Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 08, 21:50   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

Data registr.: 17-07-2008
Ciao RuPa,

ti devo fare i complimenti, sono davvero senza parole sia per la colorazione dei modelli ma la cosa incredibile è come hai realizzato il progetto... è davvero ultradettagliato, non manca nulla addirittura il verso della venatura del legno... wooow

Domani cerco comprerò un phon da 6€ e lo smonterò.. non ci crederete ma non ho trovato ne il filo ne i phon rotti, e mi sono fatto almeno 3 centri assistenza i quali mi ridono dietro dicendo che sta roba non si ripara più e quindi perchè dovrebbero avere phon vecchi?!?

...i raggi di bici poi... no comment... sei un Drago!!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 00:31   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

domanda:

come fate a termoformare la naca motore? e la cappottina?

qualche link utile?

Grazie!!
Vecchio 13 settembre 08, 19:31   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

o meglio come termoformare la cappottina è chiaro, ma come realizzate lo stampo? in poly non va bene immagino (si squaglierebbe pure lui col calore)
L'ideale sarebbe in legno, ma come si fa a tirarla fuori?

Grazie
Vecchio 13 settembre 08, 19:36   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Alla fine in fibra si fa prima:
peso: 20 grammi
rc-dream.net
ciao
Vecchio 14 settembre 08, 00:41   #115 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
o meglio come termoformare la cappottina è chiaro, ma come realizzate lo stampo? in poly non va bene immagino (si squaglierebbe pure lui col calore)
L'ideale sarebbe in legno, ma come si fa a tirarla fuori?

Grazie
Per fare i master delle capottine e delle nache utilizzo il legno.
Utilizzo delle tavole spesse circa 20mm di abete recuperate da un deposito di legname di scarto.
Per prima cosa con il pennarello ripasso la sagoma del profilo laterale sulla tavola. Controllo che la sagoma abbia l'asse longitudinale (l'asse motore o chi per esso) parallelo alla vena del legno. Poi con il seghetto alternativo taglio seguendo all'incirca il segno.
Ne affianco il numero necessario per arrivare allo spessore voluto e le incollo tutte.

Una volta seccata la colla ... mi trasformo in mastrogepetto e prima di scalpello, poi di raspa e alla fine di carta abrasiva, do la forma voluta.
Una volta lisciata per benino basta infilarla nel colla di un bottiglia di PET e scaldare con la pistola termica.

È un lavoro che ti permette poi di stampare quante nache e quante capottine vuoi.

ciao
Ruggero"
Vecchio 14 settembre 08, 04:51   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
ciao Oskar, lascerei perdere le resine, sono pericolose se non usate con grandi precauzioni (guanti non in lattice e adeguate maschere con filtri).
Per quanto riguarda estrarre il master dalla naca finita vedi questo video.

AeroModel.it - Rivista gratuita di aeromodellismo online

Quanto alla sicurezza eccoti un articolo del barone su come proteggerci durante le lavorazioni, codici filtri compresi.

Per un minimo di sicurezza :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ciao e buon lavoro,
Stefano.
Vecchio 14 settembre 08, 15:32   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

Ciao Stefano,

la termoforatura fatta in quel modo è spettacolare, ma l'apparecchio è troppo ingombrante per pensare di realizzarne uno, (mia moglie mi caccia davvero poi... già tutti sti aerei per casa... )

Per la sicurezza, me lo sono letto e aggiunto tra i preferiti anche se non sono amante di sostanze chimiche, per esempio dovrei prendere l'abitudine di indossare gli occhiali protettivi quando uso dremel e utensili a rotazione veloce...

GRAZIE!!

RuPa

sei stato chiarissimo, ci proverò anche se la cosa più difficile lavorando col legno sarà la simmetria ... ma ci proverò...

Oggi ho iniziato a tagliare le dime e quindi ho provato il mio primo taglio con filo a caldo... non ci crederete, ma il problema che ho avuto più difficoltà a superare (e non ho ancora superato) è avere dei blocchi con taglio perfettamente perpendicolare... è fondamentale per poter posizionare ben allineate le dime... non ho ancora trovato una buona soluzione.

Purtroppo sti pannelli arrivano con un gradino per lato... fatto per agevolare la posa in opera in edilizia... una sorta di maschio femmina...

Ma sono capoccione e ci riuscirò...

Grazie ancora!!!

K
Vecchio 14 settembre 08, 16:46   #118 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
RuPa

sei stato chiarissimo, ci proverò anche se la cosa più difficile lavorando col legno sarà la simmetria ... ma ci proverò...

Oggi ho iniziato a tagliare le dime e quindi ho provato il mio primo taglio con filo a caldo... non ci crederete, ma il problema che ho avuto più difficoltà a superare (e non ho ancora superato) è avere dei blocchi con taglio perfettamente perpendicolare... è fondamentale per poter posizionare ben allineate le dime... non ho ancora trovato una buona soluzione.

Purtroppo sti pannelli arrivano con un gradino per lato... fatto per agevolare la posa in opera in edilizia... una sorta di maschio femmina...

Ma sono capoccione e ci riuscirò...

Grazie ancora!!!

K
per tagliare i blocchi perpendicolari utilizzo quelle squadre in metallo con il piede che si vedono nelle foto.
Appoggio la lastra in piano, segno sul pannello la linea di taglio, appoggio ai lati le squadre e uso quelle per far scorrere il filo caldo.

ciao
Ruggero"

PS:per sagomare il master in legno ed essere precisi e abbastanza simmetrici ... non c'è miglior strumento che l' "occhiometro" ... funziona benissimo
Vecchio 14 settembre 08, 17:53   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSKAR

bene... per le squadrette me ne devo assolutamente procurare un paio (dove boh proverò al ferramenta)...

l'occhiometro... mmh dovrei averne uno a portata di mano... ma la marca conta?!? il mio non è schvizzeroooo... è un po starato... ma sicuramente proverò e posterò il risultato...
Vecchio 14 settembre 08, 20:27   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
..styrofoam..pannelli in polisterolo estruso rigido

Salve,
ho seguito con interesse le vs opere,non so se vi possa servire ,ma in commercio esiste un ottimo polisterolo per il modellismo vi linko l'indirizzo
Prochima
qui..troverete anche l'indirizzo dei rivenditori ,si posso aquistare lastre da 3mm fino agli 80 (200x50) i costi variano da negozio a negozio.
O.G

Bookmarks