16 settembre 08, 16:43 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
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Ciao RuPa, volevo chiederti alcuni chiarimenti (indispensabili ad un principiante come me) su delle fasi sulle quali si può dire hai "sorvolato" : - come hai realizzato gli scassi nelle ali per piazzarci i tubolari e l'acciaio? - naca e cappottina sono solo incastrati o sono incollati definitivamente? - i piani di coda in balsa sono pieni verniciato so sono alleggeriti e rivestiti? - hai un dettaglio della squadretta di coda e relativo rinvio? - l'ala stondata: prima l'hai stondata e poi rivestita? o viceveresa e poi solo vernniciata? - le ali sono unite con sola vinilica o hai usato altro? Per ora non mi vene in mente altro... Grazie ancora per la pazienza!!! Ciao ciao K Ultima modifica di OSKAR : 16 settembre 08 alle ore 16:52 |
16 settembre 08, 17:26 | #122 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
- naca incastrata, capottina incollata - piani di coda balsa 3 mm, un paio di mani di turapori, liscaiti e poi verniciati - squadretta fatta alla caXXo ... ovvero un pezzetto di compensato da 2mm tagliato a occhio e incollato con epossidica all'elevatore - ala prima stondata e poi rivestita - semiali incollate un po' come te pare ... vinilica (ci mette un sacco), poliuretanica (mezzo sacco), epossidica (un sacchettino di minuti ... tipo 5) allego istruzioni scritte per l'assemblaggio che avevo scritto a tempo debito per alcuni amici al campo. ... e così il building-log é completo ... anzi no, mancherebbe il taglio delle ali ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50 | |
16 settembre 08, 18:22 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
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sintetico ed estremamente chiaro!!! UN MITO!!! ste istruzioni poi!!! davvero a prova di POLLO (a proposito di volatili) Grazie!!! non romperò più promesso!!! d'ora in poi solo foto dei miei disastri ehm progressi... Saluti!! K |
21 settembre 08, 21:06 | #124 (permalink) Top |
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| Prime Foto
Ecco le prime foto, il peso attuale di tutte le parti in poly relative alla fusoliera, quindi: - coda - muso - vano batterie è pari a 28g... domani vado a comprare la colla Poliuretanica (un po di spazietti da riempire ci sono) farò delle prove sugli scarti prima perchè non capisco bene l'espansione della colla quanto incide sull'incollaggio, quindi se la nastratura va effettuata longitudinalmente al taglio o trasversalmente... provare provare provare... DOMANDA: nelle foto di Ruggero e anche nelle istruzioni in pdf, sembrerebbe evidente un diedro dell'ala, ma non ci sono istruzioni a riguardo. La domanda è: se creo il diedro inclinando le semiali, nella parte centrale, dove le due semiali si incontrano, si formerà un V rovesciata. Come si procede all'incollaggio o al riempimento dello spazio che si viene a creare? Grazie!! K |
21 settembre 08, 21:26 | #125 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per il diedro, in effetti, sul disegno presente all'inizio del topic non vi é indicata la dima per il taglio del diedro. Piccola dimenticanza ma si fa presto a rimediare. Ti basterà tagliare due dime in compensato (o quel che ti pare) di 4x4cm e tagliarne un lato con un'inclinazione pari a 2.5° Attacca ai lati (radice) del blocco di polistirolo le due dime (comprendente l'ala già tagliata, sagoma inferiore, ala, sagoma superiore) e taglia con il filo. Ora ripeti l'operazione anche per l'altra ala (ricordati che sono spegulari) e alla fine ti ritroverai il tuo dietro perfettamente a 5°. Questa descritta é la versione "maranza" ... se invece non hai voglia di tagliarti due dime, allora c'è la versione "praticone" che si risolve nello scartavetrare inclinado a occhio (configura lo strumento occhiometro sulla funzione inclinocchiometro) la radice. Il diedro così ottenuto funzionerà altresi bene che quello con le dime che però risulta più preciso quando andrai a incollarle insieme. ciao Ruggero" | |
21 settembre 08, 21:55 | #127 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
ciao Ruggero" 4x4cm é la misura che gli ho dato io ... tanto per darti un'idea di come fare ... potevo scrivere anche 7x1 4x8 234x10 ... alla fine comunque hai capito ed é quello che è importante. | |
22 settembre 08, 09:32 | #128 (permalink) Top |
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| ahah la verità è che NON avevo capito, poi ci ho dormito su ed ho capito 4 è perchè tu hai usato un pannello di poly alto 4cm io per le ali li ho presi da 3... ora TUTTO torna.. PS grazie per i complimenti, fatti da te... quasi ci credo... (non sai quante magagne possono nascondere le foto... ) comunque sto facendo del mio meglio!!! Grasssie!!! |
22 settembre 08, 09:55 | #129 (permalink) Top |
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| non sai quante magagne possono nascondere un filo di stucco e due passate di cartavetro ... Anche il mio primo taglio era venuto all'incirca come il tuo. Il taglio più difficile é la coda dove basta un'attimo per far casino. Se é fatta in ordine non ti devi preoccupare più di nulla ... basterà una passata di cartavetrata per eliminare le striature e arrotondare/lisciare tutto. Scartavetra alla fine quando avrai incollato e allineato tutto ciao Ruggero" |
28 settembre 08, 20:35 | #130 (permalink) Top |
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| progressi
il week-end è sinonimo di avanzamento lavori... ecco qualche foto - i passaggi per la costruzione della sagoma in legno per la termoformatura della naca motore (ancora da migliorare: beta1 ) - passaggi realizzazione parafiamma - unione semigusci fusoliera ancora nastrati e da scartavetrare Ciao ciao e come sempre grazie a Ruggero per il suo dettagliatissimo progetto!!! Credo che avrò difficoltà a creare uno scasso da 2mm per il tondino di acciaio nell'elevatore di soli 3mm senza passarlo da parte a parte... ci deve essere una tecnica... |
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