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Vecchio 17 marzo 05, 11:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Salve gente, ho necessità di sapere la vostra opinione ed esperienza riguardo alla realizzazione di una seconda ala per il mio motoaliante Pilatus B4.
In pratica vorrei costruire una seconda ala più lunga e con un profilo alare più adatto al volo in pianura, ed utilizzare quella che già ho solo in pendio.
La mia aspettativa è quella di un'ala che mi permetta di sfruttare bene le termicucce cadde cadde e che comunque sia in grado di sopportare anche qualche piccola acrobazia (looping e tonneaux nulla di più) ed il vento teso che di tanto in tanto affligge il mio campo volo (tramontana in asse pista).
Insieme a DoC abbiamo discusso di alcune possibilità, ma ora vorrei girare anche a voi questo "bussilisi".
Le caratteristiche dell'ala dovrebbero essere: lunghezza 1600 mm, corda radice 135 mm, corda estremità 80 mm, freccia circa 23 mm (trapezio quasi regolare).
La costruzione prevista è in polistirolo ricoperto in....bò?? non ho ancora deciso se balsa, obeche, vtr, mattonelle .
Da tenere presente proprio questo ultimo aspetto in funzione della possibile difficoltà nel riprodurre fedelmente il profilo.

Pareri, esperienza, opinioni, idee, proposte, insomma quello che fareste voi.


Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 12:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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S3021 - un classico...

Ma vuoi flapparlo ?
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Vecchio 17 marzo 05, 12:11   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@17 marzo 2005, 11:09
S3021 - un classico...

Ma vuoi flapparlo ?
Avevo pensato di flapparlo, ma non voglio complicarmi tanto la vita per cui farò a meno dei flap utilizzando gli alettoni.

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 12:21   #4 (permalink)  Top
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Di profili ce ne stanno 'na caterva erva erva.

Andiamo sui nuovi ma oramai divenuti vecchi e classici ?
Un classico E205, oppure un SD 7032 o 7037, giusto perchè sono pigro e non ho voglia di pensare.

Ma tieni presente il problema NRe e non scendere sotto i 12/11 cm di corda alle estremità. 8 cm è pochino pochino.

Avanti raga' c'é posto, ed i bglietti non sono stati ancora venduti tutti.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 marzo 05, 12:35   #5 (permalink)  Top
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Insieme a quelli che avevo proposto a Paolo ho infilato anche il 3021 che mi pare un ottimo consiglio.

PS: è per caso vietato pubblicare grafici generati da profili?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:13
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Vecchio 17 marzo 05, 12:39   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 marzo 2005, 11:21
Di profili ce ne stanno 'na caterva erva erva.

Andiamo sui nuovi ma oramai divenuti vecchi e classici ?
Un classico E205, oppure un SD 7032 o 7037, giusto perchè sono pigro e non ho voglia di pensare.

Ma tieni presente il problema NRe e non scendere sotto i 12/11 cm di corda alle estremità. 8 cm è pochino pochino.

Avanti raga' c'é posto, ed i bglietti non sono stati ancora venduti tutti.
Non sono troppo veloci??
Per la corda di estremità, cosa faresti??
Considera che alla radice hai 135 mm di corda.

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 12:44   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@17 marzo 2005, 11:35
Insieme a quelli che avevo proposto a Paolo ho infilato anche il 3021 che mi pare un ottimo consiglio.

PS: è per caso vietato pubblicare grafici generati da profili?

Potete brevemente spiegare come si legge questo grafico??
Il problema è che non ho mai capito....trecento spiegazioni complicatissime....

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 12:47   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 marzo 2005, 11:44
Potete brevemente spiegare come si legge questo grafico??
Il problema è che non ho mai capito....trecento spiegazioni complicatissime....

Paolo
Per una chiara e semplice introduzione alle polari, chi se non il buon Mario nazionale...:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html

Se vuoi poi mi hanno rifilato un po' di link in inglessse....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 17 marzo 05, 13:26   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@17 marzo 2005, 11:47
Per una chiara e semplice introduzione alle polari, chi se non il buon Mario nazionale...:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html

Se vuoi poi mi hanno rifilato un po' di link in inglessse....
Vediamo se ho capito:
nessuno dei profili indicati nel grafico ha buone capacità in rovescio, sia il ritz che l'E205 hanno un egregio comportamento ma in un range di velocità piuttosto limitato quindi sono adatti per un uso specifico e vedo che l'e205 stalla ancor più bruscamente del ritz che invece si ripiglia, il clark è decisamente all-round ma non eccelle in nulla all'incirca come S3021 che però mi par di capire sia un pelo peggiore nel volo rovescio rispetto al clark e con un CLmax più basso.
Il 3002 ha un andamento che è una via di mezzo tra clark e S3021 ma con un CLmax più elevato ed una curva bella tonda da CL 0,8 fino ad arrivare poco sotto CL1,5 con regolarità, segno che lo stallo telefona prima di arrivare......

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 13:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ma quant'è bello il ritz...

...e se non stalla bruscamente e quando meno te l'aspetti che gusto c'è? Tanto sei un fenomeno dei pollicioni...

Comunque l'idea è molto interessante... perchè non farne 2 di ali?!?!?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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