Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 07, 09:06   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744

l'avvitamento nel terreno è stato talmente rapido che non so dire da che parte andava
Comunque oggi conto (vento permettendo) di fare un'altra prova.

Per Rupa: sui 3 modelli che hai fatto volare che motorizzazioni/eliche/batterie hai usato?
Io ho anche il dubbio che la mia batteria da 3 celle da 1700 possa essere un pò pesante.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 17:09   #102 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p

l'avvitamento nel terreno è stato talmente rapido che non so dire da che parte andava
Comunque oggi conto (vento permettendo) di fare un'altra prova.

Per Rupa: sui 3 modelli che hai fatto volare che motorizzazioni/eliche/batterie hai usato?
Io ho anche il dubbio che la mia batteria da 3 celle da 1700 possa essere un pò pesante.

Ciao
Angelo
Tutti e tre sono motorizzati con dei brushless cinesi (presi su ebay) da 1200g/v, alimentati con batterie da 1800 a 1700mAh e pesano in odv dai 520g ai 550g

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 18:27   #103 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
l'avvitamento il 99% delle volte è dovuto ad uno stallo.. calssico su questo tipo di modello... sono aerei che devono viaggirare sempre allegrotti, non dico correre... ma non hanno il volo dei 3d o dei classici park-fly.. se li rallenti troppo ecco che stallanno e il più delle volte almeno mezzo giro di vite se lo fanno senza troppe scuse.

un elica da 9" è esagerata, hai parecchio tiro ma pochissima velocità ecco per cui il modello prima stalla e poi s'avvita... prova ad usare eliche tipo 7/5 7/6.. e vedrei come cambia la storia..
poi con una 9/6 potresti avere un sacco di controcoppia e l'avvitamento potrebbe anche essere dovuto a questo, a volte mi capita di lanciare il mio combat a palla e vedo che inevitabilrmte si butta da una parte, poi appena acquista un certa velocita va dritto, ma per circa un secondo buono lo vedi che tira da un lato... contro coppia per forza, lo so e lascio correre perche tanto so che dura un attimo e poi si metti dritto da solo, ma uno che è poco esperto e non lo sa potrebbe fare in patatrack in un attimo, e uso una 7/5... con una 9/6 l'arrotolamento è sicuramente più marcato.

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 00:39   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Citazione:
ho visto in foto che hai l'alimentatore delle lampade... ne ho uno anke io ma serve fare qualke modifica per farlo funzionare o posso attaccarlo direttamente?
attaccalo direttamente ... vedrai che funzia


ciao
Ruggero"
Di quale materiale è il filo e di che diametro?
Grazie
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 08:21   #105 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Di quale materiale è il filo e di che diametro?
Grazie
materiale e diametro? ... mi chiedi troppo!
Se fai una domanda in giro ti rispondono snocciolando grafici, tensioni, ohm, amperaggi, materiali, tavole degli elementi ... che se non sei ingegnere elettrotecnico come me capirai poco o nulla

Nel mio essere "gnurant-inside", il filo l'ho estratto da un'asciugacapelli rotto.
Ocio che quando lo estrai é tutto "intorcinato-zizzagante" e te lo devi tirare dritto. Io l'ho fatto arrotolandolo su un manico di scopa.

ciao
Ruggero"

PS: con quel trasmotore (lampada alogena 12V) e con quel filo non potrai tagliare oltre i 55-60cm.
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 09:47   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
l'avvitamento nel terreno è stato talmente rapido che non so dire da che parte andava
Comunque oggi conto (vento permettendo) di fare un'altra prova.
Stavo pensando...ma non è che per caso hai diminuito (o comunque mantenuto basso) il diedro dell'ala (non quello longitudinale) oppure hai ingrandito la deriva??
In questo caso ci sono due procedure:
Aumentare il diedro dell'ala oppure rimpicciolire la deriva.

Inoltre il problema della limitata controllabilità in una sola direzione (verso destra vero?) è sicuramente dovuto all'elica eccessivamente grande come già ti hanno detto...

Questo perchè: Se l'avitamento è dovuto a stallo d'estremità in un paio di giri l'aereo si riprende subito (e io ho aerei con estremità di anche 5 cm...lo so cosa è uno stallo d'estremità credimi).
Un dl o centraggio sbagliato tenderei ad escludeerlo, altrimenti l'aereo non avrebbe fatto neanche 2 metri in volo..
Molto piu' probabile un problema di instabilità laterale....che si manifesta con rollio olandese ad alte velocità o con instabilità spirale a basse velocità (che mi sembra il tuo problema).

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 08 febbraio 08 alle ore 09:51
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 12:16   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Stavo pensando...ma non è che per caso hai diminuito (o comunque mantenuto basso) il diedro dell'ala (non quello longitudinale) oppure hai ingrandito la deriva??
In questo caso ci sono due procedure:
Aumentare il diedro dell'ala oppure rimpicciolire la deriva.

Inoltre il problema della limitata controllabilità in una sola direzione (verso destra vero?) è sicuramente dovuto all'elica eccessivamente grande come già ti hanno detto...

Questo perchè: Se l'avitamento è dovuto a stallo d'estremità in un paio di giri l'aereo si riprende subito (e io ho aerei con estremità di anche 5 cm...lo so cosa è uno stallo d'estremità credimi).
Un dl o centraggio sbagliato tenderei ad escludeerlo, altrimenti l'aereo non avrebbe fatto neanche 2 metri in volo..
Molto piu' probabile un problema di instabilità laterale....che si manifesta con rollio olandese ad alte velocità o con instabilità spirale a basse velocità (che mi sembra il tuo problema).

Ciao
Francesco
Ciao,
grazie per la risposta.
Mi spiegheresti meglio cosa vuoi dire con diedro dell'ala non longitudinale?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 14:28   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Semplice...
Il diedro longitudinale è la differenza di calettamento tra il profilo dell'ala e quello dello stabilizzatore.

Il diedro alare è l'inclinazione tra le due ali....vedendo da davanti l'aereo di solito le due ali formano una V...piu' è marcata piu' il diedro è elevato...
Pero' questa dipende da dove è montata l'ala...piu' è bassa piu' il diedro è marcato...
Di solito gli aerei WWII hanno un diedro intorno ai 5 gradi...ogni ala è inclinata rispetto all'orizzontale di 5 gradi...

Se hai un timone troppo grande e un diedro troppo piccolo questo si manifesta in una tendenza ad andare in spirale (instabiità spirale) e la tendenza è evidente a basse velocità (da non confondere con lo stallo d'estremità)...

Il fatto che tu abbia detto che avvitavi talmente veloce da non distinguerne il senso di rotazione e che l'aereo non si sia ripreso dalla vite (cosa che con lo stallo d'estremità avviene spontaneamente dopo 2-3 giri ) mi ha messo la pulce nell'orecchio...

Ma allora come è fatto 'sto aereo...hai modificato la deriva e il timone oppure hai abbassato il diedro?

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 15:57   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Stavo pensando...ma non è che per caso hai diminuito (o comunque mantenuto basso) il diedro dell'ala (non quello longitudinale) oppure hai ingrandito la deriva??
In questo caso ci sono due procedure:
Aumentare il diedro dell'ala oppure rimpicciolire la deriva.

Inoltre il problema della limitata controllabilità in una sola direzione (verso destra vero?) è sicuramente dovuto all'elica eccessivamente grande come già ti hanno detto...

Questo perchè: Se l'avitamento è dovuto a stallo d'estremità in un paio di giri l'aereo si riprende subito (e io ho aerei con estremità di anche 5 cm...lo so cosa è uno stallo d'estremità credimi).
Un dl o centraggio sbagliato tenderei ad escludeerlo, altrimenti l'aereo non avrebbe fatto neanche 2 metri in volo..
Molto piu' probabile un problema di instabilità laterale....che si manifesta con rollio olandese ad alte velocità o con instabilità spirale a basse velocità (che mi sembra il tuo problema).

Ciao
Francesco
Che io sappia il rollio olandese si manifesta se la deriva è troppo piccola, in quanto non è sufficiente a mantenere la direzione di volo. Cmq è un cassico su questi modelli la tendenza a snappare, sul mio micro BF dal peso esagerato (520gr per 75cm di apertura, caricato a 58gr/dm2, progetto personale) ho dovuto metterci il carrello perché sennò decollare era impossibile. Lanciandolo a mano non c'era il tempo materiale di fargli acquisire la velocità di volo giusta senza farlo snappare.
1:fare una scelta di profili e/o calettamenti apposita per evitare il problema, ma ciò vuol dire rifare l'ala...
2: se gli alettoni sono solo all'estremità puoi alzarli un mm, ma ciò riduce la curvatura del profilo, e di coseguenza aumenta la velocità minima di sostentamento (il profilo stalla più tardi ma ottieni coefficenti di portanza più bassi)
3. riduci la corsa del cabra fino a che tirandolo tutto non snappa, sperando che sia sufficente in atterraggio.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 16:31   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Per la stabilità laterale ci sono un'infinità di parametri, molti piu' che per quella longitudinale....di solito si considerano solo deriva e diedro..

Rollio olandese: si nota solo ad alte velocità...causato da diedro eccessivo e deriva piccola...si risolve il problema rallentando ma le oscillazioni potrebbero produrre forze tali da tranciare la deriva o addirittura il trave di coda.
E' tipico osservarlo...l'aereo scoda in continuazione...

Instabilità spirale: si manifesta solo a basse velocità....negli acrobatici un minimo è comoda perchè ne aumenta la manovrabilità...è provocata da deriva grande e poco diedro...si risolve accelerando ma se è troppo marcata potrebbe essere non recuperabile tramite l'uso delle superfici di controllo....
ad esempio l'F-14 soffre di instablità spirale...se entra in vite c'è solo l'espulsione...

Da manuali di progettazione il cabra dovrebbe essere settato in modo da portare al limite l'aereo allo stallo sia con che senza motore, con e senza flap.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messerschmitt BF109 2M86 Aeromodellismo 25 28 aprile 09 16:17
GWS Messerschmitt Bf 109 Alessandro S. Aeromodellismo Volo Elettrico 28 31 ottobre 07 09:17
decal per messerschmitt bf 109 DJ Tony Aeromodellismo 11 29 settembre 07 12:21
Aiuto Messerschmitt Bf 109 G kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 83 28 settembre 07 23:17
Messerschmitt Me262 Stilo Aeromodellismo 24 20 settembre 07 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002