05 luglio 07, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Termoformatura: materiale da termoformare
Mentre sto realizzazando la macchinetta per termoformare mi sono girato i bricocenter della città alla ricerca del materiale da termoformare. Ho trovato, a parte i classici piatti bianchi da pizza 1) PET da 0.7mm 2) Vetro sintetico (polistirolo) da 2mm 3) PVC da 1mm Da quanto letto sulle varie discussioni sul forum, l'ideale sarebbe stato trovare il vetro sintetico (polistirolo) da 0.8mm che necessiterebbe di una bassa temperatura, 120° circa, per potere essere termoformato e in aggiunta non puzzerebbe. Ho visto che ultimamente Jonathan commercializza lastre CELLON da 0.8 consigliate per capottine trasparenti e vetrature. Detto questo pongo alcune domande: 1) A che temperatura, orientativamente, va riscaldato il PET da 0.7 per termoformarlo? 2) A che temperatura, orientativamente, va riscaldato il PVC da 1mm per termoformarlo? 3) Dove posso trovare il vetro sintetico in polistirolo da 0.8mm? (Anche online) 4) Qualcuno ha esperienza di termoformatura del CELLON da 0.8?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
05 luglio 07, 13:26 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
non so se è PET, ma quello in lastre del brico non va bene, per lo meno a me tende a bucare quando aspiri in stampo negativo (le capottine con metodo "peppe") il poly da 2 è troppo grosso! i l'ideale sarebbe trovare i piatti di plastica trasparenti in PP e provare, verrebbe una capottina indistruttibile
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
05 luglio 07, 13:36 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ne ho preso uno spezzone da 50cm circa per fare qualche test appena finisco la macchinetta. Il costo mi pare sia meno di 5 al metro.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
05 luglio 07, 14:52 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
forse non sono stato chiaro... il PVC l'ho trovato (Ochan) ed il PET anche (Alfea) Chiedevo info sulle temperature orientative che necessitano questi materiali e dove cercare le lastre da 0.8 in polistirolo trasparente.
05 luglio 07, 15:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Sulle temperature esatte non so dirti, ma sulla scheda del produttore dovrebbe dare le indicazioni,se riesci a risalire al produttore! Empiricamente il materiale scaldato dovrebbe insaccarsi di circa 2 centimetri prima di calarlo sul master e azionare il vuoto. Con me il polistirolo in lastra da 2 mm ha funzionato, quello bianco da modellismo statico, ho formato un ogiva che e' venuta benissimo... Guarda la mia macchina, se vuoi: web.tiscali.it/aKILA Ciao |
05 luglio 07, 15:11 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il materiale è venduto con l'etichetta Poliver. Esiste da 2 e 4mm. Ho fatto alcune ricerche sul web ma sono approdato ad una ditta italiana che lo commercializza in spessori da 2,5 e 5mm quindi mi sa che non è lui. E' venduto a lastre trasparenti pretagliate e sembra plexiglass al profano. Se mi dici che sei riuscito ad utilizzare quello da 2mm è già una gran cosa. Per i 2cm di afflosciamento penso ti riferirai alle dimensioni usate sulla tua macchina... Comunque se anche si riuscisse a termoformare credo che il musetto risultante sarebbe un pò troppo pesante
Bookmarks |
| |