Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 21:02   #151 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Questo presente a ringraziare Rupa per l'ottimo progetto e buildin-log ricco di preziose indicazioni che mi hanno permesso di realizzare questo combat! grazie!!
Il volo di collaudo non è ancora avvenuto, ma ci sarà nei prossimi giorni;
Vi do alcuni dati:
Peso in ODV 460 grammi; (ottimo risultato)
Lipo 11.1v 1500mA 20c;
Motore 1400Kv 50grammi
Elica 7x5 (da provare anche 7x4.5 e 7x6)
2 servi da 9 grammi
Ala rivestita con carta da pacchi
Fusoliera rivestita con carta velina

Per un primo trimmaggio, metterò le escursioni a +-4mm;
Per il baricentro, lo metto al 28% o al 30%? e si intende perfettamente in equilibrio o comunque leggermente trimmato?

infine un paio di immagini, ciao!
se non sbaglio il baricentro é a 54mm dal bordo d'entrata (sempre se l'ala é come da disegno), magari al primo volo picchialo leggermente.

ottimo risultato come peso ...

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 21:16   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
se non sbaglio il baricentro é a 54mm dal bordo d'entrata (sempre se l'ala é come da disegno), magari al primo volo picchialo leggermente.

ottimo risultato come peso ...

ciao
Ruggero"
Ciao RuPa!
L'ala è esattamente come da disegno, forse un paio di cm in più totali(scarsi)
Ok, 54mm da BE e leggermente picchiato, ricevuto.
Farò sapere come sarà andato il collaudo, sperem!
Grazie e ciao
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 19:41   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Oggi io ed un mio amico siamo andati a fare il collaudo del bf109... abbastanza demoralizzato:

Corse alettoni +-5mm
Corse profondità +-7mm
baricentro a 54mm dal BE
peso in ODV 490 grammi con lipo da 1700mA
Elica 7x5 E

Exp 0% sulla radio


Primo lancio:
Il modello si presenta subito bastardo e nervoso, si deve continuamente correggere... Dx, poi Sx, poi nuovamente Sx.... atterraggio di emergenza. fortunosamente nessun danno

Controlliamo che tutto sia ok, secondo lancio

Stessa cosa, modello bastardo va sx, poi dx, poi decide di avvicinarsi clamorosamente al terreno, allora giù di cabra, parte verso il cielo in vite, poi clamorosa picchiata, sembra indomabile, si pianta al suolo.

danni: parafiamma scollato, fuso incrinata, supporto servo distrutto.

Ok, si torna a casa....
Ora il modello è riparato, ma poi che si fa?

l'idea e di ridurre le corse di 1mm, poi di mettere un po' di esponenziale, 25%-30%.

Sembrerebbe anche un problema di controcoppia, ma con una 7x5?....
Bisognava portarlo in quota e poi effettuare un paio di planate, per vedere come reagiva, vabbè, tenteremo la prossima volta...
Altri consigli?
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 21:14   #154 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Oggi io ed un mio amico siamo andati a fare il collaudo del bf109... abbastanza demoralizzato:

Corse alettoni +-5mm
Corse profondità +-7mm
baricentro a 54mm dal BE
peso in ODV 490 grammi con lipo da 1700mA
Elica 7x5 E

Exp 0% sulla radio


Primo lancio:
Il modello si presenta subito bastardo e nervoso, si deve continuamente correggere... Dx, poi Sx, poi nuovamente Sx.... atterraggio di emergenza. fortunosamente nessun danno

Controlliamo che tutto sia ok, secondo lancio

Stessa cosa, modello bastardo va sx, poi dx, poi decide di avvicinarsi clamorosamente al terreno, allora giù di cabra, parte verso il cielo in vite, poi clamorosa picchiata, sembra indomabile, si pianta al suolo.

danni: parafiamma scollato, fuso incrinata, supporto servo distrutto.

Ok, si torna a casa....
Ora il modello è riparato, ma poi che si fa?

l'idea e di ridurre le corse di 1mm, poi di mettere un po' di esponenziale, 25%-30%.

Sembrerebbe anche un problema di controcoppia, ma con una 7x5?....
Bisognava portarlo in quota e poi effettuare un paio di planate, per vedere come reagiva, vabbè, tenteremo la prossima volta...
Altri consigli?
com'è il tiro del motore? se lo metti in verticale a manetta lo senti leggero leggero?
comunque va pilotato in punta di pollici, é tutto il contrario di un trainer

Se ho ben capito dalla tua firma é il tuo primo modello "combat" e ... fidati ... son tutti così: bastardi!

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 09:17   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
com'è il tiro del motore? se lo metti in verticale a manetta lo senti leggero leggero?
comunque va pilotato in punta di pollici, é tutto il contrario di un trainer

Se ho ben capito dalla tua firma é il tuo primo modello "combat" e ... fidati ... son tutti così: bastardi!

ciao
Ruggero"
Si, se lo metto in verticale a manetta e lo lasciassi credo potrebbe partire tranquillamente a candela... (forse 1400Kv su una 7X5 sono troppi) infatti nel prossimo collaudo volevamo provare una 7X4.5 (unica alternativa a disposizione per il momento) in luogo della 7X5.

Esatto, primo modello combat, i precedenti sono tutti traineroni...

Ciao
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 09:32   #156 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Si, se lo metto in verticale a manetta e lo lasciassi credo potrebbe partire tranquillamente a candela... (forse 1400Kv su una 7X5 sono troppi) infatti nel prossimo collaudo volevamo provare una 7X4.5 (unica alternativa a disposizione per il momento) in luogo della 7X5.

Esatto, primo modello combat, i precedenti sono tutti traineroni...

Ciao
come tiro ci siamo ... allora devi semplicemente farti le ossa.


ciao
Ruggero"

PS: é normale distruggerlo, non ti demoralizzare. Il mio primo 109 é durato si e no 4voli, dopo un'inizio senza problemi mi si é "arrotolato" per aria e nel tempo di un "amen" si é spetasciato a terra.
Il secondo l'ho demolito per eccesso di confidenza e ora é su una mensola in camera della figlia. Il terzo vola un po' rappezzato. Danni dovuti al poco tiro dell'elica. Il 109 deve correre ... se il lancio é fiacco o il motore non tira subito, si arrotola e si pianta rovesciato di muso.
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 09:41   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
come tiro ci siamo ... allora devi semplicemente farti le ossa.


ciao
Ruggero"

PS: é normale distruggerlo, non ti demoralizzare. Il mio primo 109 é durato si e no 4voli, dopo un'inizio senza problemi mi si é "arrotolato" per aria e nel tempo di un "amen" si é spetasciato a terra.
Il secondo l'ho demolito per eccesso di confidenza e ora é su una mensola in camera della figlia. Il terzo vola un po' rappezzato. Danni dovuti al poco tiro dell'elica. Il 109 deve correre ... se il lancio é fiacco o il motore non tira subito, si arrotola e si pianta rovesciato di muso.

Da quello che ne deduco tu quindi non cambieresti l'elica, ma lasceresti la 7X5... giusto per curiosità, quanto exp hai per questo modello? ho letto che se si supera il 40% fa più danni che benefici. Nei tuoi test il problema si è risolto "solo" riducendo l'exp e correggendo il baricentro, giusto?
PS ho sempre volato con exp al 0%, ma essendo trainer....
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 10:23   #158 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Da quello che ne deduco tu quindi non cambieresti l'elica, ma lasceresti la 7X5... giusto per curiosità, quanto exp hai per questo modello? ho letto che se si supera il 40% fa più danni che benefici. Nei tuoi test il problema si è risolto "solo" riducendo l'exp e correggendo il baricentro, giusto?
PS ho sempre volato con exp al 0%, ma essendo trainer....
esatto, l'esponenziale mi ha causato problemi con gli alettoni.
la prima parte della corsa non sentiva il comando ... per poi sentirlo di colpo. Sul modello che ho costruito per un mio amico gli ho dato lo stesso setup (senza exp) e ancora vola benissimo.
Nel tuo semprerebbe soffrire il problema contrario, prova a dargliene un pelo (30-40%)
Una domanda ... ma che radio hai?
Perché sulla mia MC12 l'esponenziale funziona solo in un senso, ovvero se imposto ad esempio 50% la prima parte della corsa é lenta la seconda é veloce. Sulla Futaba invece se imposti 50% la prima parte é veloce e la seconda lenta, quindi devi impostare -50%
Alla fine prova pure ad avanzare un po' il baricentro ... tanto per sicurezza

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 10:33   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
esatto, l'esponenziale mi ha causato problemi con gli alettoni.
la prima parte della corsa non sentiva il comando ... per poi sentirlo di colpo. Sul modello che ho costruito per un mio amico gli ho dato lo stesso setup (senza exp) e ancora vola benissimo.
Nel tuo semprerebbe soffrire il problema contrario, prova a dargliene un pelo (30-40%)
Una domanda ... ma che radio hai?
Perché sulla mia MC12 l'esponenziale funziona solo in un senso, ovvero se imposto ad esempio 50% la prima parte della corsa é lenta la seconda é veloce. Sulla Futaba invece se imposti 50% la prima parte é veloce e la seconda lenta, quindi devi impostare -50%
Alla fine prova pure ad avanzare un po' il baricentro ... tanto per sicurezza

ciao
Ruggero"
Ho una optic6, grazie per la dritta, ora vedo come funziona.
Proverò anche a avanzare il baricantro come dici, ora sembra essere "quasi" in equilibrio.
Appena concluso il secondo volo posterò i risultati....
Ancora grazie e ciao!
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 11:21   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: torino
Messaggi: 3
Si in effetti può essere solo un problema di pollici..anche sul mio bf 109 ho avuto problemi molto simili al primo volo. Ero con un amico, lui davvero allenato con i pollici, avevamo due modelli identici, io al primo volo ho scassato un bel po' il modellozzo...aereo partito pochi metri quasi ok poi ha incominciato a sbandierare a dx e sx...con inevitabile vite e crash...risultato finale : parafiamma scollato, crepa sulla fuso e batteria nuovissima cimita...qualche giorno dopo, tempo di tornare dalla cina il mio amico ha provato il suo...va bhe lui è davvero un capo...prova il suo vola benissimo, primo volo.. passaggi radenti, volo rovescio, evoluzioni...già al primo volo...cavolo davvero un capo. se vuoi, Sampei visto che sei di torino casomai ci possimao beccare così lo proviamo insieme a questo ragazzo...fammi sapere..
.gipo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messerschmitt BF109 2M86 Aeromodellismo 25 28 aprile 09 16:17
GWS Messerschmitt Bf 109 Alessandro S. Aeromodellismo Volo Elettrico 28 31 ottobre 07 09:17
decal per messerschmitt bf 109 DJ Tony Aeromodellismo 11 29 settembre 07 12:21
Aiuto Messerschmitt Bf 109 G kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 83 28 settembre 07 23:17
Messerschmitt Me262 Stilo Aeromodellismo 24 20 settembre 07 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002