20 marzo 05, 04:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Se cerchi sul forum troverai svariati post sul dimensionamento sia "aerodinamico" che "strutturale", a cui guru del sito (vedi FAI) avevano allegato tutte le formule del caso(fai una ricerca sui messaggi di FAI per esempio). Poi ci sono i libri "cult" sull'argomento tipo Gale. Partire a disegnare da zero con un cad non e' una passeggiata ma si puo' fare magari se ti fai dare qualche dritta dal vivo da una persona che lo usa per lavoro, ti risparmi ore di capocciate al monitor. Comunque prima di tirare una riga al cad il mio consiglio e quello di fare un dimensionamento aerodinamico di base, per sviscerare i concetti di stabilita e di carico alare quantomeno; poi passi al cad e a disegno finito rifai le verifiche su stabilita e momenti, nonche' pesi e centraggio. In bocca al lupo, non sara una strada in discesa..... Ciao |
21 marzo 05, 19:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
| Citazione:
__________________ Non si finisce mai d'imparare | |
21 marzo 05, 19:48 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
OTTIMO "Flanagan" hai colto nel segno e stai partendo con lo spirito giusto! Le ricerche che ti ho consigliato sono solo un esempio, nella sezione progettazione spulcia tutto e' di sicuro aiuto... torna pure indietro con le date a un paio di anni fa. Ciao |
21 marzo 05, 22:00 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Io i miei modelli me li progetto con riga, squadra, matita e gomma su carta da pacchi bianca; dalla parte 'ruvida'. Così da ........ cinquant'anni. Non ho mai sentito necessità di altri mezzi, men che meno 'elettronici'; a parte la calcolatrice (da due baiocchi). | |
21 marzo 05, 23:02 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
|
ragazzi ma quale turbocad ... è un programma vecchio e fa schifo... imparate l'autocad basta poco e poi con i disegni che dobbiamo fare noi cioè aeromodelli e cose varie bastano pochissime nozioni... per impararlo basta un ora al giorno buona fortuna!
__________________ Tonino |
22 marzo 05, 09:42 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E. | |
22 marzo 05, 10:35 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Almeno è subitamente capibile nelle dimensioni e proporzioni, senza dover andar di rotella, manina e lente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 marzo 05, 11:18 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Anni fa ho recuperato a costo trasporto un tecnigrafo, da una ditta che passava al disegno elettronico. Adesso non so se mi diverto di piú a disegnare o a tagliare e incollare
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |