03 novembre 07, 10:06 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
| l'avvitamento nel terreno è stato talmente rapido che non so dire da che parte andava Comunque oggi conto (vento permettendo) di fare un'altra prova. Per Rupa: sui 3 modelli che hai fatto volare che motorizzazioni/eliche/batterie hai usato? Io ho anche il dubbio che la mia batteria da 3 celle da 1700 possa essere un pò pesante. Ciao Angelo |
03 novembre 07, 18:09 | #102 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
ciao Ruggero" | |
03 novembre 07, 19:27 | #103 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
l'avvitamento il 99% delle volte è dovuto ad uno stallo.. calssico su questo tipo di modello... sono aerei che devono viaggirare sempre allegrotti, non dico correre... ma non hanno il volo dei 3d o dei classici park-fly.. se li rallenti troppo ecco che stallanno e il più delle volte almeno mezzo giro di vite se lo fanno senza troppe scuse. un elica da 9" è esagerata, hai parecchio tiro ma pochissima velocità ecco per cui il modello prima stalla e poi s'avvita... prova ad usare eliche tipo 7/5 7/6.. e vedrei come cambia la storia.. poi con una 9/6 potresti avere un sacco di controcoppia e l'avvitamento potrebbe anche essere dovuto a questo, a volte mi capita di lanciare il mio combat a palla e vedo che inevitabilrmte si butta da una parte, poi appena acquista un certa velocita va dritto, ma per circa un secondo buono lo vedi che tira da un lato... contro coppia per forza, lo so e lascio correre perche tanto so che dura un attimo e poi si metti dritto da solo, ma uno che è poco esperto e non lo sa potrebbe fare in patatrack in un attimo, e uso una 7/5... con una 9/6 l'arrotolamento è sicuramente più marcato. ciaooooooo |
07 febbraio 08, 01:39 | #104 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
| Citazione:
Grazie
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 | ||
07 febbraio 08, 09:21 | #105 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| materiale e diametro? ... mi chiedi troppo! Se fai una domanda in giro ti rispondono snocciolando grafici, tensioni, ohm, amperaggi, materiali, tavole degli elementi ... che se non sei ingegnere elettrotecnico come me capirai poco o nulla Nel mio essere "gnurant-inside", il filo l'ho estratto da un'asciugacapelli rotto. Ocio che quando lo estrai é tutto "intorcinato-zizzagante" e te lo devi tirare dritto. Io l'ho fatto arrotolandolo su un manico di scopa. ciao Ruggero" PS: con quel trasmotore (lampada alogena 12V) e con quel filo non potrai tagliare oltre i 55-60cm. |
08 febbraio 08, 10:47 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
| Citazione:
In questo caso ci sono due procedure: Aumentare il diedro dell'ala oppure rimpicciolire la deriva. Inoltre il problema della limitata controllabilità in una sola direzione (verso destra vero?) è sicuramente dovuto all'elica eccessivamente grande come già ti hanno detto... Questo perchè: Se l'avitamento è dovuto a stallo d'estremità in un paio di giri l'aereo si riprende subito (e io ho aerei con estremità di anche 5 cm...lo so cosa è uno stallo d'estremità credimi). Un dl o centraggio sbagliato tenderei ad escludeerlo, altrimenti l'aereo non avrebbe fatto neanche 2 metri in volo.. Molto piu' probabile un problema di instabilità laterale....che si manifesta con rollio olandese ad alte velocità o con instabilità spirale a basse velocità (che mi sembra il tuo problema). Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein Ultima modifica di francescob : 08 febbraio 08 alle ore 10:51 | |
09 febbraio 08, 13:16 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
| Citazione:
grazie per la risposta. Mi spiegheresti meglio cosa vuoi dire con diedro dell'ala non longitudinale? Ciao Angelo | |
09 febbraio 08, 15:28 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Semplice... Il diedro longitudinale è la differenza di calettamento tra il profilo dell'ala e quello dello stabilizzatore. Il diedro alare è l'inclinazione tra le due ali....vedendo da davanti l'aereo di solito le due ali formano una V...piu' è marcata piu' il diedro è elevato... Pero' questa dipende da dove è montata l'ala...piu' è bassa piu' il diedro è marcato... Di solito gli aerei WWII hanno un diedro intorno ai 5 gradi...ogni ala è inclinata rispetto all'orizzontale di 5 gradi... Se hai un timone troppo grande e un diedro troppo piccolo questo si manifesta in una tendenza ad andare in spirale (instabiità spirale) e la tendenza è evidente a basse velocità (da non confondere con lo stallo d'estremità)... Il fatto che tu abbia detto che avvitavi talmente veloce da non distinguerne il senso di rotazione e che l'aereo non si sia ripreso dalla vite (cosa che con lo stallo d'estremità avviene spontaneamente dopo 2-3 giri ) mi ha messo la pulce nell'orecchio... Ma allora come è fatto 'sto aereo...hai modificato la deriva e il timone oppure hai abbassato il diedro? Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
09 febbraio 08, 16:57 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
1:fare una scelta di profili e/o calettamenti apposita per evitare il problema, ma ciò vuol dire rifare l'ala... 2: se gli alettoni sono solo all'estremità puoi alzarli un mm, ma ciò riduce la curvatura del profilo, e di coseguenza aumenta la velocità minima di sostentamento (il profilo stalla più tardi ma ottieni coefficenti di portanza più bassi) 3. riduci la corsa del cabra fino a che tirandolo tutto non snappa, sperando che sia sufficente in atterraggio.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
09 febbraio 08, 17:31 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Per la stabilità laterale ci sono un'infinità di parametri, molti piu' che per quella longitudinale....di solito si considerano solo deriva e diedro.. Rollio olandese: si nota solo ad alte velocità...causato da diedro eccessivo e deriva piccola...si risolve il problema rallentando ma le oscillazioni potrebbero produrre forze tali da tranciare la deriva o addirittura il trave di coda. E' tipico osservarlo...l'aereo scoda in continuazione... Instabilità spirale: si manifesta solo a basse velocità....negli acrobatici un minimo è comoda perchè ne aumenta la manovrabilità...è provocata da deriva grande e poco diedro...si risolve accelerando ma se è troppo marcata potrebbe essere non recuperabile tramite l'uso delle superfici di controllo.... ad esempio l'F-14 soffre di instablità spirale...se entra in vite c'è solo l'espulsione... Da manuali di progettazione il cabra dovrebbe essere settato in modo da portare al limite l'aereo allo stallo sia con che senza motore, con e senza flap. Ciao Francesco
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