Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 07, 21:42   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
...grazie...per lo meno su una cosa ci avevo dato....allora tenterò di realizzare quel profilo con un longherone da parte a parte...

dai non mi infamare la colla a caldo, l'ho scoperta solo ora e me ne sono innamorato...cemento puro(quasi via..)però è vero, è sicuramente più pesa della ciano.
ma essendo a canali il poli come fai ad incollare bene?anche spalmendo, i punti di contatto fra le due parti sono ridotte...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 21:50   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Il longherone (spar) in che materiale/dimensioni conti di realizzarlo? E' importante...

Saluti !!
...accetto suggerimenti sia sul materiale che sulle misire...

mi incuriosiva il tentativo dell'alluminio se riesco ad incollarlo, sennò mmmm...

per il profilo hai ragione, non sarà facile, per fare una prova ho preso un pezzo di cartellina in poli, ho ritagliato delle centine e ho provato ad inserirle in una ipotetica ala, devo dire che ci starebbero bene, ma non so se si può fare...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 21:52   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
...il problema è sempre il peso...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:35   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
dai non mi infamare la colla a caldo, l'ho scoperta solo ora e me ne sono innamorato...cemento puro(quasi via..)però è vero, è sicuramente più pesa della ciano.
La colla a caldo è portentosa, non lo nego, anzi. E' solo questione di peso.



Citazione:
ma essendo a canali il poli come fai ad incollare bene?anche spalmendo, i punti di contatto fra le due parti sono ridotte...
Hem . . . non ho inteso


Citazione:
mi incuriosiva il tentativo dell'alluminio se riesco ad incollarlo, sennò mmmm...
No, te lo sconsiglio. Specie se vai di elettrico.


Citazione:
ho ritagliato delle centine e ho provato ad inserirle in una ipotetica ala, devo dire che ci starebbero bene, ma non so se si può fare...
Idea bocciata . Segui il progetto, è validissimo.


Per il longherone io ho utilizzato un listello piallato di Marupà 5x20mm con rinforzo centrale da 30cm. Nessun problema in versione a scoppio .

La misura ottimale rimane quella. La resistenza è elevata e uno spessore maggiore sarebbe solo peso superfluo.
Come materiale io proverei pino o ramino. Il problema è reperire listelli della giusta dimensione <_<
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:35   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ecco come procedono i lavori
a dire il vero sono quasi (finalmente) terminati devo solo montare il serbatoio, l'elettronica i rinvii dei servi chiudere la fusoliera e verniciarlo..........................
le difficoltà maggiori le ho trovate nel portare il progetto iniziale da polistirolo a polionda, quindi il tutto è fatto a...........naso
l'ala un pò cacaca..a in quanto centinata con centine e longherone in polionda (ma a dire la verità è abbastanza rigida) forse la parte più difficile.altre difficoltà le ho riscontrate nel montaggio del motore ma in definitiva se si ha un pò di esperienza con questi materiali tutto fila liscio (a parte il tempo per realizzarlo ). a questo punto della costruzione il peso della fusoliera si aggira sui 700gr, l'ala sui 350, per un peso in o.d.v. previsto di 1200gr o giù di lì (da considerare che monta un 4cc e quindi non ho lesinato con la colla a caldo per motivi di sicurezza) ma vi assicuro che è cemento armato
per ora la finisco qua ed ecco qualche foto
Icone allegate
spitfire in polionda-imgp3167m.jpg   spitfire in polionda-imgp3168m.jpg   spitfire in polionda-imgp3169m.jpg   spitfire in polionda-imgp3170m.jpg   spitfire in polionda-imgp3171m.jpg  

cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:37   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
altre foto
Icone allegate
spitfire in polionda-imgp3172m.jpg   spitfire in polionda-imgp3173m.jpg   spitfire in polionda-imgp3174m.jpg   spitfire in polionda-imgp3175m.jpg  
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:39   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
credevate fossero finite eh? l'avete voluto voi..................
Icone allegate
spitfire in polionda-imgp3176m.jpg   spitfire in polionda-imgp3177m.jpg   spitfire in polionda-imgp3178m.jpg   spitfire in polionda-imgp3179m.jpg  
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:40   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
ecco come procedono i lavori
a dire il vero sono quasi (finalmente) terminati devo solo montare il serbatoio, l'elettronica i rinvii dei servi chiudere la fusoliera e verniciarlo..........................
le difficoltà maggiori le ho trovate nel portare il progetto iniziale da polistirolo a polionda, quindi il tutto è fatto a...........naso
l'ala un pò cacaca..a in quanto centinata con centine e longherone in polionda (ma a dire la verità è abbastanza rigida) forse la parte più difficile.altre difficoltà le ho riscontrate nel montaggio del motore ma in definitiva se si ha un pò di esperienza con questi materiali tutto fila liscio (a parte il tempo per realizzarlo ). a questo punto della costruzione il peso della fusoliera si aggira sui 700gr, l'ala sui 350, per un peso in o.d.v. previsto di 1200gr o giù di lì (da considerare che monta un 4cc e quindi non ho lesinato con la colla a caldo per motivi di sicurezza) ma vi assicuro che è cemento armato
per ora la finisco qua ed ecco qualche foto
Vedo che la fusoliera la stai realizzando con la stessa tecnica di come si costruisce in balsa, con ordinate etc. etc. . .

Con cosa intendi verniciare?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:43   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ammazza . . . l'ala centinata . . . che lavoraccio .

Con ala montata sembra venire bene, non vedo l'ora di vedere l'esemplare finito
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 22:52   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ho usato l'ala centinata perchè il proggetto prevede l'ala a freccia con profilo particolare (e-374 ed e-374mod all'estremità) quindi molto difficile se non impossibile da realizzare in modo diverso (5 centine per semiala).
per le ordinate le ho dovute utilizzare per forza per conferire rigidità al complesso (sono indispensabili)
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questo polionda andrefly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 03 gennaio 12 11:10
fastcat in polionda cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 67 23 dicembre 11 18:33
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36
spadstick in polionda cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 novembre 07 19:05
Spessore del polionda Torquemada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 agosto 07 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002