiave di volta del processo è la discesa in verticale della lastra sul pezzo allora con il sistema del ribaltamento non funzionerà mai?!
...del resto tutte le macchine da stampaggio che ho visto funzionano così (in verticale)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks