12 settembre 08, 21:50 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
|
Ciao RuPa, ti devo fare i complimenti, sono davvero senza parole sia per la colorazione dei modelli ma la cosa incredibile è come hai realizzato il progetto... è davvero ultradettagliato, non manca nulla addirittura il verso della venatura del legno... wooow Domani cerco comprerò un phon da 6 e lo smonterò.. non ci crederete ma non ho trovato ne il filo ne i phon rotti, e mi sono fatto almeno 3 centri assistenza i quali mi ridono dietro dicendo che sta roba non si ripara più e quindi perchè dovrebbero avere phon vecchi?!? ...i raggi di bici poi... no comment... sei un Drago!!! |
13 settembre 08, 19:31 | #113 (permalink) Top |
|
o meglio come termoformare la cappottina è chiaro, ma come realizzate lo stampo? in poly non va bene immagino (si squaglierebbe pure lui col calore) L'ideale sarebbe in legno, ma come si fa a tirarla fuori? Grazie |
14 settembre 08, 00:41 | #115 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Utilizzo delle tavole spesse circa 20mm di abete recuperate da un deposito di legname di scarto. Per prima cosa con il pennarello ripasso la sagoma del profilo laterale sulla tavola. Controllo che la sagoma abbia l'asse longitudinale (l'asse motore o chi per esso) parallelo alla vena del legno. Poi con il seghetto alternativo taglio seguendo all'incirca il segno. Ne affianco il numero necessario per arrivare allo spessore voluto e le incollo tutte. Una volta seccata la colla ... mi trasformo in mastrogepetto e prima di scalpello, poi di raspa e alla fine di carta abrasiva, do la forma voluta. Una volta lisciata per benino basta infilarla nel colla di un bottiglia di PET e scaldare con la pistola termica. È un lavoro che ti permette poi di stampare quante nache e quante capottine vuoi. ciao Ruggero" | |
14 settembre 08, 04:51 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
ciao Oskar, lascerei perdere le resine, sono pericolose se non usate con grandi precauzioni (guanti non in lattice e adeguate maschere con filtri). Per quanto riguarda estrarre il master dalla naca finita vedi questo video. AeroModel.it - Rivista gratuita di aeromodellismo online Quanto alla sicurezza eccoti un articolo del barone su come proteggerci durante le lavorazioni, codici filtri compresi. Per un minimo di sicurezza :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Ciao e buon lavoro, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
14 settembre 08, 15:32 | #117 (permalink) Top |
|
Ciao Stefano, la termoforatura fatta in quel modo è spettacolare, ma l'apparecchio è troppo ingombrante per pensare di realizzarne uno, (mia moglie mi caccia davvero poi... già tutti sti aerei per casa... ) Per la sicurezza, me lo sono letto e aggiunto tra i preferiti anche se non sono amante di sostanze chimiche, per esempio dovrei prendere l'abitudine di indossare gli occhiali protettivi quando uso dremel e utensili a rotazione veloce... GRAZIE!! RuPa sei stato chiarissimo, ci proverò anche se la cosa più difficile lavorando col legno sarà la simmetria ... ma ci proverò... Oggi ho iniziato a tagliare le dime e quindi ho provato il mio primo taglio con filo a caldo... non ci crederete, ma il problema che ho avuto più difficoltà a superare (e non ho ancora superato) è avere dei blocchi con taglio perfettamente perpendicolare... è fondamentale per poter posizionare ben allineate le dime... non ho ancora trovato una buona soluzione. Purtroppo sti pannelli arrivano con un gradino per lato... fatto per agevolare la posa in opera in edilizia... una sorta di maschio femmina... Ma sono capoccione e ci riuscirò... Grazie ancora!!! K |
14 settembre 08, 16:46 | #118 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Appoggio la lastra in piano, segno sul pannello la linea di taglio, appoggio ai lati le squadre e uso quelle per far scorrere il filo caldo. ciao Ruggero" PS:per sagomare il master in legno ed essere precisi e abbastanza simmetrici ... non c'è miglior strumento che l' "occhiometro" ... funziona benissimo | |
14 settembre 08, 17:53 | #119 (permalink) Top |
|
bene... per le squadrette me ne devo assolutamente procurare un paio (dove boh proverò al ferramenta)... l'occhiometro... mmh dovrei averne uno a portata di mano... ma la marca conta?!? il mio non è schvizzeroooo... è un po starato... ma sicuramente proverò e posterò il risultato... |
14 settembre 08, 20:27 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2007 Residenza: Roma
| ..styrofoam..pannelli in polisterolo estruso rigido
Salve, ho seguito con interesse le vs opere,non so se vi possa servire ,ma in commercio esiste un ottimo polisterolo per il modellismo vi linko l'indirizzo Prochima qui..troverete anche l'indirizzo dei rivenditori ,si posso aquistare lastre da 3mm fino agli 80 (200x50) i costi variano da negozio a negozio. O.G
__________________ ....Absit invidia verbo.... |
Bookmarks |
| |