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Vecchio 14 luglio 07, 08:57   #1 (permalink)  Top
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spitfire in polionda

dopo qualche giorno di "duro lavoro" (che brutta parola) ho terminato la mia nuova creazione..................
si tratta del corospit, il progetto lo trovate qui
http://www.spadtothebone.com/SPAD/Corospit/
è tratto dal sito già segnalato in un precedente post e, per chi vuole autocostruirsi un modello INDISTRUTTIBILE nel vero senso della parola, usando polionda, alluminio, bulloni, legno e ferramenta varia (contro tutti i canoni del vero modellista) non deve fare altro che collegarsi. il modello in questione è una riproduzione in scala 1/10 del famoso spitfire (anche se il mio per ora non ha la livrea originale) creato utilizzando esclusivamente polionda da 2,5mm, colla a caldo, qualche goccia di ciano e.......cannucce di coca cola (il tutto mi sarà costato sui 4 euro.........un capitale!!!). il modello da progetto è creato per il combat, quindi motorizzato a scoppio con un 4cc, io mi sono mantenuto con i pesi ed è venuto fuori un mostriciattolo di 1,10mt circa di apertura alare del peso in o.d.v. di circa 820gr. lo ho motorizzato con un simil hacker 20/20 1050kv elica graupner slim prop 9x6 e 3 celle lipo 1700 20-30c, in attesa di farci un pò la mano per un eventuale modifica a scoppio. il collaudo è stato a dir poco fantastico (n.d.r. non ci speravo proprio) al primo lancio è andato tutto ok, il modello è docile e guidabilissimo e plana benissimo, senza eccessiva tendenza allo stallo anche a bassi regimi, l'atterraggio è avvenuto quasi a motore spento.......
mi sento di consigliarlo vivamente a chi voglia cimentarsi con questi materiali, non proprio come primo modello. in quanto la costruzione si è rilevata un pò difficoltosa e richiede un minimo di esperienza , anche se per la verità con questi materiali non si va tanto per il sottile.
per qualsiasi ulteriore consiglio e chiarimento sulla costruzione non avete che da chiedere.
ciao
peppe
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spitfire in polionda-imgp3150m.jpg  
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Vecchio 15 luglio 07, 00:16   #2 (permalink)  Top
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bello!...anche io alll'inizio avavo voglia di fare un coso del genere...a ma attirava il corostang!...poi ho lasciato stare....ma appena faccio un po di pollici via con lo scoppione!
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Vecchio 15 luglio 07, 02:11   #3 (permalink)  Top
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il corostang è il mio prossimo obiettivo.......naturalmente a scoppio
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Vecchio 15 luglio 07, 12:59   #4 (permalink)  Top
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resto in attesa di foto e magari un building log
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Vecchio 15 luglio 07, 13:11   #5 (permalink)  Top
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Thumbs up

Ottimo lavoro !!!
Sono lieto di sapere che anche elettrico uno Spad vola bene.
E' da un anno che faccio la corte a questi modelli . . .
La realizzazione della fusoliera però sembra un pochino laboriosa, almeno più di quanto si evince dalle foto.

Il Bear ha fatto un BF109 in polionda e conferma l'indistruttibilità del modello finito.
Mi sa che questo post rappresenta l'input decisivo .

Poi il materiale è il massimo per lo scoppio: già colorato, antimiscela e resistente .

Ancora complimenti
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Vecchio 15 luglio 07, 13:40   #6 (permalink)  Top
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resistente???????????
tieni presente che il primo modello che ho fatto ci ho messo 10 minuti per sfasciarlo ma con le mani..............l'accoppiata polionda e colla a caldo (usata ben calda.....attenti alle mani) è acciaio, non sono riuscito mai a sfasciare un modello così costruito!!!!!! e per me è quanto dire eheheheh.se poi usi rinforzi vari, tipo sempre polionda o compensato non ne parliamo proprio.per la verità
ho trovato più difficolta, a causa del doppio diedro, a costruire l'ala, la fusoliera è un sol pezzo ritagliato da ripiegare su se stesso e combacia tutto alla perfezione. di sicuro il prodotto finale è più pesante rispetto a quelli fatti in balsa o depron ma voli davvero in tutta scioltezza proprio per la consapevolezza della indistruttibilità, mentre per il depron e balsa................ti si strizza sempre il cu.etto
l'unico problema per questi warbird è reperire i piani di costruzione (solo su spadtothebone) si trova lo spit, il mustang e una galleria di immaggini del bf109. mi sa che chiederò al bear..........
ciao
peppe
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Vecchio 15 luglio 07, 21:49   #7 (permalink)  Top
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Ah, quindi tu hai usato la colla a caldo!!
A suo tempo, nei primi tentativi, ho usato ciano come da istruzioni, e su una decina di tentativi solo una volta sono riuscito letteralmente a saldare due parti di polionda.
Poi su questo forum è venuto fuori che bastava del semplice Bostik <_<.
Dovrebbe essere ben più leggero della colda a caldo quindi penso che utilizzerò quello. Che ne dici?
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Vecchio 15 luglio 07, 23:12   #8 (permalink)  Top
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di sicuro sarà più leggero ma penso meno pratico e dovrebbe tenere bene (tieni presente che con il bostik per ogni incollaggio devi attendere una 15a di minuti e per giunta non è riposizionabile, quindi allungheresti di parecchio i tempi di costruzione che già di per se non sono molto brevi, io ci ho messo quattro giorni in tutto una diecina di ore di lavoro con le dovute pause e non è un progetto facilissimo). la differenza non te la posso fare perchè io ho sempre usato ciano e colla a caldo e ti assicuro che tiene (ho provato per scherzo con degli amici a tirare l'ala dello spit per aria e non gli ho fatto neanche il solletico) l'importante a mio parere è utilizzarla sempre molto calda per ammorbidire il polionda ed avrà un'ottima presa
ciao
peppe
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Vecchio 16 luglio 07, 22:19   #9 (permalink)  Top
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In effetti . . . da questo punto di vista la colla a caldo è senza dubbio più pratica e veloce.
Hai pretrattato il polionda con una fiamma come consigliano gli "spadettari" ?

Ultima ( ) : una fuso da 2,5 mm lo regge uno scoppietto secondo te?

Saluti !!
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Vecchio 17 luglio 07, 10:25   #10 (permalink)  Top
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ho solamente sgrassato con una passatina di alcool.
come puoi vedere sul sito il modello nasce per essere motorizzato con un thunder tiger 25pro e da progetto sono previsti alcuni rinforzi in legno ma poca roba, puoi usare tranquillamente altro polionda messo ad L oppure a delta
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