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Vecchio 17 marzo 05, 16:26   #31 (permalink)  Top
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Vecchio 17 marzo 05, 16:29   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@17 marzo 2005, 15:20
Paolo, però l'altra ala dovrebbe avere un Go qualcosa come ti ho detto ed è già abbastanza galleggione come profilo mi pare; sono i modelli piccoli che devono correre.
Sul Baby ho un Ritz 1-30-10 e di galleggiare proprio non se ne parla....
No ragazzi non voglio galleggiare.
Vorrei avere un'ala più adatta al volo in termica in pianura.
Quindi ala più lunga e profilo adatto.
L'altra ala non credo che sia tanto galleggiona....anzi è una sottiletta.
Naturale che con queste corde un galleggione sarebbe impensabile, ma non ho neanche voglia di un aliante che stà su tipo lampadario.
Comunque faccio una domandina:
avendo un profilo che corre non limito al sua criticità diminuendo il carico alare??

Paolo
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Vecchio 17 marzo 05, 16:33   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 marzo 2005, 15:29
No ragazzi non voglio galleggiare.
Vorrei avere un'ala più adatta al volo in termica in pianura.
Quindi ala più lunga e profilo adatto.
L'altra ala non credo che sia tanto galleggiona....anzi è una sottiletta.
Naturale che con queste corde un galleggione sarebbe impensabile, ma non ho neanche voglia di un aliante che stà su tipo lampadario.
Comunque faccio una domandina:
avendo un profilo che corre non limito al sua criticità diminuendo il carico alare??

Paolo
Beh, termicare e galleggiare vanno abbastanza a braccetto....

Conta che con una corda di 13 cm e spessore al 10 ti ritrovi alla radice 1,3 cm di spessore...... bella sottiletta anche questa... quella che hai già non stare a credere che sia sottiletta perché corsaiola....
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Vecchio 17 marzo 05, 16:42   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@17 marzo 2005, 15:20
Paolo, però l'altra ala dovrebbe avere un Go qualcosa come ti ho detto ed è già abbastanza galleggione come profilo mi pare; sono i modelli piccoli che devono correre.
Sul Baby ho un Ritz 1-30-10 e di galleggiare proprio non se ne parla....
Se si tratta del GOE 385 (ne abbiamo parlato in un'altra discussione) in effetti dovrebbe essere più 'galleggione' (curvatura al 4,18%); usufruibile in un campo più ristretto di coefficienti di portanza (vista la forma del "naso") e, di conseguenza, abbastanza 'critico' alle velocità medio/alte.
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Vecchio 17 marzo 05, 16:43   #35 (permalink)  Top
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Scusate l'OT: ieri mammà mi ha portato il quarzo Schulze stamane mi è arrivato il Graupner e la rx Schulze (notare che il pacco era rotto e qualcuno si è fottuto una apc 10x4,7; l'ho appena rotto mi ha detto quel figlio di androcchia di corriere....m'ha fregato perché ho visto un'altra elica omaggiata... ma non era l'apc.... ) in 40 . Morale: qualcuno di Zena vuole una rx Schulze a 65 euri prima che la spedisca indietro?
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Vecchio 17 marzo 05, 16:45   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@17 marzo 2005, 15:42
Se si tratta del GOE 385 (ne abbiamo parlato in un'altra discussione) in effetti dovrebbe essere più 'galleggione' (curvatura al 4,18%); usufruibile in un campo più ristretto di coefficienti di portanza (vista la forma del "naso") e, di conseguenza, abbastanza 'critico' alle velocità medio/alte.
E' lo stesso modello, è dell'artigiano che da 4 mesi mi deve dare uno Swift.... scarabeo se ci sei mi rispondi alle tonnellate di mail che ti ho mandato?? Qualcuno ha più sentito scarabeo?
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Vecchio 17 marzo 05, 16:52   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@17 marzo 2005, 15:29
...................
Comunque faccio una domandina:
avendo un profilo che corre non limito al sua criticità diminuendo il carico alare??

Paolo
E' una contraddizione in termini. Se diminuisce il carico, il profilo non corre più.
Inoltre, per diminuire la criticità di un profilo, nell'ambito delle sue specifiche ottimali, occorre farlo rendere di più 'aumentando' la velocità e non diminuendola.
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Ma un profilo con intradosso leggermente concavo, che all'occorrenza, con UCASsate varie(leggi flap negativi) possa diventare anche da velocità , non l'avete preso nemmeno in considerazione?
Tra i GOE ce ne sono un'infinità adatti allo scopo.
O sbaglio?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 marzo 05, 17:13   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@17 marzo 2005, 15:52
E' una contraddizione in termini. Se diminuisce il carico, il profilo non corre più.
Inoltre, per diminuire la criticità di un profilo, nell'ambito delle sue specifiche ottimali, occorre farlo rendere di più 'aumentando' la velocità e non diminuendola.
Franco abbi pazienza , sono d'accordo con te, la cosa è anche intuitiva , però in alcune configurazioni motorizzate (combat400) si utilizzano profili veloci (ad es.:ritz 1-30-10) ma si cerca di contenere il peso proprio per diminuire la criticità.
E sono oramai in parecchi ad aver scelto questa strada.
Vero è che siamo in presenza di un modello motorizzato e che deve pertanto la sua capacità di avanzare grazie all'elica ma trovo che pur considerando questo importante fattore siamo agli opposti.
O no??

Paolo
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Franco, ricordi il profilo del Cumulus della Graupner ?
Mi pare sia un 7037 (o 7032) e al di là della riproduzione più o meno perfetta a causa della centinatura, permette di termicare bene ma anche all'occorrenza di viaggiare veloce.
Idem per i Filou, che fra l'atro è pure più piccolo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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